buongiorno prof,spero che riesca a rispondermi se puo'.
Avrei un problema di funzionamento con gparted.
Dovrei partizionare il mio hd da 1 TB attualmente intero contenente W7 e dei dati che occupano circa 100 GB.
Dopo aver visionato le sue ottime videoguide ho provato ad utilizzare Gparted da CD live UBU 10.10 6 plus remix.
Ho lanciato l'applicazione e la barra del disco,che e' in formato ntfs, raffigurava normalmente lo spazio occupato in colore giallo con le relative cifre di volume occupato e libero. Poi ho dato il comando "smonta" che era l'unico attivo per il proseguio del lavoro,
e qui devo aver sbagliato qualcosa in quanto la barra della partizione e' diventata bianca come se i dati fossero spariti, ed in piu' non riesco piu' a fare nulla: non posso piu' ridimensionare o creare alcuna partizione del mio disco.
Fortunatamente riavviando il pc ho visto che tutto e' a posto: W7 e i dati ci sono tutti come prima.
Dal manuale di Gparted mi pare di aver capito che smontando la partizione ho cancellato la tabella di partizionamento e per ripristinarla potrei usare TestDisk ma non so come attivarla in quanto sul cd live non l'ho trovato ne credo sia la soluzione al problema
.
Potrei formattare l'intero hd cancellando anche la prima partizione di boot per W7,e ritentare partendo da vuoto, ma non ho altri dispositivi per far stare 100 GB di dati.
Un grazie per l'eventuale risposta