Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Non riesco ad installare l'antivirus... Opzioni
mekbuda
Inviato: Sunday, February 20, 2011 6:58:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2006
Ciao a tutti, è andata che mia nipote non ha rinnovato AVG, lo ha levato e installato al suo posto più di un antivirus, trial o free (l'ultimo però sembra un TIM Antivirus legato alla chiavetta per Internet e pagabile con la ricarica...).
Insomma ha smanettato un po', ma mi ha detto che non aveva particolari problemi di funzionamento.
Mi sono offerto di fare un minimo di manutenzione al notebook in questione (che le avevo regalato l'anno scorso...) e la mia idea di base era di rimettere AVG e pagarle la licenza.
Così ho dato una bella rassettata in giro e disinstallato gli antivirus presenti, ho copiato l'installer di AVG, ma non sono riuscito a completare l'installazione che si blocca quando i files vengono copiati (?).
Ho rifatto la procedura con la versione free di AVG, Avira e Microsoft S. E. e succede la stessa cosa. Mi viene in mente che nel primo tentativo, vista la dimensione del file d'installazione, 4/5MB, ho avviato l'installazione connettendomi ad Internet per scaricare il resto del file: il download è andato avanti fino a 120 MB circa e poi si è piantato.
Con il senno di poi, mi sa che in quel lasso di tempo (nel PC indifeso) siano entrati dei problemi e adesso non so bene cosa fare. A parte quello, il notebook, che gira con XP, sembra funzionare regolarmente: ho visto sul Web dei CD Antivirus che lavorano fuori dal S.O., qualche amico del Forum saprebbe dirmi di più?
Spero di essere stato comprensibile, grazie per l'aiuto e buona serata.
Sponsor
Inviato: Sunday, February 20, 2011 6:58:01 PM

enigmista63
Inviato: Sunday, February 20, 2011 7:13:25 PM

Iscritto dal : 4/28/2007
Whistle Ciao se rimangono tracce sul pc di eventuali antivirus disinstallati,il piu' delle volte non riuscirai a installarne altri devi ripulire il pc di tutte le tracca dei precedenti antivirus,anche le cartelle del produttore del software ad esempio se disinstalli AVAST dovrai ripulire il pc delle cartelle ALWIL che fanno parte di AVAST.
epipactis
Inviato: Sunday, February 20, 2011 7:25:15 PM

Iscritto dal : 3/11/2009
Se per "antivirus che lavorano fuori dal s.o." intendi antivirus che possano essere lanciati senza installazione (e quindi senza conflitti con eventuali altri antivirus) puoi scaricare e lanciare questo : http://software.aiutamici.com/software?ID=80355
O.T. stupendo il siamesino (pardon ...Thai) dell'avatar!
miticoalex
Inviato: Sunday, February 20, 2011 7:47:35 PM

Iscritto dal : 10/19/2010
Ciao mekbuda,gli antivirus,i firewall,possono essere delle volte di

difficile rimozione,pertanto prima di installare uno nuovo ,disinstallare completamente l'antivirus

in questione,o tramite gli appositi tool messi a disposizione dal produttore del software,

oppure potersti avvalerti di revo uninstaller,senza contare che negli ultimi tempi c'è un software

per la disinstallazione chiamato app remover(solo antivirus e firewall)

Anziché affidarti ad avg,puoi optare per Microsoft security essential,personalmente non l'ho mai usato,

ma a detta di Alfonso e di tanti amici pare che faccia bene il suo lavoro.

Commenta:
Con il senno di poi, mi sa che in quel lasso di tempo (nel PC indifeso) siano entrati dei problemi e adesso non so bene cosa fare

se in questo lasso di tempo non sei andato su siti poco raccomandabili,è difficile che tu abbia contratto qualche infezione

Commenta:
ho visto sul Web dei CD Antivirus che lavorano fuori dal S.O., qualche amico del Forum saprebbe dirmi di più?

Questi liveCD funzionano in modo autonomo ,e vengono usati quando il sistema ne è stato compromesso dai virus

al punto tale da non poter agire in termini di azioni di sicurezza.

mekbuda
Inviato: Sunday, February 27, 2011 11:08:10 PM

Iscritto dal : 1/11/2006
Ciao, ho seguito alcuni vostri consigli e qualcosa ho ancora fatto di mia iniziativa:

scaricati e utilizzati i tools di rimozione di AVG e Avast
installato Revo Uninstaller, ma nella lista dei programmi non compariva nessun antivirus
installato App Remover, tranne PC Tools Firewall Plus non c'erano altri software di sicurezza rilevati
installato Dr.WEB CureIt su chiavetta, ma non l'ho fatto girare, a dirla tutta non mi sono piaciuti i caratteri
cirillici della home page...

Non sono riuscito a risolvere il problema e dovendolo restituire con una certa urgenza (oltre a salvarmi un po' la faccia!), ho portato il PC in riparazione.
Alla fine era il firewall che impediva la completa installazione di AVG. E' stato rimosso e attivato quello di Windows, inoltre è stato installato Malwarebytes Anti-Malware: a detta del tecnico occorreva restare leggeri come programmi data l'età della macchina e del tipo di processore (Pentium 4).
Stavolta è andata così, vi ringrazio comunque dell'aiuto e ciao a tutti.

epipactis ha scritto:

O.T. stupendo il siamesino (pardon ...Thai) dell'avatar!

Grazie da Shiva (che ormai ha due anni...) e dal suo padrone (si fa per dire...)
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme