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computer che si blocca Opzioni
gape
Inviato: Tuesday, February 22, 2011 7:33:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/8/2003
Posts: 68
Mi rivolgo a questa comunità di amici per ottenere, se possibile, un supporto per eliminare un inconveniente piuttosto fastidioso. Il computer dopo 5-10 minuti di normale funzionamento si blocca e per sbloccarlo non rimane altro da fare che togliere l'alimentazione, mentre altre volte si spegne e si riavvia da solo. Successivamente, dopo la riaccensione, funziona normalmente senza che si ripetino i blocchi. Escludo infezione da virus od altro.
C'è qualcuno che è in grado di consigliarmi qualche intervento riparatore? Grazie
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Inviato: Tuesday, February 22, 2011 7:33:38 PM

 
tamagon
Inviato: Tuesday, February 22, 2011 7:50:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/6/2009
Posts: 2,913
accertati che non abbia della polvere dentro,magari dalle ventole.ciao
miticoalex
Inviato: Tuesday, February 22, 2011 9:53:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao ,controlla che i vari hardware funzionino a temperature accettabili.

Scarica speccy da qui

e dopo averlo lanciato,controlla e dicci le varie temperature.

Se non lo hai ancora fatto,segui il consiglio proposto da tamagon.

wolfestein
Inviato: Tuesday, February 22, 2011 9:54:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,955
....e inoltre controllerei le ram.
davix
Inviato: Tuesday, February 22, 2011 11:47:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,198
Controllo RAM


Start - casella di testo digitare mem - selezionare "Diagnostica memoria Windows" - scegliere Riavviare per eseguirla subito
gape
Inviato: Wednesday, February 23, 2011 1:06:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/8/2003
Posts: 68
Grazie agli amici per il contributo che mi hanno concesso ed elenco i risultati ottenuti:
CONTROLLO RAM: Nessun problema rilevato - Non sono stati riscontrati errori di memoria;
CONTROLLO TEMPERATURE: CPU temperatura media 45/46°C - DISCHI DRIVE temperatura 28/29°C - gamma temperature OK (inferiore a 50°C)
Per quanto riguarda la polvere essendo un portatile non saprei proprio come accedere alle ventole.
miticoalex
Inviato: Wednesday, February 23, 2011 1:23:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
gape ha scritto:
Grazie agli amici per il contributo che mi hanno concesso ed elenco i risultati ottenuti:
CONTROLLO RAM: Nessun problema rilevato - Non sono stati riscontrati errori di memoria;
CONTROLLO TEMPERATURE: CPU temperatura media 45/46°C - DISCHI DRIVE temperatura 28/29°C - gamma temperature OK (inferiore a 50°C)
Per quanto riguarda la polvere essendo un portatile non saprei proprio come accedere alle ventole.


Ciao,escludendo problemi di ram, e con temperature nella norma,essendo un portatile ti sarà

difficile ripulirlo da polvere senza smontarlo,ad ogni modo puoi provare ad aspirare polvere ,con un aspiratore,posizionando

quest'ulitmo, in direzione delle feritoie posizionate di solito ad un lato del notebook.

Non è da escludere che il problema possa essere causato ,da dispositivi installati ultimamente.

Per l'occasione prova a fare il ripristino di configurazione.



davix
Inviato: Wednesday, February 23, 2011 1:56:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,198
Gape hai provveduto a fare uno scan disk approfondito?

Fai un controllo da Start - Pannello di controllo - (icone piccole) Gestione Dispositivi ... vedi se ci sono triangolini gialli


Potrebbe trattarsi di qualcosa dell'alimentazione.

gape
Inviato: Wednesday, February 23, 2011 6:11:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/8/2003
Posts: 68
Il controllo GESTIONI DISPOSITIVI ha evidenziato un punto esclamativo giallo sulla voce BLUETOOTH PERIPHERAL DEVICE che non so a cosa si riferisce. Tutto il resto normale Lo Scan Disk l'ho ripetuto due volte senza nessun risultato negativo.Grazie
miticoalex
Inviato: Wednesday, February 23, 2011 8:37:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao gape,dunque qualcosa si muove!!!!!

andiamo per ordine :

hai provato il ripristino di configurazione?

il punto esclamativo giallo sulla voce BLUETOOTH PERIPHERAL DEVICE ,lascia presagire che il

tuo dispositivo bluetooth non funziona perfettamente,sarebbe utile sapere se il bluetooth è integrato al pc,

oppure basato su pennino esterno.

Ad ogni modo da gestione dispositivi,prova ed eseguire l'aggiornamento della periferica incriminata,se ciò non fosse

possibile,recati sul sito del produttore del dispositivo bluetooth e scaricati un driver aggiornato ed installalo.

Probabilmente il dispositivo bluetooth ,viene eseguito con l'avvio di windows,pertanto prova a controllare da subito

che questo non venga eseguito con windows(da windows defender>strumenti>gestione software>seleziona bluetooth>rimuovi.

Cosi' facendo puoi effettivamente verificare, se il problema è legato al bluetooth.

Ciao

davix
Inviato: Wednesday, February 23, 2011 9:08:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,198
Think
miticoalex
Inviato: Wednesday, February 23, 2011 9:19:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Davix,cos'è che non ti convince?

gape
Inviato: Thursday, February 24, 2011 2:46:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/8/2003
Posts: 68
Il bluetooth è basato su un pennino esterno e funziona regolarmente. Su gestioni dispositivi il BLUETOOTH PERIPHERAL DEVICE, che ho disattivato, non risulta sia mai stato caricato alcun driver, Inoltre sempre su gestioni dispositivi risulta essere presente un RADIO BLUETOOTH che risulta funzionante.
Da windows defender non si disattiva nessun bluetooth poichè il tasto rimuovi non si attiva. Spero di non aver detto cavolate.
miticoalex
Inviato: Thursday, February 24, 2011 3:02:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
gape ha scritto:
Da windows defender non si disattiva nessun bluetooth poichè il tasto rimuovi non si attiva. Spero di non aver detto cavolate.


Da win defender>strumenti>gestione software>visualizza per tutti gli utenti>scegli bluetooth,rimuovi.

questo al fine di escludere problemi legati al bluetooth.

Ci risentiamo .ciao

davix
Inviato: Thursday, February 24, 2011 9:17:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,198
La parte di hardware che rimane da testare è quella dell'alimentazione in senso generale, ma per questa bisogna aprire il case e dare un'occhiata all'interno.

Come si fa a dire dalle pagine del Forum se c'è un condensatore farlocco?!

Ci sono dei guasti del circuito integrato assai strani e che gettano fumo negli occhi ai tecnici più qualificati ...figurati noi a distanza!!!


Ma non ti sortisce nessun tipo di codice errore?
gape
Inviato: Wednesday, March 02, 2011 5:58:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/8/2003
Posts: 68
Voglio comunicare che non ho abbondonato la discussione ma sto soltanto monitorando ancora il problema e che non mi segnala alcun codice di errore
gape
Inviato: Monday, March 14, 2011 11:47:38 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/8/2003
Posts: 68
Ringrazio tutti coloro che hanno avuto un suggerimento per me e voglio confortarli comunicando loro che ho risolto il problema sostituendo l'antivirus Avast (probabilmente creava qualche incompatibilità). Grazie
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