Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Buon affare o no? Opzioni
arpimar
Inviato: Tuesday, March 08, 2011 2:04:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Ho già detto varie volte di non essere un esperto informatico. Uso il computer perché mi serve, capisco qualcosa in più di qualche anno fa grazie agli insegnamenti del prof. Cantaro e alla frequentazione di questo forum.
Però mi fermo qui. Se dovessi scegliere una nuova macchina più che guardare alla capienza del disco fisso e alla memoria RAM non saprei cosa fare. Questo preambolo per farvi capire che non ho basi sufficienti per capire se un'offerta presentata in questi giorni da un centro commerciale qui vicino, non prettamente informatico, possa essere un buon affare oppure no. Vi ricopio i pochi dati riportati sul volantino:

Notebook Easynote Packard Bell TK85
Processore Intel Pentium P6200
Ram 4 GB DDR 3
Hard disk 320 GB
Monitor Led 15,6"
Risoluzione monitor 1366x768
Connessioni: USB, VGA, HDMI, Card Reader
WebCam
Wi Fi
S.O. Windows 7
Prezzo: € 399,-

Approfitto per chiedervi anche quali sono in generale i requisiti più importanti da controllare nella scelta di un notebook o di un desktop, sia esso di marca oppure assemblato. Grazie.
Sponsor
Inviato: Tuesday, March 08, 2011 2:04:23 PM

 
old_bilodiego
Inviato: Tuesday, March 08, 2011 9:37:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Non è un gran che, nell'insieme è di una generazione di qualche anno fa, e non hai specificato quanta memoria di scheda video ha,parametro importante.
ma per quella cifra per un portatile si può pretendere molto poco di più.
portatili assemblati non esistono, io mi son sempre fidato e trovato bene degli hp,comprati a mediaworld.
Per consigli delle scelta tutto dipende dal tuo budget massimo disponibile.
Se vuoi un portatile che tecnologicamente stia al passo almeno per 5 anni,devi stare minimo
processore intelcore i5, memoria ram 4 gb, meglio 6gb,memoria scheda video 1gb,la capacità dell'hardisk non è fondamentale,difficile stare
gli acer li scarterei a priori.
FAI un giro su mediaworld-on line, per farti un'idea sui prezzi, di solito nei negozi di mediaworld costano un poco meno che on line,
ed eventualmente,con circa 25 extra puoi avere l'estensione di garanzia fino a 5 anni.
Bilodiego
arpimar
Inviato: Wednesday, March 09, 2011 2:20:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Grazie bilodiego, vedi che mi mancano le basi informatiche per giudicare?
Io l'avevo giudicato "non male" ma il prezzo basso mi ha messo subito in dubbio.
La quantità di memoria di scheda video non l'ho messa perché non è riportata dal volantino.
Non mi occorre al momento, ma volevo solo ponderare l'offerta. Inoltre personalmente preferisco comperare un desktop (l'assemblato era riferito a questa tipologia e non ai notebook).
Fortunatamente qui da me c'è un negozietto dove si possono comperare pc, anche assemblati, senza sistema operativo; quindi non mi rivolgerò mai probabilmente a mediaworld e soci.
Non nego però che mi piacerebbe espandere un po' le mie conoscenze, senza diventare perito informatico, e capire un po' di più delle caratteristiche "importanti" da tenere assolutamente presenti nella scelta di un nuovo computer.
Ciao
arpimar
maopapof
Inviato: Wednesday, March 09, 2011 4:07:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
la scelta del pc dipende sempre da quello che ne fai
comunque quando ti viene offerto qualcosa .... fai un giro ad esempio su ... http://computer.esploro.it/informatica--d1000.html ce ne sono molti di questo genere ...

comparare non è comperare :O))))) ciao

arpimar
Inviato: Wednesday, March 09, 2011 6:49:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Grazie maopapof, ho aggiunto il sito ai preferiti.
Però rimane sempre il dilemma di non capire tutte le voci che descrivono i componenti del pc, da qui non sapere se il pc è adatto alle esigenze del sottoscritto che, visto che non sono un grafico o un giocatore, non sono stratosferiche.
Per darti un'idea della mia ignoranza informatica ti posso dire di aver scritto qui sopra
Ram 4 GB DDR 3
ma di non sapere assolutamente cosa significa quel DDR.
Per la mia formazione scolastica significherebbe Deutsche Demokratische Republik, ma non penso sia il giusto significato relativamente ai pc. Brick wall
wasabi
Inviato: Wednesday, March 09, 2011 7:03:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/14/2010
Posts: 123
Anch'io sto valutando se aggiornare il mio PC (ne possiedo 5 tutti vecchi), e nelle mie ricerche per un miglior rapporto qualità, prestazioni e sopratutto prezzo, è uscito fuori questo processore su cui ruoterà il resto dei componenti.si tratta di:CPU AMD Athlon II X3 450 3.2Ghz (tri core) cui si può abbinare un'ottima MB col velocissimo USB3 ram DDR3 ecc.. Sostituendo il tutto non si dovrebbe spendere più di 200 € per avere una scheggia.E poi vuoi mettere la soddisfazione di montartelo da solo!!! - E' facilissimo quasi come sostituire una lampadina - Se vuoi un elenco di componenti compatibili fammelo sapere.
arpimar
Inviato: Wednesday, March 09, 2011 8:09:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Wasabi, ti ringrazio della fiducia che mi accordi, ma finché si tratta di cambiare una lampadina ci arrivo.
Montare un pc addirittura da solo purtroppo non è altrettanto facile.
Non sono un perito informatico o elettronico che ha esperienza in queste cose.
La mia battuta di prima DDR = Deutsche Demokratische Republik voleva appunto essere emblematica.
Mettimi in un ufficio a parlare tutto il giorno in inglese o in tedesco, nessun problema.
Ma mettermi a disposizione magari tutti i pezzi per montare un pc è un altro paio di maniche.
Può essere una cosa facilissima come cambiare una lampadina, ma senza avere qualcuno di fianco che ti insegni come farlo, temo purtroppo che sia impossibile.
maopapof
Inviato: Thursday, March 10, 2011 12:17:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
@arpimar ... certamente per noi non esperti , è sempre meglio chiedere prima

