Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Emergenza: ripristino file system!!! Opzioni
pupet
Inviato: Thursday, March 17, 2011 8:50:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Aiuto!!Urgentissimo aiuto!Vi spiego la situazione: ero al pc e ho aperto un gioco. Stranamente non si sentiva l'audio del gioco, ho pensato che fosse un problema delle casse ma non è così perchè i suoni di windows si sentivano più che bene. Ho doppio-cliccato sull'icona del volume di windows ed è uscito un messaggio che diceva che non era presente nessun mixer e di andare nel pannello di controllo e fare una certa operazione che ora non ricordo. Ho riavviato il pc prima di toccare qualsiasi altra cosa per vedere se il problema poteva risolversi da sé ma le cose sono peggiorate!! Dopo le prime schermate di caricamento mi è uscito questo messaggio su schermata nera: "Impossibile avviare il sistema,file SYSTEM mancante o danneggiato" e poi mi diceva di inserire il cd di Xp e fare un ripristino.
Ho provato solo che poi dopo essere entrata nella console (R) e avendo selezionato l'unità da ripristinare inserisco la password ma non me la accetta!!Sono sicura si non averla cambiata dopo l'installazione di XP e quindi dovrebbe essere admin o administrator ma nulla! E poi ho paura di perdere tutti i dati facendo il ripristino!
Per chi potesse aiutarmi specifico che ho windows XP home edition sp3 con licenza OEM...vi prego aiutatemi!
Per fortuna ha anche Linux installato sul pc almeno posso comunicare e fare le operazioni necessarie dall'"esterno" di windows
Grazie
Pupet
Sponsor
Inviato: Thursday, March 17, 2011 8:50:38 PM

 
cbbusto
Inviato: Thursday, March 17, 2011 11:16:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Se il pc funzionava bene e mancava solo l'audio del gioco non capisco quella schermata, comunque col ripristino sicuramente perderai i dati se questi sono nella stessa partizione del S.O., se invece sono in una partizione a se, cosa sempre consigliabile, i dati non verranno toccati. Non capisco la questione della password perchè non viene accettata, sinceramente non vedo la necessità di mettere una pass. per il S.O. non serve a niente se il pc si trova in casa.
Prova se riesci a far partire il sistema in modalità provvisoria, se riesci prova questa soluzione, avviato il S.O. inserisci il cd di XP nel lettore, poi vai in Start/Esegui e digita: sfc /scannow OK, dopo sfc ci vuole uno spazio,
in questo modo viene fatto un controllo di tutti i file protetti del sistema se sono intatti e originali e nel caso
vengono ripristinati. Se invece questa operazione non fosse possibile, entra con linux e salva tutti i dati su un disco esterno e poi formatta e reinstalla il S.O. Ricordarsi sempre di fare la copia di riserva del disco, come ripete continuamente alfonso, così in caso di problemi come il tuo fai il ripristino e in pochi minuti tutto torna come prima.
pupet
Inviato: Thursday, March 17, 2011 11:41:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Grazie per la pronta risposta...comunque non riesco nemmeno a entrare in modalità provvisoria nè con nessun'altra opzione, compare sempre lo stesso messaggio. Ora sto provando a seguire la guida al ripristino che ho trovato sul sito supporto di microsoft ma mi sono bloccata, Dopo avere copiato e cancellato alcuni file di sistema tramite la console di ripristino devo entrare in modalità provvisoria (cosa che ora è possibile) solo che quando arrivo alla schermata sia che entro come admin sia con altri account mi rimane tutto lo schermo nero con le scritte "modalità provvisoria" intorno e non riesco ad andare avanti con la procedura...non è che potresti aiutarmi?
Questo è il link:
http://support.microsoft.com/kb/307545/it
Il passaggio in questione è la parte 2: mi dice di scegliere la "modalità provvisoria appropriata" per riavviare il pc...io ho scelto la modalità provvisoria "normale" ma poi succede quello che ti ho descritto sopra e non riesco a proseguire. Dici che se entro in modalità normale e non provvisoria posso comunque fare tutte le operazioni segnate dopo (quelle nella cartella System Volume Information) oppure c'è qualche rischio?
Grazie mille!!
cbbusto
Inviato: Thursday, March 17, 2011 11:59:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Se leggi all'inizio l'avviso dice, Evitare di utilizzare la procedura descritta in questo articolo se l'installazione del sistema operativo è stata effettuata a cura di un OEM, comunque è difficile dire i passaggi esatti, bisognerebbe vedere le scritte, prova ad entrare in qualsiasi modo, se il S.O. si avvia allora fai la procedura che ti ho descritto
in start/esegui, fai esattamente come ho scritto senza fare altro, se riesci dovresti risolvere.
pupet
Inviato: Friday, March 18, 2011 12:04:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Se non ho capito male il problema dell'OEM è la password, ma ho risolto perchè password non ce n'è...ora riesco a far partire windows e a fare l'operazione che mi hai consigliato, non vorrei però che non portando a termine tutta la procedura possano saltare fuori altri problemi...
cbbusto
Inviato: Friday, March 18, 2011 12:14:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Vai tranquilla la procedura può durare anche 30' lascia fare danni non ne fa.
Ci risentiamo domani, buona notte.
pupet
Inviato: Friday, March 18, 2011 1:12:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Ho completato sia la procedura del supporto microsoft sia quella che mi hai indicao tu e ora sembra che tutto vada bene, anche l'audio dei giochi è tornato!Grazie mille e buona notte!
cbbusto
Inviato: Friday, March 18, 2011 10:04:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Visto che usi XP, un buon programma per la pulizia e riparazione di molti errori di Windows è QUESTO appena noti qualche piccolo intoppo, sempre che non si tratti di infezioni, fai una passata.
Che programmi usi per la pulizia del disco ?
Fare spesso anche la deframmentazione, sempre utile.
Ciao Speak to the hand
pupet
Inviato: Friday, March 18, 2011 11:25:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Uso Glary Utilities ma mi sa che non è la stessa cosa...faccio la pulizia con GU ogni 3/4 giorni e per la deframmentazione uso Defraggler. Ogni quanto va fatta la deframmentazione? Una volta al mese è abbastanza o devo farla più spesso?
Grazie
cbbusto
Inviato: Friday, March 18, 2011 11:33:38 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
pupet ha scritto:
Uso Glary Utilities ma mi sa che non è la stessa cosa...faccio la pulizia con GU ogni 3/4 giorni e per la deframmentazione uso Defraggler. Ogni quanto va fatta la deframmentazione? Una volta al mese è abbastanza o devo farla più spesso?
Grazie

Per la deframmentazione, se usi il pc tutti i giorni è meglio farla settimanalmente, risulta più veloce.
Per la pulizia il migliore è Ccleaner, pulisci anche il Registro.
Tieni aggiornato l'antivirus e ogni tanto fai una scansione con Malwarebytes, lo trovi su aiutamici, lo installi, aggiornalo e poi fai una scansione COMPLETA, SERVE PER LA RIMOZIONE DI EVENTUALI MALWARE.
Ti ricordo che il PC va pulito anche all'interno del case dove si accumula polvere e sporcizia. Speak to the hand
pupet
Inviato: Friday, March 18, 2011 11:42:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Perfetto, grazie mille per i consigli e per l'aiuto!
A presto Speak to the hand


edit: io ho Spybot nel pc, è efficace come Malwarebytes?
cbbusto
Inviato: Friday, March 18, 2011 12:13:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
pupet ha scritto:
Perfetto, grazie mille per i consigli e per l'aiuto!
A presto Speak to the hand


edit: io ho Spybot nel pc, è efficace come Malwarebytes?


Sono due programmi completamente diversi,
Spybot è un programma per la sicurezza che include due funzioni: Antispyware e Immunizzatore. L'Antispyware non residente, serve per eliminare eventuali spyware installatosi nel sistema. L'immunizzatore è una funzione che aggiorna la lista nera dei Browser, Internet Explorer, Mozilla Firefox e Opera, agendo come una specie di firewall chiudendo la porta ai siti ritenuti pericolosi.

Malwarebytes Anti-Malware è un software che consente di rilevare e rimuovere dal computer minacce come; worm, trojan, rootkit, dialer, spyware e malware di ogni genere.
pupet
Inviato: Friday, March 18, 2011 12:16:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Ah eccco..vedi quanto ne capisco io di pc!!Comunque ho anche Spyware Blaster, mi avevano consigliato di scaricarlo...Malware quindi riassume le caratteristiche di Spybot e SPyware Blaster o è un'altra cosa ancora?Cosa mi consigli di tenere installato e come utilizzarli sul pc?
Grazie e scusa per il bombardamento di domande!!
cbbusto
Inviato: Friday, March 18, 2011 2:35:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Mi piacerebbe sapere anche che antivirus usi e quale firewall.
Spybot io non lo uso, non mi piace, ammetto che è un'antipatia personale ma siccome io uso l'antivirus della Microsoft che contiene anche un antispyware, non mi serve.
SpywareBlaster è un programma dedicato alla sicurezza della navigazione con i browser Internet Explorer e Mozilla Fiorefox, aggiorna la lista nera dei siti pericolosi contenuta nei browser, terminato l'aggiornamento il programma va chiuso e non rimane residente, quindi risulta utile perchè segnala i siti web pericolosi.
Malwarebytes non è un programma di protezione ma serve per eliminare varie infezioni quando il pc presenta problemi, rallentamenti, blocchi ecc. si fa una scansione e si elimina tutto quello che trova, non crea problemi.
Quindi per la protezione basta un buon antivirus, anche di quelli gratuiti, un firewall e un antispyware, troppi programmi possono anche creare problemi, quello che conta è prestare molta attenzione ai siti che si visitano
e a quello che si scarica.
miticoalex
Inviato: Friday, March 18, 2011 2:53:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
pupet ha scritto:
Ah eccco..vedi quanto ne capisco io di pc!!Comunque ho anche Spyware Blaster, mi avevano consigliato di scaricarlo...Malware quindi riassume le caratteristiche di Spybot e SPyware Blaster o è un'altra cosa ancora?Cosa mi consigli di tenere installato e come utilizzarli sul pc?
Grazie e scusa per il bombardamento di domande!!


Ciao,sia Spybot e SPyware Blaster sono Immunizzatori,altre info qui alla voce 5

http://www.aiutamici.com/ftp/software/PC_Sicuro_Guida.htm#5




pupet
Inviato: Friday, March 18, 2011 10:08:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Come firewall uso Outpost e come antivirus utilizzo AVG anche se pensavo di passare a quello di Microsoft perchè ho letto che AVG sta dando problemi mentre quello di MS sembra un ottimo prodotto. Quindi diciamo che potrei installare l'antivirus di microsoft e tenermi outpost come firewall, spyware blaster e installare malwarebytes. Così potrebbe andare?
Grazie miticoalex per il link "chiarificatore"!!
cbbusto
Inviato: Saturday, March 19, 2011 12:23:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Si questa è la soluzione migliore è una buona protezione, io non volevo influenzare la tua scelta ma MSE per me è uno dei migliori sw free
in circolazione. Ciao
pupet
Inviato: Saturday, March 19, 2011 9:19:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
No tranquillo, avevo già una mezza idea di cambiarlo. Grazie mille per l'aiuto e la pazienza, alla prossima!! Speak to the hand

Edit: ho scaricato MSE e prima di installarlo ho disinstallato AVG con CCleaner ma mi è rimasta comunque l'icona di AVG nell'area di notifica e ho notato anche una cartella in C:\Programmi...come faccio ad eliminarli definitivamente? Non vorrei che entrassero in conflitto...
cbbusto
Inviato: Sunday, March 20, 2011 12:12:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Per rimuovere definitivamente AVG scarica il suo tool "AVG Removal (32 bit) lo trovi a QUESTA pagina, il primo in alto, poi fai una pulizia con Ccleaner compreso il Registro, spunta tutte le voci. Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.