Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

software per netbook Opzioni
maximus1
Inviato: Monday, February 28, 2011 5:40:22 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 2/18/2011
Avendo intenzione di regalare un netbook, i cui prezzi sono abbastanza convenienti, sono andato in un negozio specializzato a dare intento un'occhiata. Ho visto che ci sono due marche note di netbook di 10,2 pollici con una RAM di 1Gb e disco rigido di 250 Mb. Ambedue hanno preinstallato windows 7 starter e wi-fi incorporato. Volevo sapere alcune informazioni di base. Quali software indispensabili installare, visto che vorrei avvalermi di quelli gratuiti e non di promozioni temporanee, che poi "costringono" a comprare il pacchetto, che siano compatibili con i netbook (antivirus compreso)? Riguardo alla connessione -e qui confesso una mia ignoranza di base- so che il destinatario ha un vecchio pc desktop con connessione alice adsl con modem (non un router), per cui non so, se in questo caso, debba regalare anche una internet key o non so cos'altro. d'oh!
Sponsor
Inviato: Monday, February 28, 2011 5:40:22 PM

crilupa
Inviato: Monday, February 28, 2011 6:38:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Bene o male tutti i netbook sono uguali:
Processore N450 (l'ultimo più performante specifico per netbook consuma poca corrente), HDD 250 (alcuni 160), memoria 1 GB, monitor 10,2, batterie 3/6 celle (consiglio vivamente le 6 celle perchè già durano poco loro figuriamoci le 3 celle)
A questo punto subentra il gusto, io ho un Samsung N150 160 GB e mi trovo molto bene mi piace esteticamente e l'ho trovato in offertona a giugno 2010, altro pc che mi piace molto è l'acer ma costicchia un pochino di più però è esteticamente bello e con componenti un pochino migliore degli altri.
Programmi:
- Broswer sia firefox che google chrome sono eccellenti
- Windows mail programma per la posta è già installato
- Microsoft security essential ottimo antivirus usare questo senza se e senza ma. Nessun firewall perchè quello di WIN 7 và bene.
- Libre office per documenti .doc .xls ottimo programma gratuito.
- Power point viewer viasualizzatore .pps ottimo.
- PDF exchange lettura documenti pdf
- ccleaner programma per la pulizia che và bene e non fà danni.
Altri programmi a seconda di quello che si vuole fare; tieni presente che un laptop è un pò limitato dalla "nascita" serve per navigare, posta e cose basilari.
Se il destinatario del pc ha già la adsl non comprare l'internet key (ovvio solo se lo usa a casa) deve solo cambiare il modem e farsene dare uno anche WIFI ed utilizzare la connessione che ha già e costa molto meno dell'internet key.
maximus1
Inviato: Monday, February 28, 2011 8:34:17 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 2/18/2011
Ti ringrazio per le spiegazioni. Alcune piccole richieste di chiarimenti: vedo che non citi tra i browser IE, ma come si fa l'aggiornamento con windows update senza IE? In secondo luogo, se il disco fisso è di 250 Gb non potrebbe essere fatta una partizione dello stesso, una per il S.O. ed i programmi ed una per cartelle musica, video ecc.? In questo caso la partizione, con S.O. preinstallato la può fare su richiesta del cliente il venditore, al fine di evitare pasticci (con decadenza della garanzia) o è una operazione facile? Inoltre, potrei fare io l'installazione dei programmi collegandomi con il mio modem di casa oppure con i netbook c'è qualche particolarità rispetto ai desktop? Ultima cosa, ho letto nel nostro sito che c'è Abword, che potrebbe sostituire word di office: non so come funziona, ma stando alla recensione potrebbe bastare per un netbook.
crilupa
Inviato: Monday, February 28, 2011 10:29:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Allora, IE non lo cito perchè non lo uso e non è necessario per gli aggiornamenti; non mi piace mentre ad altri si è solo una questione di abitudine - io uso firefox anche se in effetti è meglio google chrome perchè velocissimo a caricare le pagine.
Nel mio laptop alla prima accensione mi è stato riparti l'HD chiedendomi solo gli spazi, poi per la partizione qui nel forum si parla molto bene di easeus partition master ma io non l'ho mai usato.
Puoi settare e installare il laptop a casa tua con la tua adsl e poi darlo al destinatario, il desktop d il laptop utilizza la stessa connessione internet solo che il secondo ha anche il WIFI.
Abword è un'alternativa a word di office, ma libre offic è una suite completa, gratuita e alternativa a tutto il pacchetto di office di microsoft.

PS sia sul mio desktop che sul laptop ho installato IE8 (utilizzo 0,5%) googlechrome (20%) firefox (restante)
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme