Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

copia di xp Opzioni
pokerdassi
Inviato: Sunday, February 06, 2011 2:54:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
ciao, ho reinstallato xp sul netbook, pero' ogni volta che lo faccio, con il dvd di recovery, esso me lo riporta si come da fabbrica, pero' prima elimina le partizioni che ho sull'hd, poi le ricrea e infine installa xp, di ritrovarmi xp come da fabbrica non e' un problema, anche se perdi mezza giornata a reinstallare tutto, il vero problema e' che perdo tutto quello che ho sulla partizione d/, quindi tutti i miei dati(le mie cose), con quale programma posso fare una copia di xp, cosi' da installarla su' c/, senza toccare il resto dell'hd?

ricordo qualche programmino, ma qual'e' il piu' facile da usare? c'e' un software apposito per xp?
Sponsor
Inviato: Sunday, February 06, 2011 2:54:03 PM

pidue
Inviato: Sunday, February 06, 2011 3:03:00 PM

Iscritto dal : 6/2/2005
E' molto strano quello che dici.
I recovery disk reinstallano Windows senza formattare. Se il pc in origine ha due partizioni, il sistema viene ripristinato su una partizione (per esempio su C), l'altra (mettiamo si chiami D) rimane intatta. Quindi eventuali dati memorizzati nella partizione dove non risiede il SO non vengono cancellati.
Te lo dico per esperienza diretta e non per averlo letto in rete.

old_bilodiego
Inviato: Sunday, February 06, 2011 3:14:37 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
Non è detto anche sul mio notebook di 4 mesi di vita se uso la recovery mi riporta il pc preciso identico in tutto compreso le partizioni come uscito di fabbrica.
Bilodiego
pokerdassi
Inviato: Sunday, February 06, 2011 3:28:23 PM

almeno il mio dvd di recovery con xp(netbook msi u100 plus) mi riporta il pc come da fabbrica, infatti per i driver c'e' un'altro cd, cmq quando inserisco il disco(ripeto) prima elimina tutto, sistema operativo--dati e partizioni(io ho sempre 2 partizioni, la c/ dove c'e' il so e la d/ dove ci sono le mie cose), quindi elimina tutto, dopo mi fa' scegliere se voglo mantere l'hd intero(senza partizioni) oppure partizionarlo, con la c/ al max di 40gb(poi c'e' 30gb, 20gb e 10gb, il resto che sarebbe d/, di oltre 100gb e' per i dati).

cmq quale programma posso usare per non rifare ogni volta tutto daccapo e sopratutto per non perdere cio' che ho in d/?? mi serve un programma che mi copi xp come e' adesso, senza toccare la partizione d/.

anche io parlo per esperienza diretta, l'ho fatto stamane.
wolfestein
Inviato: Sunday, February 06, 2011 4:36:03 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
pokerdassi
Inviato: Sunday, February 06, 2011 4:40:23 PM

il classico insomma, non ce n'e' qualcuno piu' facile da usare?
a.roselli
Inviato: Sunday, February 06, 2011 4:43:07 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
pokerdassi
Inviato: Sunday, February 06, 2011 5:04:37 PM

intanto ho dato un'occhiata a macrium, e' un normale programma, la sola cosa che mi ha lasciato perplesso e' che si richiede un disco esterno di dimensioni pari o superiori a quello interno, mi vien lecito chiedermi, se io ho 2 partizioni (C/ e D/), su C/ (40gb) ho installato xp(che occupa 12gb di spazio), mentre su' D/ che e' di oltre 100gb, c'ho alcuni dati per un totale di 10gb, siccome non ho un'hd esterno ma devo fare l'operazione con i dvd, all'incirca quanti me ne occorrono?

ho gia' un cd di boot fatto con windows 7, credo che per xp ne devo fare un'altro, giusto?
wolfestein
Inviato: Sunday, February 06, 2011 5:13:50 PM

Macrium non richiede per forza un hd esterno,se vuoi puoi salvare l'immagine nella partizione D visto che hai 90 gb disponibili.Invece se la vuoi salvare su dvd con 2 dual layer te la cavi,sempre che il tuo masterizzatore supporti questo tipo di supporti.
Per il cd di avvio penso che che sia valido per tutti i due sistemi se la versione installata è la solita.
a.roselli
Inviato: Monday, February 07, 2011 12:57:22 AM

Nella descrizione di Macrium ho detto che se hai un disco da 1000 Gb TUTTO PIENO e normale che ti serve un disco esterno di 1000 Gb altrimenti i dati non ci stanno

se sul disco interno ci sono 10 Gb e hai un disco esterno da 1000 Gb, sul disco esterno puoi mettere 100 copie del disco interno, l'importante è che il disco esterno non sia più piccolo dei dati presenti nel disco interno.

Se utilizzi Macrium il CD di BOOT va bene per qualsiasi sistema XP, Vista, 7, non serve farne più di uno, ma fai la prova del CD prima di creare la copia di riserva, su alcuni computer Macrium non riconosce il mouse, la scheda madre o le periferiche USB.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

pokerdassi
Inviato: Monday, February 07, 2011 9:55:40 AM

capito, pero' il cd di boot(perfettamente funzionante), l'ho fatto per win7 e con il tool integrato di win7, quindi ho il cd di ripristino e il dvd d'immagine di sistema di win7 (entrambi fatti con il tool integrato di win7 e entrambi funzionanti), adesso devo fare solo la copia di xp.

ps: ma non si diceva(almeno cosi' ho sempre saputo) che win7 consuma meno ram di xp? con win7 stavo sempre al limite, tra gli 800 e il max(1mb), con xp arrivo a 600kb, domani prendo un'altro mega, cosi' almeno con 2mb sto' piu' tranquillo.
cbbusto
Inviato: Monday, February 07, 2011 10:15:17 AM

Iscritto dal : 11/8/2008
pokerdassi ha scritto:
, domani prendo un'altro mega, cosi' almeno con 2mb sto' piu' tranquillo.

Poker, forse intendevi dire 1 Gb. Speak to the hand
a.roselli
Inviato: Monday, February 07, 2011 11:04:22 AM

Win.7 consuma meno RAM di Vista, sul portatile con 768 Mb di RAM, Vista non si installava proprio perché chiedeva almeno 1 Gb, Win.7 sono riuscito a installarlo senza problemi, ma ovviamente si avvia appena, se hai poca memoria RAM puoi utilizzare una penna USB come memoria aggiuntiva, su Win.7 quando inserisci la penna compare, l'autoplay, clicca su Aumenta la velocità di sistema

e quindi compare il pannello di controllo

la penna deve rimanere sempre inserita per funzionare da RAM aggiuntiva. Per sicurezza fai una copia di riserva del contenuto della penna.

Per il CD di Boot, quello che hai fatto con Backup e Ripristino di Windows 7 funziona solo con la copia di Windows 7

Per la copia di sistema di Macrium ti serve il CD di Boot di Macrium

Per la copia di sistema di Acronis ti serve il CD di boot di Acronis

il CD di boot di Acronis e di Macrium è unico e puoi usarlo per varie copie e vari sistemi operativi, ovviamente Acronis è compatibile solo fino a XP.

pokerdassi
Inviato: Monday, February 07, 2011 12:02:54 PM

si intendevo 1gb di ram.

allora inserisco la penna nella usb e clicco su ready booster, quando mi appare il pannello di controllo(2° screenshot), lascio su' "non utilizare il dispositivo"??

poi dici: per sicurezza fai un backup del contenuto della penna, in questo momento la mia penna e' vuota, funziona lo stesso?

quanta ram si puo' aumentare in questo modo? un'altro gb mi conviene prenderlo lo stesso, giusto?

edit; ecco il risultato, settato cosi' e' giusto oppure meglio mettere su' utilizza dispositivo?

pero' dico la verita', non capisco come la pennetta possa influire sulla ram.
wolfestein
Inviato: Monday, February 07, 2011 2:47:40 PM

pokerdassi ha scritto:
pero' dico la verita', non capisco come la pennetta possa influire sulla ram.

Influisce perchè Windows invece di caricare dati provvisori sulla ram o sul disco rigido se quest'ultima è esaurita li immagazzina nell'unità flash lasciando così maggior disponibilità di ram.
pokerdassi
Inviato: Monday, February 07, 2011 2:58:43 PM

ma devo spuntare(vedi screenshot), utilizza dispositivo, oppure dedica il dispositivo a reday boost?
a.roselli
Inviato: Monday, February 07, 2011 5:30:39 PM

Se sulla penna non ci sono dati seleziona Dedica il dispositivo a ReadyBost, avrai 4094 Mb di RAM, io comunque non l'ho mai provato, il problema e che devi tenere sempre la penna collegata, meglio prendere un altro mega da instalare nel computer.

davix
Inviato: Monday, February 07, 2011 6:13:08 PM

Iscritto dal : 2/4/2011
Bisogna avere una pennetta ad alta velocità, non proprio delle più economiche.

Ready Boost l'avevo preso in considerazione circa un paio di anni fa per il mio computer con Vista Business. L'esperienza è naufragata prestissimo... l'impiccio ero certo e i vantaggi incerti.
Sembra che si ottengano dei benefici maggiori con poca RAM, ma quando hai 2 o più GB non serve a niente.

Ora sono passato a W7 e vivo tranquillo.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme