Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Jolicloud >>>>il miglior modo per predire il futuro è inventarlo ,,, Opzioni
lucioaiuta
Inviato: Wednesday, March 02, 2011 1:44:51 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/15/2009
Applause Applause Applause

Ciao a tutto il Forum,

la presente per segnalare al Forum, ed in particolare a coloro che sono interessati a conoscere e di conseguenza a sperimentare il cloud computing,
l'ottimo sito :

http://www.jolicloud.com

dove scoprirete, e credo ne rimarrete sorpresi del cambio di paradigma che Jolicloud attua nel proporre un innovativo modo di utilizzo del PC.

Segnalo che le fondamenta su cui si regge Jolicloud e' il nostro UBUNTU ... non aggiungo altro se non che l'esperienza e' completamente gratuita !!!

Luciano

Applause Applause Applause
Sponsor
Inviato: Wednesday, March 02, 2011 1:44:51 PM

arpimar
Inviato: Wednesday, March 02, 2011 6:56:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Quanta memoria RAM minima occorre?
Installandolo in Windows, per collegarsi a internet si può usare qualsiasi modem o ci sono i soliti problemi che si hanno con Ubuntu per i modem USB?
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, March 02, 2011 7:34:04 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
Molto interessante grazie dell'informazione.
Arpinar per usarlo devi essere già on line se non si entra.qui per informarsi sul cloud-computing
Bilodiego
arpimar
Inviato: Wednesday, March 02, 2011 8:39:37 PM

So che cos'è il cloud computing e che il software che si usa non è sul tuo pc ma su un server remoto.
Per cui senza la connessione internet ci fai ben poco. Però, visto che l'installer in windows ti crea un dual boot, puoi decidere se far partire Jolicloud oppure windows.
La mia domanda era: puoi andare in Jolicloud e poi accendere il modem usb e connetterti oppure devi per forza avere un modem ethernet, accenderlo prima di avviare il pc in modo che Jolicloud si trovi già connesso?
Bisogna poi vedere se è accettabile o meno inserire i tuoi dati (ID e password) per accedere ai tuoi servizi on-line utilizzando il cloud computing, quindi di fatto fornendoli su un piatto d'argento ad un perfetto estraneo.
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, March 02, 2011 9:17:43 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
Hai ragione, guardando bene, di dubbi da chiarire ce ne sono molti.
Bilodiego
p-s-
cmq interessante si può installare su pendrive,da provare
http://www.youtube.com/watch?v=-B_l56i1hbc
luciano999
Inviato: Wednesday, March 02, 2011 11:42:56 PM

Iscritto dal : 10/20/2010
Ciao mi stavo chiedendo : Ma con una connessione lenta e conveniente ???
se ho una connessione a kbit conviene ????
lucioaiuta
Inviato: Thursday, March 03, 2011 12:53:58 AM

luciano999 ha scritto:
Ciao mi stavo chiedendo : Ma con una connessione lenta e conveniente ???
se ho una connessione a kbit conviene ????

il miglior modo per predire il futuro è inventarlo... connessioni lente o modem USB non mi pare che riguardino il futuro ...Anxious Anxious Anxious

arpimar
Inviato: Thursday, March 03, 2011 10:50:48 AM

lucioaiuta ha scritto:

il miglior modo per predire il futuro è inventarlo... connessioni lente o modem USB non mi pare che riguardino il futuro ...Anxious Anxious Anxious

Dissento completamente. Se le connessioni lente e i modem USB non riguardano il futuro, allora perché Jolicloud evidenzia il fatto di poterlo usare anche su pc vecchi?
Se avessi un pc ricco di memoria RAM, di spazio sul disco fisso non avrei assolutamente bisogno di un sistema operativo "sulle nuvole" e potrei installarmi qualsiasi sistema operativo convenzionale.
Fatto questo che, ribadisco, mi evita il dover fare partecipe una persona terza (Jolicloud) dei siti che frequento, dei miei dati per loggarmi ecc.
A questo punto, visto che si vuol parlare di futuro, aspetterei un poco ancora e installerei al posto di Jolicloud, Chromium OS di Google, tenendo conto che già adesso utilizzo la sua webmail (e ci scarico pure la posta di Yahoo e di Alice), il suo feed reader, il suo calendario, picasa come gestore delle foto ecc., senza avere installato tutti i programmi relativi sul pc. Potrei addirittura fare a meno di LibreOffice utilizzando Google docs oppure Zoho documenti. Quindi "regalerei" i miei dati a chi in effetti li ha già oggi.
lucioaiuta
Inviato: Thursday, March 03, 2011 10:59:53 AM

Ciao arpimar,

prova dal tuo stesso pc a registrarti sul sito jolicloud, lo provi senza installarlo e verifichi i limiti ... nel sito sono indicati i limiti minimi di RAM (384Mb) ... del resto dubito che con connessioni lente gia' con il tuo attuale pc tu sia in grado di poter fluire di streaming video ...

