wolfestein ha scritto:
Fosse vero sarebbe giusto,ma se Telecom avesse potenziato le linee invece di pensare solo al profitto la situazione sarebbe stata diversa.
Sul potenziare la rete sono d'accordo con te, non ci sono dubbi.
Sul resto no... perchè dovete pensare tutti che si tratti di un "complotto"? Quel "fosse vero sarebbe giusto..." no mi quadra... per caso sei a conoscenza di informazioni top secret sicure?
Perchè non ce ne rendi partecipi tutti?
Invece di fare supposizioni campate per aria, usiamo il cervello.
Attualmente abbiamo una rete che nel complesso è mediocre. Di conseguenza ci sono dei punti che a determinate ore del giorno presentano intasamenti, ovvero nelle ore di picco.
La rete è composta da diverso tipo di traffico, in modo sommario possiamo suddividerlo in due gruppi: il traffico di applicazioni Real-Time e il traffico normale (mero download).
Le applicazioni RealTime sono quel tipo di applicazioni che necessitano di una linea il più possibile reattiva (non è detto necessariamente veloce) per svolgere i loro compiti decentemente: Voip, streaming video, gaming online, ecc... sono esempi di applicazioni RealTime.
Quando una centralina è piena perchè tutti ci sono collegati può succedere che le applicazioni RealTime ne risentano parecchio. Applicando un po' di logica mi pare più sensato permettere a queste applicazioni di viaggiare meglio, rispetto ad un mero download. Un download può essere temporaneamente rallentato (nessuno dice fermato) per permettere a tutti di usufruire meglio della rete.
Inoltre c'è un altro aspetto che nessuno, o pochi, prendono in considerazione: attivare il QoS costa molto in termini di risorse computazionali della centralina. Quindi deve essere usato solo quando serve, altrimenti è controproducente. Io lavoro nell'ambito delle reti, e di prodotti che fanno il QoS ne ho provati parecchi, e credetemi che non sono uno scherzo, per nulla leggeri e performanti, ma il risultato finale, rispetto ad una linea intasata, si nota.
Ecco perchè credo molto di più in quello che dice Telecom, rispetto a chi ha le sfere di cristallo. Inoltre dovremo apprezzare il fatto che Telecom ha fatto un comunicato ufficiale alla luce del sole, senza aspettare processi e menate varie.
wolfenstein ha scritto:
Nelle intenzioni c'è anche quella di limitare il voip specialmente in Teletu,Vodafone e Infostrada e possibilmente di farlo pagare come servizio extra.
Il tempo ci dirà chi avrà ragione.
Ciao Matteo.
Va bene che siamo al 38esimo posto al mondo per qualità dell'ADSL, ma questa mi pare una bufala (sono pronto a smentirmi, naturalmente).
Mi dai una fonte certa di quello che dici?
Ciao!
By Granuz88