Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

lasciare office xp per libreoffice Opzioni
maximus
Inviato: Monday, February 14, 2011 3:39:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 373
Ho un pc desktop, di qualche annetto, con windows xp home edition con SP3 e microsoft office basic 2003. Questa applicazione è di 680 Mb. In più ho il pacchetto di compatibilità di office 2007 e il visualizzatore power point di office 2010 per i file.pps. Ho sempre fatto tutti gli aggiornamenti windows. Mi sembra quasi di aggiungere CV ad una vecchia Fiat 500, modificando il motore per farla andare meglio. Sono incuriosito da openoffice (o libreoffice, di cui da poco parlate) e vorrei avere alcune informazioni preliminari: 1) come disinstallare office XP (da installazioni/applicazioni o con software apposito? e tutti gli aggiornamenti caricati nel tempo si disinstallano di conseguenza o occorre fare altre operazioni (non complicate!)? 2) I files word che ho in archivio sarebbero letti, così come sono con il nuovo programma oppure debbono essere modificati? 3) I files writer che dovessi scrivere ex novo potrebbero essere memorizzati in modo che il destinatario cui li invii (presumibilmente utente office) li possa aprire e leggere senza difficoltà? I file ppt e pps di powerpoint sarebbero letti con il programma apposito di OO o Libreoffice? 4) In conseguenza della disinstallazione di office 2003 dovrebbero essere modificati driver o librerie? Attendo insomma dei chiarimenti precisi perchè non vorrei creare problemi al pc e, soprattutto, indicazioni non troppo complicate. Grazie tanteEh?
Sponsor
Inviato: Monday, February 14, 2011 3:39:43 PM

 
arpimar
Inviato: Monday, February 14, 2011 4:45:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Per quanto riguarda tutti i tuoi documenti, possono essere letti da OO mentre invece non è possibile fare il contrario, cioè leggere documenti OO con Office.
D'altro canto però ci sono dei problemi se sono presenti macro, che OO non ti fa funzionare.
Per farti un esempio non funziona il cane che lecca il video (in Excel) oppure le presentazioni natalizie dove si doveva cliccare sugli oggetti per aggiungere luci, candeline, addobbi ecc.
Comunque, ti consiglierei di installare OO senza disinstallare Office. Lo provi e poi decidi cosa fare.
old_bilodiego
Inviato: Monday, February 14, 2011 4:58:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Di sicuro lo sai anche tu arpinar,per evitare equivoci è meglio chiarire che libreoffice è in grado di fare leggere i suoi documenti a chi ha office-microsoft,ovviamente devono essere salvati col formato di office.
Bilodiego
maximus
Inviato: Monday, February 14, 2011 5:12:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 373
Da quel che ho letto mi sembra di capire che se scrivo un documento con OO writer non lo posso salvare in formato .doc in modo che lo possa inviare tal quale ad un utente che ha Office. Semmai -salvo vostra conferma- dopo aver letto qualcosa in proposito sul sito Istituto Majorana, mi pare che si possa esportare lo stesso documento in formato PDF, che potrebbe essere aperto da qualsiasi utente Office. Riguardo ad altre problematiche, accennate da Arpimar, credo di dover precisare che utilizzo word per scrivere documenti, tesine ecc.; qualche volta utilizzo excel; mentre powerpoint non l'ho mai usato direttamente (perchè non lo so usare) ma ho solo aperto files contenenti presentazioni. Ho dei dubbi per tutto il resto.
old_bilodiego
Inviato: Monday, February 14, 2011 5:23:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
[quote=maximus]Da quel che ho letto mi sembra di capire che se scrivo un documento con OO writer non lo posso salvare in formato .doc in modo che lo possa inviare tal quale ad un utente che ha Office.

Scusa ho scritto apposta per evitare questo equivoco,Certo che lo puoi salvare in tutti formati di office.
Open office o libre office è compatibile quasi in tutto con office,ti consiglio di fare un periodo di transizione ,lo installi e ti alleni
prima di togliere office.

qui
e qui
delle facili videoguide,devi fare la registrazione gratuita al sito.
Bilodiego
antoniocantaro
Inviato: Monday, February 14, 2011 5:36:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Lascia tutto come sta (Office).

Poi scarica ed usa direttamente:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1431&Itemid=33

Non serve installazione e non sporca il registro.

Se sei soddisfatto, senza disinstallare Office, installa LibreOffice ufficiale (non vanno in conflitto) e se poi, dopo l'installazione, lo vuoi Plus:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1433&Itemid=33

Ciao.




Nuovo Forum Informatica Majorana
arpimar
Inviato: Monday, February 14, 2011 5:41:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Chiedo scusa, infatti bilodiego c'è arrivato e mi ha fatto subito l'appunto.
Con OO o LO puoi salvare un documento nel formato che vuoi, anche i formati di Office, per poterlo mandare a chi ha Office. Quindi, se vuoi con OO/LO puoi continuare a salvare i documenti in formato .doc, .xls ecc. senza alcun problema se li devi inoltrare poi a persone con il solo Office.
Però ripeto, se hai dei dubbi, per me la cosa migliore è installare OO/LO a fianco di Office e provarlo.
Addirittura, se non vuoi occupare ulteriore spazio sul disco, puoi scaricarti la versione portable di OO dal sito del Majorana su una chiavetta, provarlo, e poi decidere se rimanere ad Office, usarli tutt'e due o buttare via Office (se però hai una versione legale e quindi pagata è un peccato buttarlo).
maximus
Inviato: Monday, February 14, 2011 9:03:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 373
Ho seguito il consiglio di provare la versione libreoffice portable in modo da fare qualche prova per capire meglio come funziona: l'impressione finora è stata molto positiva e mi terrò in contatto semmai avessi qualche difficoltà. Riguardo al "buttare" Office devo dire che è un Office 2003, che io ho dal 2004: se avete letto la mia richiesta di consulenza, avrete anche capito che per farlo funzionare nei miei rapporti con gli altri, ho dovuto scaricare pacchetti di compatibilità con office 2007 e visualizzatori di powerpoint office 2010 + tutti gli aggiornamenti windows update. Ora che ho fatto un primo passo, potete rispondere alle altre mie domande? Vi ringrazio tanto
old_bilodiego
Inviato: Monday, February 14, 2011 9:34:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
1) come disinstallare office XP (da installazioni/applicazioni o con software apposito? e tutti gli aggiornamenti caricati nel tempo si disinstallano di conseguenza o occorre fare altre operazioni (non complicate!)?
Si disinstalla come qualsiasi programma da installazioni/applicazioni, potrebbe esserti richiesto l'inserimento del cd di installazione del pacchetto office,specie se vuoi disinstallare una o più applicazioni, mantenendone altre.Sul sistema qualche aggiornamento rimane anche perchè collegati al sistema di windows,puoi migliorare pulendo con ccleaner. Si potrebbe eliminare gli aggiornamenti disinstallandoli manualmente ma è difficile capire quali sono,meglio evitare per non incorrere in problemi.
2) I files word che ho in archivio sarebbero letti, così come sono con il nuovo programma oppure debbono essere modificati?
si vengono letti come sono, al massimo piccole differenze grafiche, non necessità di nessuna modifica.
3) I files writer che dovessi scrivere ex novo potrebbero essere memorizzati in modo che il destinatario cui li invii (presumibilmente utente office) li possa aprire e leggere senza difficoltà?,
si,è stato già chiarito.
quando dici:
"Mi sembra quasi di aggiungere CV ad una vecchia Fiat 500, modificando il motore per farla andare meglio"
non è così,non appesantisci o aggiungi potenza al sistema, a parte il fatto dello spazio che viene occupato sull'hardisk,cmq ininfluente sulle prestazioni del pc.
Bilodiego
maximus
Inviato: Tuesday, February 15, 2011 1:00:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 373
Ringrazio bilodiego per le spiegazioni. Riguardo all'ultimo punto su cui rispondi, preciso che intendevo dire: se un programma (quale Office 2003) è ormai datato, forse non vale troppo la pena aggiungere altri aggiornamenti che potrebbero rallentare il sistema. Sto provando LibreOffice ma non ho ancora capito se è veloce più o meno di Office.
epipactis
Inviato: Tuesday, February 15, 2011 1:26:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
maximus ha scritto:
Sto provando LibreOffice ma non ho ancora capito se è veloce più o meno di Office.

Non è solamente questo il punto: devi verificare che LibreOffice offra tutte le funzionalità che adoperi in Office, soprattutto quelle meno comuni (se sei solito utilizzare qualcosa di peculiare di Office).
maximus
Inviato: Tuesday, February 15, 2011 1:44:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 373
Ho già spiegato sopra che il mio utilizzo di Office è piuttosto di base, in quanto non ho le conoscenze tecniche nè l'esigenza di qualcosa di più particolare. Fondamentalmente scrivere tesine in word, da inviare ad altri, compilare schede di calcolo con excel e poco altro. Ricevo parecchia corrispondenza con file di presentazione pps o ppt e documenti docx. Il mio problema è che qualche volta son dovuto ricorrere a docspal online per convertire file che non riuscivo ad aprire.
lanzotorinese
Inviato: Tuesday, February 15, 2011 6:27:33 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/25/2010
Posts: 7
Ho copiato su pen drive LibreOffice portable per effettuare, sotto Win Xp, prove prima dell'eventuale istallazione.
La suite, per quanto ho potuto al momento constatare, è rispondente a quanto promesso.
Unica anomalia riscontrata è sul copia/incolla di pagine Web con immagini in quanto non sono riuscito a importare le medesime. Nessun problema con il testo. Al posto delle immagini viene importato un riquadro contenente il nome dell'immagine. Anche attivando la macro nessun risultato. Ho anche effettuato un aggiornamento di Java ma niente. Sullo stesso computer è istallato Ubuntu e con OpenOffice 3.2 non ho mai avuto problemi. Lo stesso risultato negativo lo ho ottenuto su altro computer sempre con Xp.
Consigli?
Grazie
old_bilodiego
Inviato: Tuesday, February 15, 2011 7:27:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
adesso non so se la tua versione ha questo plugin,cmq quando copi e incolli la pagina web in writer devi cliccare sul quadratino a e le immagini si copieranno.

Bilodiego
lanzotorinese
Inviato: Wednesday, February 16, 2011 7:24:58 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/25/2010
Posts: 7
Grazie Bilodiego per il consiglio. Conosco la Macro attivabile dal quadratino blu per rendere permanenti le immagini importate in Writer dal Web, già la uso con Oo 3.2 sotto Ubuntu come già detto.
Riepilogo:
Sto facendo le prove con LibreOffice33-PortablePlus-it del sito Majorana che ha già incorporata la Macro.
Con il copia/incolla dal Web di solo testo tutto ok.
Con il copia/incolla dal Web di solo immagine tutto ok.
Con il copia/incolla dal Web di testo e immagini il testo viene importato e le immagini, come già detto, no.
Ulteriori consigli? Grazie

old_bilodiego
Inviato: Wednesday, February 16, 2011 8:09:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Non so come mai, a me funziona,qualche volta, poche,può non farlo completamente ,ma dipende com'è configurata la pagina web ,ho notato
che succede quando le immagine sono collegate a siti esterni della medesima pagina,in tal caso può non salvarle.



come vedi copio e incollo sia testo che immagini dalle pagine web.
Magari il prof.Antonio ha qualche dritta.

Bilodiego
costamar
Inviato: Wednesday, February 16, 2011 10:01:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/2/2011
Posts: 124
lanzotorinese ha scritto:
Ho copiato su pen drive LibreOffice portable per effettuare, sotto Win Xp, prove prima dell'eventuale istallazione.
La suite, per quanto ho potuto al momento constatare, è rispondente a quanto promesso.
Unica anomalia riscontrata è sul copia/incolla di pagine Web con immagini in quanto non sono riuscito a importare le medesime. Nessun problema con il testo. Al posto delle immagini viene importato un riquadro contenente il nome dell'immagine. Anche attivando la macro nessun risultato. Ho anche effettuato un aggiornamento di Java ma niente. Sullo stesso computer è istallato Ubuntu e con OpenOffice 3.2 non ho mai avuto problemi. Lo stesso risultato negativo lo ho ottenuto su altro computer sempre con Xp.
Consigli?
Grazie

Si dovrebbe poter fare con la versione plus.
Che versione hai installato?
antoniocantaro
Inviato: Thursday, February 17, 2011 11:06:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
Concordo, da qualche sito web si potrebbero avere problemi sulla persistenza delle immagini. Normalmente funziona.


Nuovo Forum Informatica Majorana
lanzotorinese
Inviato: Friday, February 18, 2011 9:59:29 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/25/2010
Posts: 7
Grazie prof. per il parere definitivo sulla persistenza delle immagini. Al momento se il copia/incolla di testo+immagini non funziona eseguo un secondo passaggio di copia/incolla delle singole immagini riposizionandole nel testo dove mancanti.
Spero che, una volta individuata l'anomalia, qualcuno sia in grado di porvi rimedio e che la notizia sarà resa nota sul sito Majorana o meglio ancora sulle mail mensili delle novità.
Le prove che sto faccendo di Lo portable plus è, come consigliato, da copia su HDD sotto Xp. Sarebbe interessante sapere se lo stesso comportamento si ha con Lo istallato sempre sotto Xp.
Saggio consiglio quello di mantenere, per chi lo ha, anche Office 2003 che per quanto giudicato datato esegue onestamente il suo lavoro. Per in nuovi formati .docx ecc... ci sarà sempre Lo accanto a soccorrere.
Un grazie e un saluto a tutti
Ivo
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.