A volte il vero limite sta nella difficolta' di lasciare l'acquisito per il nuovo ...

Luciano
luciano999
Inviato: Thursday, March 03, 2011 11:04:17 AM

Iscritto dal : 10/20/2010
Gia' sospettavo che non era il futuro.....Boo hoo!
lucioaiuta
Inviato: Thursday, March 03, 2011 11:17:46 AM

"Quindi "regalerei" i miei dati a chi in effetti li ha già oggi"

Concordo pienamente con le tue perplessita' in merito ai dati sensibili ma come tu ben sai Google si regge proprio sulla vendita a terzi dei nostri dati ... ragion per cui se si vuol essere al sicuro della nostra privacy ... non rimangono che i "pizzini" ... non rappresentano il futuro, non necessitano di linee veloci ma sono economici ed anche un po' romantici ...

Spero sia colta l'ironia della mia risposta.

Luciano

arpimar
Inviato: Thursday, March 03, 2011 11:54:01 AM

lucioaiuta ha scritto:
Ciao arpimar,

prova dal tuo stesso pc a registrarti sul sito jolicloud, lo provi senza installarlo e verifichi i limiti ... nel sito sono indicati i limiti minimi di RAM (384Mb) ... del resto dubito che con connessioni lente gia' con il tuo attuale pc tu sia in grado di poter fluire di streaming video ...

A volte il vero limite sta nella difficolta' di lasciare l'acquisito per il nuovo ...

Luciano

Non è il mio pc. Mi sono fatto l'illusione di poter fare ancora qualcosa su un pc con 224 MB di Ram per il quale ho tirato i remi in barca.
Il mio pc è diventato una scheggia da quando ho disinstallato Vista e sono passato in toto a Ubuntu.
Quindi non ho difficoltà a lasciare l'acquisito per il nuovo.
Se la proprietaria del pc vorrà fare la prova di Jolicloud, le darò una mano senz'altro.
Sarebbe bello vincere alla fin fine questa lotta contro la macchina.
---
Ho visto poco fa il nuovo numero di Hi_Test, la rivista di informatica di Altroconsumo.
Ne parlano anche loro abbastanza bene. Vedremo.
lucioaiuta
Inviato: Thursday, March 03, 2011 2:50:49 PM

Ciao Arpinar,

la lotta vera non e' quella tra l'uomo e' la macchina, ma tra i bisogni indotti dai guru del marketing ed il nostro spirito critico sempre piu' messo a dura prova nel discernere cio' di cui abbiamo realmente bisogno ... ma questo e' un argomento da RizaPsicosomatica e non da questo Forum.

Come da te segnalato, anch'io ho appreso da Hi-Test l'esistenza di Jolicloud, dopo di che non avendo nulla da difendere (Microsoft,Apple, Linux, Android, etc) ho semplicemete verificato di persona la reale innovazione, senza perdermi in mille dubbi di privacy, di linee lente, di RAM ... ho semplicemente sperimentato e laddove i risultati non mi hanno soddisfatto mi sono documentato per verificare quali erano i limiti ... in poche parole ho cercato di utilizzare la mia esperienza ed il mio spirito critico senza aspettare recensioni magari si piu' accurate ma probabilmente lontane dalle mie personali esigenze.

Ho cinquant'anni e la mia generazione ha potuto godere di liberta' di gioco e di esperienze (e soprattutto pochissime ore di esposizione televisiva) che poche altre possono vantare, cio' ha mi ha probabilmente preservato e plasmato per aver ancora voglia di sperimentare in prima persona, libero da posizioni ideologiche (vedi Win <>Linux) e di mercato e senza preclusione alcuna.

Un saluto

Luciano
arpimar
Inviato: Thursday, March 03, 2011 3:54:30 PM

La mia "lotta contro la macchina" era nel senso che le ho provate tutte, per quel che mi permette la mia capacità informatica alquanto minima, di far funzionare un sistema operativo su quel pc che andasse un po' meglio del XP installato. Speravo che Jolicloud potesse essere un'ulteriore possibilità, ma le tue risposte mi fanno prevedere che sarà l'ennesimo buco nell'acqua.
Dopodiché non mi interessa difendere Microsoft, Apple o chiunque altro.
Io so soltanto che, sostituendo Vista con Ubuntu grazie alle videoguide del prof. Cantaro dell'istituto Majorana di Gela, ho trasformato il mio computer Packard Bell che si bloccava quasi ogni ora in un computer che non si blocca più da un paio d'anni in qua. Questo mi basta ed avanza.
Avessi trovato un altro insegnante ed un'altro sistema operativo, ora starei usando quello senza problemi. L'importante per me è poter utilizzare soddisfacientemente il computer per le mie esigenze.
Utilizzando il computer anche per l'home banking, mi è venuto quasi istintivo pensare alla privacy, dal che la mia critica precedente, che non voleva in nessun modo offendere nessuno.
Ho pensato fosse doveroso far presente anche quell'aspetto.

Ciao Arpimar

P.S.: ho 45 anni, per cui anch'io ho potuto godere della libertà e delle esperienze cui accenni Dancing
arpimar
Inviato: Thursday, March 03, 2011 8:51:55 PM

Ho provato a registrarmi e ad accedere a Jolicloud sul sito my Jolicloud con Chromium.
Purtroppo, partendo da Ubuntu, non si capisce quando sta funzionando Ubuntu e quando sta funzionando Jolicloud. Se mi sarà possibile, riproverò da un pc con windows e vi farò sapere.
lucioaiuta
Inviato: Saturday, March 05, 2011 10:34:29 AM

Ciao a tutti,

ho visto che la mia proposta è stata letta da oltre 200 utenti, io ho trovato innovativo l'approccio di Jolicloud, qualcun'altro l'ha sperimentato ed a voglia di raccontare le sue senzazioni.

Luciano
arpimar
Inviato: Sunday, March 06, 2011 3:10:12 PM

Luciano, penso che la maggior parte di chi ha un computer abbastanza potente per installarci una distro "tradizionale" , e che ovviamente sa come installarla, preferisce installare quella e non ricorrere al cloud computing. Per quanto riguarda i miei post precedenti, mi sono ricreduto (avevo guardato in modo sbagliato tutta la faccenda) e penso che non ci sia quel pericolo per la privacy, almeno per quanto riguarda gli ID e le password, perché provandolo on line dal sito My Jolicloud, JC non fa null'altro che connetterti al sito di Google, Yahoo, ecc., per cui i tuoi dati li immetti nei siti dove li immetti abitualmente anche con gli altri sistemi operativi.
Il problema privacy sussiste soltanto quando salvi i tuoi documenti on line, ma anche questo problema è condiviso con gli altri sistemi operativi.
La cosa invece cambia sostanzialmente se Jolicloud è effettivamente utilizzabile su computer datati con poca RAM e poco spazio sul disco fisso.
Se mi sarà possibile lo proverò, dapprima on line poi eventualmente installandolo, su quel pc windows XP, di cui ho parlato tanto in altri topic, che ha solo 224 MB di RAM e 42 GB di HD.
Funzionasse lì, installandosi a fianco di XP grazie al suo windows starter e occupando solo 1 GB, penso che diventerebbe un sistema operativo "appetitoso" per parecchi aiutamici. :D
lucioaiuta
Inviato: Sunday, March 06, 2011 8:45:48 PM

Ciao Arpimar,

ti ringrazio per le riflessioni, come tu stesso hai potuto constatare, l'utilizzo di Jolicloud permette di sperimentare con anticipo le modalita' di utilizzo dei PC o ancora meglio Tablet
che a detta dei piu' invaderanno il mercato nei prossimi mesi e saranno a mio avviso il Pc dei nativi digitali (adolescenti di oggi).

Ti dico cio' in quanto ho due figli adolescenti ed il loro approccio con il Pc o il Netbook si limita all'utilizzo di FACEBOOK, YOU TUBE, GOOGLE, WIKIPEDIA, etc. , in poche parole
l'approccio alle apps (metabolizzate attraverso l'uso degli smartphone) trova una naturale continuita' in Jolicloud.

In questi giorni ho voluto fare un esperimento con il netbook di mia figlia :

- Ho installato Chrome ed ho configurato la pagina iniziale all'Indirizzo www.jolicloud.com

- Da qui lei esegue il login ed entra in Jolicloud

- Jolicloud presenta la schermata con le apps tipo FACEBOOK, YOU TUBE, GOOGLE, WIKIPEDIA,etc

- In pratica cliccando sulle apps desiderate continua ad utilizzare il Pc come prima, ma come lei stessa ha ammesso con una semplicita' e rapidita' notevole.

- Mia figlia da una amica ha provato ad utilizzare l'iPad e l'ulilizzo di Jolicloud gli ha ricordato molto da vicino tale esperienza (ovviamnte senza il touchscreen)

Concludo la presente segnalandoti che la RAM di soli 224 MB è al di sotto da quella minima indicata nel sito di Jolicloud e cioè di 384MB. ( 512MB è quella che permette una certa fluidita' dei video). Del resto anche altre distro LInux minimali che richiedono appena 64Mb non è che permettono di fluire di contenuti multimediali ...

Buona sperimentazione
arpimar
Inviato: Sunday, March 06, 2011 10:54:18 PM

Grazie dell'augurio. Comunque con XP i filmati si vedono senza problemi, quindi perché non ce la potrebbe fare anche Jolicloud? Proprio per questo prima sperimenterò Jolicloud on line dall'interno di XP senza installarlo, poi decideremo cosa fare. Ovviamente devo tener presente che Jolicloud potrebbe non piacere alla padrona del pc, nel qual caso comunque mi servirà per vedere come si comporta con windows, esperimento che da solo non posso fare avendo Ubuntu 10.04 come unico sistema operativo sul mio unico computer.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme