|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/5/2011 Posts: 37
|
ciao ho un dual boot xp/ubuntu ma da un pò di tempo il sistema parte automaticamente con xp senza darmi la possibilità di scegliere quale sistema avviare...nemmeno dalla modalità provvisoria...
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
doppio
|
|
|
Dovresti chiarire bene quello che succede ed appare all'accensione del pc, per poterti aiutare.Ubuntu è installato separatamente o con wubi all'interno di window? Bilodiego
|
|
|
ubuntu è installato su una partizione differente...prima all'accensione appariva la schermata per scegliere quale os avviare mentre ora parte xp direttamente..inoltre utilizzando il test del disco del livecd è stato riscontrato un errore in un file..come posso risolvere?
|
|
Iscritto dal : 1/1/2010 Posts: 79
|
A mio avviso è necessario ripristinare il boot loader GRUB ( dopo aver fatto il backup dei tuoi file) come spiegato in questo post: http://tuttoelettronica.forumfree.it/?t=23436677
|
|
Iscritto dal : 2/4/2011 Posts: 136
|
Grub parte oppure è stato sovrascritto?
|
|
|
hai reinstallato xp ultimamente oppure hai inserito nel lettore il cd di xp? in tal caso viene sovrascritto il grub. Quando dici che ti parte direttamente window intendi che non c'è più la solita schermata del grub?giusto? in tal caso concordo conteduku,guarda questa guida semplice e chiara sul come fare a ripristinare facilmente il tutto, in modo particolare al capitolo Metodo A – Super Grub Disk (Windows, Ubuntu, ecc..) Bilodiego
|
|
|
si si ultimamente avevo reinstallato xp..quindi ora ripristinerò il grub come mi avete detto. grazie a tutti
|
|
Guest |