Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Consiglio per hardware Opzioni
tameghe
Inviato: Thursday, February 17, 2011 5:44:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Vorrei passare da Xp a Seven e contemporaneamente rinnovare il mio assemblato. Escluso il case e l'alimentatore, che posso riutilizzare perché di buonissima qualità, ho a disposizione un budget di circa 800 euro e vorrei una configurazione abbastanza performante. La grafica dev'essere Nvidia perché, usando anche Ubuntu, potrei disporre di un supporto migliore. Mi consigliate di lasciare il floppy? Mi scuso se forse non ho postato nella sezione giusta ...
Sponsor
Inviato: Thursday, February 17, 2011 5:44:25 PM

wolfestein
Inviato: Friday, February 18, 2011 1:13:05 AM

Iscritto dal : 2/15/2009
tameghe ha scritto:
Vorrei passare da Xp a Seven e contemporaneamente rinnovare il mio assemblato. Escluso il case e l'alimentatore, che posso riutilizzare perché di buonissima qualità, ho a disposizione un budget di circa 800 euro e vorrei una configurazione abbastanza performante. La grafica dev'essere Nvidia perché, usando anche Ubuntu, potrei disporre di un supporto migliore. Mi consigliate di lasciare il floppy? Mi scuso se forse non ho postato nella sezione giusta ...

Di solito cosa che uso ne fai del computer.In base alle tue necessità vedremo di farti la configurazione.
Se la nuova schedamadre avrà la porta per collegarlo lascialo.
L'hd che hai attualmente è ATA o SATA?
tameghe
Inviato: Friday, February 18, 2011 8:04:37 AM

Per ora l'uso è abbastanza tradizionale (web, posta elettronica, filmati, Microsoft Office), ma non vorrei precludermi la possibilità di far girare programmi di grafica.
Il disco principale è un 80 giga rimovibile ide, quello secondario è un 320 giga sata. La mia idea è di riutilizzare il secondo come disco di sistema (50 giga per Seven, altrettanti per Ubuntu e il resto Storage), facendo mettere poi un altro disco per i dati di una certa capienza, entrambi sata. Ho anche due drive che sono sia lettori che masterizzatori di cd e dvd. Propenderei per lasciarne uno soltanto, dato che ormai la masterizzazione, con l'aumento della memoria delle pendrive, mi sembra un'attività meno importante e frequente di un tempo.
a.roselli
Inviato: Friday, February 18, 2011 2:31:15 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Con 800 euro ci compri un coputer nuovo completo di tutto, clicca qui per un esempio

Intel Core i5-650 (3.20GHz, 4MB L3)
disco fisso 1TB
RAM 6GB
Scheda audio 7.1
WiFi 802.11b/g/Draft n -
Windows 7 Home Premium
Scheda video NVIDIA GeForce GT 230 1.5GB dedicata

prezzo 750 euro

alfonso_aiutamici@hotmail.it

tameghe
Inviato: Friday, February 18, 2011 5:09:08 PM

Grazie, Alfonso ... Ho guardato il pc che mi proponi e mi sembra un'ottima scelta. Il fatto è che, seguendo il tuo consiglio, perderei l'opportunità di riutilizzare alcuni pezzi che già possiedo. Ricorrendo all'assemblaggio, invece, potrei sfruttare questi pezzi e convogliare parte del mio budget su elementi ancor più performanti (per esempio un processore i7 o una scheda grafica più evoluta).
La seconda strada è quella di vendere in blocco il mio attuale pc (scheda madre Asus M2N-E SLI, processore AMD Athlon 64x2 4600+, scheda grafica Nvidia GeForce 7300 GS), che in fin dei conti è ancora una macchina rispettabile, magari aggiungendoci anche l'Xp originale OEM, e puntare dritto all'Hp da 899 euro. Sono indeciso ...
wolfestein
Inviato: Friday, February 18, 2011 5:28:46 PM

tameghe ha scritto:
Grazie, Alfonso ... Ho guardato il pc che mi proponi e mi sembra un'ottima scelta. Il fatto è che, seguendo il tuo consiglio, perderei l'opportunità di riutilizzare alcuni pezzi che già possiedo. Ricorrendo all'assemblaggio, invece, potrei sfruttare questi pezzi e convogliare parte del mio budget su elementi ancor più performanti (per esempio un processore i7 o una scheda grafica più evoluta).
La seconda strada è quella di vendere in blocco il mio attuale pc (scheda madre Asus M2N-E SLI, processore AMD Athlon 64x2 4600+, scheda grafica Nvidia GeForce 7300 GS), che in fin dei conti è ancora una macchina rispettabile, magari aggiungendoci anche l'Xp originale OEM, e puntare dritto all'Hp da 899 euro. Sono indeciso ...

Io opterei per la vendita del vecchio pc e andare su una macchina comprensiva di sistema operativo anche se assemblato.
Il pc da 899€ quale sarebbe?
tameghe
Inviato: Friday, February 18, 2011 5:30:38 PM

E' questo.
wolfestein
Inviato: Friday, February 18, 2011 10:23:02 PM

tameghe ha scritto:
E' questo.

Complessivamente è una discreta macchina ma ci sono dei fattori che non mi piacciono.
La scheda madre è una nativa,così come l'alimentatore che non sarà certo di buona qualità.
Come ho più volte detto tutti i pc del mio ambito familiare sono stati e lo sono ancora degli assemblati e il mio consiglio è di trovare un buon tecnico o negozio d'informatica serio e fatti fare una configurazione,spenderai gli stessi soldi ma perlomeno sai quello che hai dentro la macchina e inoltre la potrai espandere a tuo piacimento.
old_bilodiego
Inviato: Friday, February 18, 2011 10:53:28 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
Scusa Wolf, cosa intendi "scheda madre nativa"e che svantaggi comporterebbe?
Bilodiego
wolfestein
Inviato: Saturday, February 19, 2011 12:07:08 AM

bilodiego ha scritto:
Scusa Wolf, cosa intendi "scheda madre nativa"e che svantaggi comporterebbe?Bilodiego

Nativa vuol dire che è una scheda prodotta da HP(come marchio) e non da le stesse garanzie di una buona scheda di marca,la stessa cosa vale per l'alimentatore.
Su buona scheda qualche piccola riparazione si può fare ma sulle native è quasi impossibile,inoltre hanno poca espansibilità,ad esempio sulla scheda madre del pc proposto da tameghe che monta un i7 che è un discreto processore non c'è la doppia pci16x che ti permette di mettere due schede video in SLI o Crossfire,sono dettagli ma fanno la differenza in un computer.
old_bilodiego
Inviato: Saturday, February 19, 2011 12:26:14 AM

per esempio nel link del pc in questione dice scheda video" ati radeon", altri hp hanno scheda video" nvidia" e vedo sempre queste due marche
al di là della potenza e del modello sui pc che vendono già pronti,
Non capisco pensavo che l'hp si rifornisca da queste marche e le monta sui propri pc, come altre marche tipo asus, acer etcetc?Mi sfugge qualcosa, nel ragionamento del nativo.
Grazie per l'attenzione.
Bilodiego
tameghe
Inviato: Saturday, February 19, 2011 8:05:03 AM

Grazie wolfestein ... Qualcosa capisco di software, ma con l'hardware non ci vado proprio a nozze (e questo spiega il mio intevento qui). La tua osservazione sulla scheda madre dell'Hp è molto interessante e ... convincente. Il negozio cui di norma mi rivolgo è molto serio, quindi mi sto già orientando verso un nuovo assemblato. La scheda madre che mi hanno proposto (ma si tratta, appunto, solo di una proposta) è una Asus P7P55-M P55 DDR3 S1156 M-AT. La conosci?
wolfestein
Inviato: Saturday, February 19, 2011 7:01:10 PM

Quella scheda è una microatx,io ti consiglierei una normale atx con porte usb 3.0,però ti consiglio di acquistare questo tipo di schede tra un paio di mesi quando usciranno nuovi modelli,attualmente ci sono in giro già delle schede con le 3.0 ma presentano qualche bug(questo me lo ha detto il mio tecnico di fiducia).
bilodiego ha scritto:
Non capisco pensavo che l'hp si rifornisca da queste marche e le monta sui propri pc, come altre marche tipo asus, acer etcetc?Mi sfugge qualcosa, nel ragionamento del nativo.

