Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ubuntu Plus prima installazione da iso personalizzata e aggiornata Opzioni
superbubblebobble
Inviato: Monday, February 28, 2011 5:04:13 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 2/28/2011
Posts: 21
Dunque eccomi qui! :D

Affascinato da Linux e dopo aver provato un paio di volte in passato (7-8 anni fa) a installarlo, ora ci riprovo, grazie soprattutto alle videoguide del prof Cantaro e alla sua versione "Plus" di Ubuntu, che presenta già tutti gli "extra" comodamente installati.

Prima di procedere all'installazione vorrei pero' creare una versione più recente di Ubuntu 10.10 Italiano Plus-6 Remix DVD.
Questo non per dire che quella iso è obsoleta, ma preferirei averla più aggiornata e personalizzata, essendo abituato a crearmi delle Iso personalizzate e pronte all'uso con XP ed nLite. Ovviamente nessun rimprovero al prof, che immagino per mancanza di tempo e non di volontà, non puo' sfornarci ogni mese una nuova iso aggiornata di Ubuntu Plus! :)

Anzi, lo ringrazio fin d'ora per aver incluso nella Iso e nel sito gli strumenti e le guide utili per procedere da noi stessi alla creazione di una distro personalizzata di Ubuntu Plus.

Ultima premessa: come avrete capito sono un completo neofita per quanto riguarda Linux, quindi vi chiedo di avere pazienza! :)

La mia idea è questa: installare su Virtual Machine UBUNTU Plus Remix ver6, aggiornalo e creare l'iso personalizzata per poi installarla in "real machine".
Quello che voglio includere nella Iso è Libreffice 3.3.1 al posto di Openoffice, il Plus Pack per Libreoffice e i font extra. Inoltre farò qualche personalizzazione grafica per Gnome e per Firefox, incluso l'installazione di qualche addon tipo copyallurls e unmht.

Voglio scrivere qui il procedimento in modo da sapare se è quello giusto ed essere corretto in ciò che sto magari sbagliando.
Se siete d'accordo, una volta appurato che è tutto giusto, questa potrebbe diventare una mini guida utile per chi vuole fare la stessa cosa!
Sponsor
Inviato: Monday, February 28, 2011 5:04:13 PM

 
superbubblebobble
Inviato: Monday, February 28, 2011 5:05:48 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 2/28/2011
Posts: 21
A breve inizierò a postare come intendo agire nello specifico, ora per mancanza di tempo devo salutarvi temporaneamente.
Magari editerò questo 2o post per evitare di allungare inutilmente il thread.
Intanto ciao, Alex

Dunque se ho ben capito dovrei procedere così:

- scaricare la iso di Ubuntu Plus-6 Remix (32 o 64 bit), nel mio caso la 64bit

- installo la iso in una macchina virtuale (es: Virtual Box)

- avvio Ubuntu, nella cartella home/KIT-PLUS-6 trovo lo script "LANCIAMI.sh" > click dx sopra > "Esegui nel terminale"

- poi decomprimo nella home il file "Kit-Plus-6-Settaggi.zip" (contenuto sempre nella cartella home/KIT-PLUS-6)

- prima di eseguire gli updates rimuovo Openoffice e installo al suo posto Libreoffice:
Code:
sudo apt-get remove --purge openoffice*.*
sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/ppa && sudo apt-get update
sudo apt-get install libreoffice libreoffice-l10n-it libreoffice-help-it
sudo apt-get install libreoffice-gnome
sudo apt-get install language-support-writing-it

(perfetto, viene installata l'ultima 3.3.1)

- rimuovere eventuali altri pacchetti non desiderati e poi eseguire gli aggiornamenti

- installare da terminale eventuali sw desiderati ma non compresi nei repository, es thunderbird da usare al posto di evolution, l'ottimo 7-zip, l'utilissimo assoGiate

- ora posso installare il kit plus per Libreoffice 3.3, nel mio caso scarico quello a 64bit: una volta scaricato basta estrarlo nella cartella home

- visto che ci sono, idem per i fonts extra: scarico anche il KIT-Fonts-Plus e lo estraggo nella home

- ora posso scaricare gli ultimi aggiornamenti per Ubuntu e per i sw installati: Sistema > Amministrazione > Gestore pacchetti > Aggiorna

- riavvio e apro Firefox e ci installo le estensioni mancanti (oltre che lanciare un aggiornamento dei componenti aggiuntivi già installati), ottimizzo l'interfaccia Gnome come mi piace di più e visto che ci sono nascondo “Pulizia del computer” dal menù start di Ubuntu in modo da non usarla x errore, visto che eliminerebbe i pacchetti installati tipo Libreoffice

- apro Ubuntu Tweak > e pulisco il sistema usando la funzione "pulitore pacchetti" per eliminare rispettivamente: pacchetti, cache, configurazione, kernel

- defraggo la partizione... (hihihi no ci siete cascati vero? :p per fortuna il file system di Ubuntu non soffre di questi problemi)

- infine creo la Iso con Remastersys, me la masterizzo e poi la posso usare per installare Ubuntu Plus Remix 6 (aggiornato e personalizzato) su tutti i pc "reali" che voglio e all' avvio dovrei trovare tutto già installato...

Tutto giusto o sbaglio qualcosa? :-)
old_bilodiego
Inviato: Monday, February 28, 2011 6:49:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Forse non lo sai mai noi amici di Majorana iscritti al sito riceviamo regolarmente per email tutte le novità,
oltre che frequentare il sito e seguire il prof. Antonio qui, ed anche sul furom di openofffice-libreoffice.
e chi per chi ne ha voglia, i nostri ubunti sono sempre aggiornatissimi su tutto,programmi,settaggi e molto altro.
Più di qualsiasi eventuale versione remix intermedia,che alla distrubuzione sarebbe già da aggiornare rispetto a chi sta quotidianamente
al passo.Chi ha appena un po di pratica della plusubuntu, la prima cosa che fa è di settarsela ad hoc aggiungendo o togliendo programmi,
utlities,configurazioni di desktop proprie etc etec.
Per esempio le novità che proponi per chi ne ha avuto voglia le ha già applicate e sviscerate quasi in contemporanea alle uscite delle stesse
Morale lo scopo è di essere autonomi: imparare a pescare, non di trovarci il pesce già cotto in padella.
Bilodiego
sabbb
Inviato: Monday, February 28, 2011 7:06:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Scusate se mi aggancio al 3D.Due cose: la prima è che io non ho mai fatto la procedura descritta da superbubblebobble. Sarebbe questa :avvio Ubuntu, nella cartella home/KIT-PLUS-6 trovo lo script "LANCIAMI.sh" > click dx sopra > "Esegui nel terminale"
La seconda è che ho cambiato indirizzo mail e vorrei sapere come ricevere di nuovo le e mail dall'istitutomajorana. (magari per la seconda se passa il Prof,mi dirà qualcosa) Grazie..
superbubblebobble
Inviato: Monday, February 28, 2011 7:12:52 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 2/28/2011
Posts: 21
bilodiego ha scritto:

le novità che proponi per chi ne ha avuto voglia le ha già applicate e sviscerate quasi in contemporanea alle uscite delle stesse
Morale lo scopo è di essere autonomi: imparare a pescare, non di trovarci il pesce già cotto in padella.
Ciao!

ok capisco perfettamente ciò che dici, ma forse fraintendi il mio scopo: non sto proponendo novità e voglio certo creare una guida per insegnare a voi come fare, e tantomeno voglio trovare la "pappa pronta":
infatti non voglio installare direttamente la Iso che il prof si è prodigato a fare, ma modificarla e aggiornarla per poterla installare gia' aggiornata ed avere così un'immagine di sistema pronta ll'uso senza dover riformattare...;)

bilodiego ha scritto:

i nostri ubunti sono sempre aggiornatissimi su tutto,programmi,settaggi e molto altro.
Più di qualsiasi eventuale versione remix intermedia,che alla distrubuzione sarebbe già da aggiornare rispetto a chi sta quotidianamente
al passo.Chi ha appena un po di pratica della plusubuntu, la prima cosa che fa è di settarsela ad hoc aggiungendo o togliendo programmi,
utlities,configurazioni di desktop proprie etc etec.

ci credo che installandoli e facedo aggiornamenti e seguendo le news del prof sia tutto aggiornato... ed è quello che voglio fare pure io, ma partendo da una installazione gia' pronta, più recente e personalizzata da me (il tutto grazie al tool Remastersys e alle guide del prof) , invece che semplicemente aggiornare Ubuntu Plus Remix una volta installato.

E sto postando qui solo per capire se il procedimento che voglio adottare sia giusto, visto che sono un completo neofita per quanto riguarda linux :-)


sabbb
Inviato: Monday, February 28, 2011 7:20:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
superbubblebobble ha scritto:

infatti non voglio installare direttamente la Iso che il prof si è prodigato a fare, ma modificarla e aggiornarla per poterla installare gia' aggiornata ed avere così un'immagine di sistema pronta ll'uso senza dover riformattare...;)
Semplice.Strumenti,amministrazione ,Remastersys,e ti crei un immagine su dvd da ripristinare all'occorrenza. (proprio oggi ho dovuta usarla)



superbubblebobble
Inviato: Monday, February 28, 2011 7:20:58 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 2/28/2011
Posts: 21
sabbb ha scritto:
Scusate se mi aggancio al 3D.Due cose: la prima è che io non ho mai fatto la procedura descritta da superbubblebobble. Sarebbe questa :avvio Ubuntu, nella cartella home/KIT-PLUS-6 trovo lo script "LANCIAMI.sh" > click dx sopra > "Esegui nel terminale"
mi sembra serva per cambiare lo sfondo di Grub al boot (ma non vorrei sparare cavolate!)

trovato...:
Commenta:
Questa procedura, oltre ad aggiornare
Grub, farà vedere il menù iniziale (dove si sceglie il sistema operativo da utilizzare) con uno sfondo
colorato ed il logo di Ubuntu

http://www.istitutomajorana.it/scarica/ISTRUZIONI-PLUS-6-64-revisione2.pdf
old_bilodiego
Inviato: Monday, February 28, 2011 7:23:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
sabbb ha scritto:
Scusate se mi aggancio al 3D.Due cose: la prima è che io non ho mai fatto la procedura descritta da superbubblebobble. Sarebbe questa :avvio Ubuntu, nella cartella home/KIT-PLUS-6 trovo lo script "LANCIAMI.sh" > click dx sopra > "Esegui nel terminale"
La seconda è che ho cambiato indirizzo mail e vorrei sapere come ricevere di nuovo le e mail dall'istitutomajorana. (magari per la seconda se passa il Prof,mi dirà qualcosa) Grazie..


IL file lanciami sh serve per lanciare il pacchetto di grafica del boot di avvio di cui erroneamente credevo che dovessi avere anche tu, ricordi?
Invece serve solo per forzare l'installazione di quel pacchetto,neccessaria solo a chi ha ubuntu a 64 bit.
Alla seconda tua domanda mi aggiungo anche io perchè ricevo l'email in una casella che non vorrei più usare.
Cmq è sufficiente fare una nuova iscrizione con la nuova e-mail.
Bilodiego
sabbb
Inviato: Monday, February 28, 2011 7:28:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Grazie ragazzi..
Si,infatti ricordo.Il file LANCIAMI.sh ,come già ti dissi non c'è nella cartella,per cui non ho potuto nemmeno cambiare lo screen all'avvio del boot loader.
superbubblebobble
Inviato: Monday, February 28, 2011 7:34:23 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 2/28/2011
Posts: 21
sabbb ha scritto:
Semplice.Strumenti,amministrazione ,Remastersys,e ti crei un immagine su dvd da ripristinare all'occorrenza. (proprio oggi ho dovuta usarla)
si si, infatti quel tool è ottimo (su Windows uso Acronis che mi sembra sia simile), ma in pratica lo voglio usare per crearmi una Iso che poi posso installare su qualsiasi pc.

ps: su eng2ita un utente riportava un problema col file .gconf:
Commenta:
gconf ha sofferto dello stesso problema Lips Sealed è venuto a zero byte (vuoto), infatti se si voleva trasferire ad esempio la configurazione compiz tramite questo file non avrebbe funzionato, come invece avveniva nelle "vecchie" plus dove è correttamente compresso...

ma non capisco bene a cosa si riferisca... mi sembra che il file risulti poi vuoto se compresso col compressore zip di Ubuntu, ma non so se questa procedura sia inclusa e/o interferisca con la creazione della iso con Remastersys Eh?
old_bilodiego
Inviato: Monday, February 28, 2011 7:36:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
SABBB lo puoi cambiare, non dipende dal file lanciami, io proverei ,giusto per vedere se ti funziona con altra immagine di sfondo sempre in
png al posto di quella che avevi mostrato nel post.Il metodo ora mai ti è chiaro.
Bilodiego
sabbb
Inviato: Monday, February 28, 2011 7:37:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Che uno ha riportato problemi significa poco. Io ho un DVD RW dove scrivo e riscrivo (aggiorno) le mie belle immagini con remastersys,e mai avuto problemi.
old_bilodiego
Inviato: Monday, February 28, 2011 7:42:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
superbubblebobble a molti remastersys non funziona,specie per chi ha il 64bit, e per il momento una soluzione definitiva non c'è.
Prova a installare l'ultima versione di remastersys.
Per costruire una iso personalizzata c'è anche http://it.wikipedia.org/wiki/Ubuntu_Customization_Kit
Bilodiego
I
superbubblebobble
Inviato: Monday, February 28, 2011 7:50:46 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 2/28/2011
Posts: 21
bilodiego ha scritto:
superbubblebobble a molti remastersys non funziona, e per il momento una soluzione definitiva non c'è.
Per costruire una iso personalizzata c'è anche http://it.wikipedia.org/wiki/Ubuntu_Customization_Kit
Bilodiego
I

grazie Diego! infatti a dire il vero avevo inizialmente provato con UCK, solo che gli avevo dato in pasto la iso di Ubuntu Plus Remix e non la "digeriva" :D (mi ha dato un errore nella decompressione della iso, ora non ricordo di preciso)

poi ho provato con una iso liscia di Ubuntu e UCK la prendeva, solo che mi son perso nei meandri dei repositori e pacchetti vari per aggiungere Libreoffice e altri software che non conoscendoli non sapevo nemmeno dove e che cercare e che repository aggiungere (e come farlo...lol), così ho preferito cercare di usare la Iso del prof e remastersys (cmq mi sembra che con l'aggiornamento funzioni).

preferirei quindi provare con remastersys anche in ottica futura di creazione Iso di backup... speriamo che a me funzioni! Think

old_bilodiego
Inviato: Monday, February 28, 2011 7:54:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Bene se ti funziona la l'ultima versione di remastersis su ubuntu 64bit,è un buona notizia anche per me mi ero stufato
di provare, vuol dire che finalmente l'hanno sistemata.
Bilodiego
superbubblebobble
Inviato: Monday, February 28, 2011 11:45:00 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 2/28/2011
Posts: 21
la creazione dell'iso è andata a buon fine, ma se testo l'avvio non funzia, mi dà questo errore:




d'oh!
old_bilodiego
Inviato: Tuesday, March 01, 2011 12:03:18 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
prova a digitare live e poi invio.Giusto come tentativo ma temo che non sia andato affatto a buon fine se non
si avvia, la prova del nove è questa.
Bilodiego
p.s.
Lo noto solo ora che stai facendo le prove con vitualbox in windows se vuoi provare la vera efficacia e funzionalità
di un cd live va fatto in modo concreto ,va lanciato realmente sul pc.
superbubblebobble
Inviato: Tuesday, March 01, 2011 12:40:12 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 2/28/2011
Posts: 21
bilodiego ha scritto:
prova a digitare live e poi invio.Giusto come tentativo ma temo che non sia andato affatto a buon fine se non
si avvia, la prova del nove è questa.
Bilodiego
p.s.
Lo noto solo ora che stai facendo le prove con vitualbox in windows se vuoi provare la vera efficacia e funzionalità
di un cd live va fatto in modo concreto ,va lanciato realmente sul pc.

il comando "live" nn va', pero' mi sa che devo rifare l'iso perchè mi son ricordato ora che appena prima della fine della creazione dell'iso ho ricevuto un'avviso di Ubuntu di spazio insufficente... probabilmente si è corrotta la creazione dell'iso (anche se poi il checksum risultava corretto).

hai ragione x il live CD meglio testarlo su real machine (anzi DVD visto che m'è venuto fuori un pacco da 3GB...)

old_bilodiego
Inviato: Tuesday, March 01, 2011 12:50:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Ti ricordo che le live è meglio farla a 32bit che vanno bene sia su quelli a 32bit che a 64 bit, se vuoi darla in giro. A 64 bit è ancora una gran minoranza che ce l'ha, e non funziona sui 32bit.
Bilodiego
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.