|
Rank: Member
Iscritto dal : 12/2/2009 Posts: 25
|
Ho installato un antivirus (Zone Allarm) donatomi dalla Telecom per un cambio profilo di abbonamento. Pensavo che fosse sufficiente disattivare gli altri antivirus, ma dopo il secondo riavvio Windows XP si è bloccato sulla schermata del desktop e tutti i miei tentativi sono risultati vani. Penso che ZoneAllarm sia andato in conflitto con gli altri antivirus.Mi hanno consigliato di avviare il computer in modalità provissoria, ma non ricordo bene la sequenza. Da Ubuntu (che mi funziona bene) tramite Wine posso fare qualcosa? Giovanni
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/11/2011 Posts: 189
|
Commenta:gli altri antivirus Quanti antivirus avevi e come li hai disattivati
|
|
|
Di antivirus ne ho 5 : Spybot, Super Antispyware, Malware Bytes, McAfee Security ed Avast, quest'ultimo lo vedo lavorare con una certa continuità, gli altri non so cosa fanno, comunque li aggiorno con una certa regolarità. Fino ad ora non mi hanno creato problemi anche se sono free. Per la disattivazione ho chiuso soltanto l'icona presente sulla barra di controllo. Spero di essere stato chiaro
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
zone alarm è un firewall ,non un antivirus,ed eventualmente va da disabilitato l'altro firewall anch'esso attivo,che già avevi forse quello di window,devi saperlo tu.In questo momento se hai disattivato l'antivirus sei veramente ad alto rischio, riattivalo prima di navigare. Dentro ubuntu o wine non puoi agire in nulla sulle installazioni e configurazioni di window. Bilodiego
|
|
Iscritto dal : 2/13/2010 Posts: 1,134
|
Hai proprio di tutto, di più. Troppo, anche per windows. Comunque limitandosi agli antivirus, non si possono avere più antivirus installati, vanno in contrasto. Devi tenere solo quello che vuoi utilizzare e disinstallare gli altri. Lo stesso vale per i firewall ecc. Averne più di uno non migliora, anzi peggiora come hai potuto vedere tutto il sistema. Ma poi fammi capire, metti sul pc roba che non sai nemmeno a che serve?
|
|
|
Zone allarm, la telecom me l'ha passato come antivirus ed io mi sono fidato. Se sapevo che dovevo smanettare per installarlo, ne avrei fatto a meno. Per quanto riguarda la navigazione non la posso fare perchè il Pc. è bloccato. Ho letto che si può avviare il computer in modalità provissoria per fare un ripristino configurazione, ho fatto un tentativo con F8 ma ho aperto delle finestre che non servivano allo scopo. Giovanni
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
arpimar ha scritto:Ma poi fammi capire, metti sul pc roba che non sai nemmeno a che serve? - Che tu capisca, Arpimar, è ininfluente rispetto al problema di Vecio46. Sarebbe invece opportuno fare capire a Vecio46 quali sono le regole basilari per costruire un'onesta protezione intorno al suo sistema. Evidente che l'amico abbonda per inesperienza; per paura di "stare allo scoperto". Non serve fargli 'na romanzina. Serve aiutarlo. Vecio46; se t'interessa, eccoti un link che tratta di diversi aspetti della sicurezza informatica. E persino abbondante, forse noioso (?) ma troverai qualche capitolo dedicato ad Antivirus e Firewall. http://sicurezza.html.it/guide/leggi/86/guida-sicurezza-dei-pc/Yop
|
|
|
Scusate la mia ignoranza, ho voluto strafare e mi è andata male.
|
|
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Capita:sbagliando si impara
|
|
Iscritto dal : 2/13/2010 Posts: 1,134
|
Ti chiedo scusa io, Giovanni. Non hai proprio nulla da scusarti. Quella domanda me la potevo proprio risparmiare.
|
|
Iscritto dal : 1/11/2011 Posts: 189
|
Ricapitoliamo Hai il pc con windows xp bloccato Un secondo pc per leggere il forum
Il pc xp dovrebbe partire in modalità provvisoria così
Start/Esegui
si apre finestra in cui digiti msconfig/click ok .Si apre utilità sistema ,andare in boot.ini e selezionare /SAFEBOOT,premer ok,appare richiesta riavvia ,riavvia
In modalità provvisoria cerca di vedere quale firewall è attivo nel tuo caso attivare zone allarm (migliore e con licenza donata full version)
Se non riesci così cerca di vedere i servizi attivi all'avvio e disattiva il firewall xp
per ritornare ripeti i passaggi precedenti ma deseleziona la voce /SAFEBOOT ,riavvia
Se va bene poi proviamo a eliminare mcafee per usare solo avast
|
|
|
Risolto, ho usato il tasto F8 all'avvio del sistema dopo le finestre del bios e grub splash, con Xp selezionato ho avviato il sistema in modalità provvisoria da cui ho potuto ripristinare il tutto. Adesso va come una scheggia.
|
|
Iscritto dal : 9/17/2005 Posts: 55
|
bilodiego ha scritto:zone alarm è un firewall ,non un antivirus,ed eventualmente va da disabilitato l'altro firewall anch'esso attivo,che già avevi forse quello di window,devi saperlo tu.In questo momento se hai disattivato l'antivirus sei veramente ad alto rischio, riattivalo prima di navigare. Dentro ubuntu o wine non puoi agire in nulla sulle installazioni e configurazioni di window. Bilodiego
ZoneAlarm e anche un antivirus. http://www.zonealarm.it/security/it/zonealarm-antivirus-software.htm
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
non è detto,bisogna vedere se ha quella versione di zonelarm la più costosa e fra l'altro mi risulta che la telecom da l'uso gratuito solo per 4 mesi poi bisogna pagarlo , le altre versioni sono solo firewallBilodiego
|
|
|
Hai ragione, Bilodiego: avevo zonealarm nella versione più completa, ma visto come sono andatre le cose, l'ho disinstallato insieme agli altri ed ho lasciato solo avast. In seguito installerò probabilmente kaspersky (se non mi scappano prima i buoi dalla stalla!)
|
|
Guest |