|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/13/2010 Posts: 1,134
|
In OOO avevo installato tramite Ubuntu Software Centre la collezione Open Clipart. Volendo installarle anche in LibreOffice ho fatto lo stesso, ma accedendo alla Gallery non trovo le cartelle aggiuntive, ma soltanto le clipart di base di LibreOffice. Come posso fare? Visto che Ubuntu mi dice di averle installate, mi sapete dire dove possono essere andate a finire?
|
|
|
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
Credo si tratti di un problema di LibreOffice, troppa fretta per presentare la versione finale vista la concorrenza infuocata con OpenOffice. per cambiare il percorso della collezione immagini in OpenOffice si va in Strumenti - Opzioni - Percorsi - Grafica e si sceglie la cartella, su LibreOffice permette la selezione ma non lo mostra nel menu, quindi è un BUG da correggere. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
Mi sono sbagliato, non funziona neanche da OpenOffice come ho indicato nel post precedente, probabilmente il problema è del repository che non contiene ancora il percorso esatto, la cartella del programma OpenOffice è diversa da LibreOffice, se sono state scaricate le clipart devi spostarle manualmente dal percordo openoffice a quello di libreoffice oppure idicando il percorso immagini STRUMENTI - OPZIONI - PERCORSI - IMMAGINI - MODIFICA - scegliere il percorso dove sono le immagini - OK - OK per inserire queste immagini si va al menu INSERISCI - IMMAGINE - DA FILE e si aprirà la cartella impostata dove scegliere l'immagine da inserire. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Grazie Alfonso. Cercando in Risorse - Computer - Usr ecc. sono riuscito a trovare dove sono state messe tutte quelle clipart. Ho provato ad inserirle nella Gallery ma non ci sono riuscito. Così ho copiato l'intera cartella PNG in .libreoffice/3/user/ e ho impostato questo percorso per le immagini, come mi hai suggerito. In effetti LibreOffice presenta ancora qualche problema. Mi ero fatto dei semplici database con OpenOffice che funzionavano bene, ma per il momento con LibreOffice sono inutilizzabili (non mi appaiono i comandi dei formulari e quindi non posso inserire nuovi dati). Meno male che ne ho una copia di sicurezza totalmente indipendente su internet utilizzando Zoho Creator.
|
|
|
Grazie al Kit del prof. Cantaro ho risolto il problema ritrovandomi oltre le clipart, anche i fonts, i modelli ecc. Grazie professore. Ritrovarsele nella Gallery è molto più comodo.
|
|
Guest |