certamente se tu dai pù info su cosa ti piacerebbe che il tuo pc facesse , sarebbe più facile consigliarti un tipo di pc

i componenti fanno il pc .... ma per te serve che l'unione di tutto l'hardware faccia quello che ti serve :O)

wolfestein
Inviato: Thursday, March 10, 2011 2:21:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
arpimar evita come la peste i Packard Bell.
arpimar
Inviato: Thursday, March 10, 2011 5:53:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
@ wolfenstein
- Quoto. Il mio pc, comperato prima di conoscere Ubuntu, è un Packard Bell iMedia 6417 che con Vista Home Edition installato era una vera chiavica. Ora, solo con Ubuntu 10.04, è diventato un gioiellino che non si blocca mai, rimane acceso tutto il giorno, è veloce ecc. ecc.

@ maopapof
- E' proprio perché non sono esperto, ma cerco per quanto mi è possibile di imparare sempre qualcosa di nuovo, che ho aperto questo topic, incuriosito più che altro di capire come un notebook potesse costare così poco.
Al momento, avendo la mia baracchetta Packard Bell funzionante, non ho necessità di comperare un altro pc. Sicuramente, quando dovrò comperarne uno nuovo, posterò sul forum le sue caratteristiche prima di comperarlo, comunque sia penso che la scelta ricadrà o su un assemblato o su un computer di marca senza sistema operativo preinstallato.
genchi
Inviato: Thursday, March 10, 2011 9:27:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2010
Posts: 331
Ciao! Arpimar
Premetto che non sono un tecnico, ma il consigli che mi permetto di
darti è quello di accertarti bene prima di meter mano al portafoglio
che il pc sia pienamente compatibile con Linux, altrimenti dopo sono
azzi acidi.

Ti metto quest'articolo dal titolo: “Comprare PC con Linux in Italia: lista di rivenditori”
http://pollycoke.org/2010/06/26/comprare-pc-con-linux-in-italia-lista-di-rivenditori/
dove trovi elencate molte ditte che vendono pc con già preinstallato Linux, oppure anche
senza sistema operativo.
Da quell'elenco scarterei CHL, HRW, se per disgrazia compri qualcosa che non funziona
bene, poi con questi ti devi prendere letteralmente a botte, parlo per esperienza.......

Mentre aggiungo un sito che non c'è nell'articolo sopra citato che è:
http://www.syspack.com/syscomputer.aspx
Trovi moltissimi pc già assemblati da loro, dove puoi avere senza costi aggiuntivi Ubuntu
preinstallato, almeno sei sicuro che Linux gira!
Oppure c'è un “Configuratore PC” (nella parte alta della pagina), dove ti puoi configurare
il pc con i pezzi che vuoi.
Io per esempio ho copiato le caratteristiche di uno dei pc che vendono con anche installato
Ubuntu, poi ho portato l'elenco dei pezzi ad un laboratorio vicino casa e me lo sono fatto
assemblare uguale.

In questo sito si parla di HP 620, pc che è pienamente compatibile con Ubuntu, anche se
non è un pc di quelli modernissimi:
http://ukuntu.blogspot.com/2010/11/ubuntu-1010-maverick-meerkat-e-hp-620.html
Attenzione che gli HP 620, variano di prezzo a secondo del processore che montano, capienza
dell'Hd, potenza delle memorie Ram, tipo di sistema operativo che ha sopra.
Infatti puoi vedere sul sito della Monclick:
http://www.monclick.it/catalogo/search/ricerca.asp?testo=hp+620&x=25&y=15
arpimar
Inviato: Thursday, March 10, 2011 11:01:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Grazie genchi per le preziose informazioni.
Devo dire però che, per mio errore, non ho scritto nel post precedente che ho la fortuna di avere a portata di mano un negozietto, non facente parte di alcuna catena informatica, dove nel caso sarebbe possibile appunto comperare pc senza sistema operativo e che fa anche assistenza tecnica.
Ovviamente farò presente che ci voglio installare Linux.
E ovviamente, quando questo accadrà (e penso non molto presto perché spero che il mio attuale computer duri ancora parecchio), prima di comperarlo sentirò anche il parere degli aiutamici qui sul forum circa le caratteristiche tecniche :D
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.