Per la scheda video tutte le marche montano i chip grafici nVidia o ATI per una convenienza economica,sviluppare e aggiornare chip grafici ha un costo molto alto.Asus costruisce schede grafiche ma se hai notato i chip sono sempre nVidia o ATI.
Le schede madri invece molte marche le producono in proprio(come marchio).Infatti se un pc HP avesse una S.M. Asus essa sarebbe dichiarata nelle caratteristiche del computer.
old_bilodiego
Inviato: Saturday, February 19, 2011 9:06:32 PM

wolf
grazie per le delucidazioni.
Bilodiego
wolfestein
Inviato: Sunday, February 20, 2011 12:37:22 AM

bilodiego ha scritto:
wolf grazie per le delucidazioni.Bilodiego

Di niente bilodiego.

colpodifrusta
Inviato: Sunday, February 20, 2011 6:06:11 AM

Iscritto dal : 11/4/2010
@@@wolfstein dice: "attualmente ci sono in giro già delle schede con le 3.0 ma presentano qualche bug(questo me lo ha detto il mio tecnico di fiducia").

Secondo me ti ha detto una fesseria, motivazione troppo generica. Sto usando una Asus P7H55/USB3, ho installato i driver ovviamente, gli ho collegato periferiche USB 2.0 ed è quella la velocità attuale finchè non gli collego periferiche USB 3.0.
Per curiosità, il tuo tecnico di fiducia, non ti ha spiegato/dimostrato a cosa si riferisce il o i bug ??

Su questo mio PC
sono protetto da Prevx.

Ci sono persone che dormono tranquille lei loro letti solo perchè altri sono pronti alla violenza in loro difesa.
Inviato: Sunday, February 20, 2011 5:07:35 PM

colpodifrusta ha scritto:
Secondo me ti ha detto una fesseria, motivazione troppo generica. Sto usando una Asus P7H55/USB3, ho installato i driver ovviamente, gli ho collegato periferiche USB 2.0 ed è quella la velocità attuale finchè non gli collego periferiche USB 3.0.
Per curiosità, il tuo tecnico di fiducia, non ti ha spiegato/dimostrato a cosa si riferisce il o i bug ??
.
Non so le specifiche del caso perchè me lo ha comunicato via mail perchè gli avevo chiesto di aiutarmi a fare una configurazione di un pc per un mio familiare e gli ho chiesto naturalmente di suggerirmi una scheda madre con usb 3.0 che si adattasse ad un i7 960 e lui mi ha appunto suggerito di aspettare.
Non dubitare che appena lo ricontatto mi farò dire in cosa consistono questi bug.
Il mio tecnico nonché amico assembla e ripara computer da una quindicina di anni e credo che un poco di esperienza ce l'abbia.

colpodifrusta
Inviato: Sunday, February 20, 2011 5:14:33 PM

Iscritto dal : 11/4/2010
wolfestein ha scritto:
.
Non so le specifiche del caso perchè me lo ha comunicato via mail perchè gli avevo chiesto di aiutarmi a fare una configurazione di un pc per un mio familiare e gli ho chiesto naturalmente di suggerirmi una scheda madre con usb 3.0 che si adattasse ad un i7 960 e lui mi ha appunto suggerito di aspettare.
Non dubitare che appena lo ricontatto mi farò dire in cosa consistono questi bug.
Il mio tecnico nonché amico assembla e ripara computer da una quindicina di anni e credo che un poco di esperienza ce l'abbia.

Non mi permetterei di metterlo in dubbio ma, forse non è l'unico a svolgere quell' attività. Angel Angel

Visto che possiedo una MB con la USB 3.0 mi interesserebbe davvero sapere di che tipo di bug si tratta.

Su questo mio PC
sono protetto da Prevx.

Ci sono persone che dormono tranquille lei loro letti solo perchè altri sono pronti alla violenza in loro difesa.
Inviato: Sunday, February 20, 2011 5:21:28 PM

Visto che possiedo una MB con la USB 3.0 mi interesserebbe davvero sapere di che tipo di bug si tratta.

Forse si riferiva a questo.
http://www.arduer.com/intel-p67-h67-sata-bug-motherboard/18637/
http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/bug-intel-i-primi-segni-di-malfunzionamento_35406.html

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme