Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

UBUNTU E SEVEN NON SI AVVIANO Opzioni
maxduri
Inviato: Saturday, March 12, 2011 3:09:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2011
Posts: 39
Salve amici,
Mi sono trovato in un pasticcio non di poco conto. Think Ho due hd sul primo ho installato XP e sul secondo seven, indipendenti. Ho partizionato quest'ultimo installando ubuntu 10.10 plus remix. Per renderlo visibile ho utilizzato supergrub da cd e una volta partito ubuntu ho aggiornato il grub da terminale riscrivendo l'MBR.
Tutto benissimo tranne che per sole 2 volte,non di seguito, in cui compariva grub ma lanciando ubuntu il boot loader non si e' attivato dandomi schermata nera Think .
Pensando a cosa di poco non ci ho fatto caso.
Oggi pero' da grub ho provato XP che sta sul primo hd, e mi e' ricomparso lo schermo nero. Arrestato e riattivato il pc ho riprovato lanciando 7 ma si e' fermato alla prima schermata "starting Windows" senza avviarsi. Think Think
Qui allora ho utilizzato il cd di Super grub e facendo il list devices/partitions ho notato che il primo hd con xp era sparitoThink. Proseguendo ho abilitato il GRUB2 LVM RAID E PATA support e quindi ho comandato la ricerca dei sistemi operativi ma ho avuto schermo nero. Ho tolto l'alimentazione e ho riattivato senza SUPERGRUB e si e' attivata la schermata di GRUB. Purtroppo nemmeno ubuntu si e' avviato dandomi messaggio di errore caricamento. d'oh! Per ultimo ho provato con il cd live di ubuntu da lettore ma, incredibile ma vero, non sono riuscito ad avviarlo e sullo schermo e' comparso un messaggio di errore Fatale.d'oh! d'oh!.
Fortunatamente dopo vari tentativi sono riuscito a far partire XP,con cui sto scrivendo, anche se pare parecchio rallentato sia nell'avvio sia nel funzionamento.
Ora ho installato Easy bcd per cancellare il Grub di Ubu e per riscriverlo successivamente, ma mi e' venuto il dubbio se Easy bcd mi riscrive solo l'MBR del primo HD con XP da cui e' lanciato. Think Insomma non so piu' che pesci pigliareThink Think Think d'oh!
SOS e grazie per un vostro aiutoBrick wall
Sponsor
Inviato: Saturday, March 12, 2011 3:09:47 AM

 
antoniocantaro
Inviato: Saturday, March 12, 2011 5:34:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Prova ad entrare in Ubuntu, con super grub disk

e poi, d terminale dai:


sudo grub-install /dev/sda


prova. Se non va prova con:

sudo grub-install /dev/sdb


Nuovo Forum Informatica Majorana
maxduri
Inviato: Sunday, March 13, 2011 8:37:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2011
Posts: 39
RISOLTO. Dancing Grazie prof. e' bastato spegnere resettando il pc aspettando qualche secondo in piu'. Whistle
Probabilmente il sistema e' andato in crash nei miei impazienti tentativi di arrivare alla soluzione.
antoniocantaro
Inviato: Sunday, March 13, 2011 10:39:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Importante che tu abbia risolto.


Nuovo Forum Informatica Majorana
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.