Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Dizionario inglese in LibreOffice [Risolto] Opzioni
arpimar
Inviato: Thursday, January 27, 2011 11:54:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Grazie al topic di nicolo74 ho scoperto di non avere più i miei dizionari funzionanti su LibreOffice, così con la gestione estensioni li ho reinstallati, compreso quello italiano, ma non riesco a trovare l'inglese UK.
Sapete se e dove si può trovare?
Sponsor
Inviato: Thursday, January 27, 2011 11:54:27 PM

 
old_bilodiego
Inviato: Friday, January 28, 2011 1:57:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
ho fatto una prova nella ricerca in gestione pacchetti ho scritto
language-support-writing e mi è uscito i pacchetti dei dizionari di tutte le lingue installabili.
altro metodo siccome ho installato il dizionario italiano col comando
sudo apt-get install language-support-writing-it presumo proprio che se al posto di it si mette uk funzioni. ovviamente dò per scontato che hai repository già attivati.

Però come ho scritto in questo post
non mi sembra che sia possibile passare dall'italiano all'inglese o vicerversa,,bisogna usarne solo uno ,dico mi sembra
sono in attesa di chiarimenti in proposito.Se riesci a installarlo fammi sapere,per favore,se è fattibile e il come cambiare il dizionario alternativamente tra quelli già installati.
Bilodiego
arpimar
Inviato: Friday, January 28, 2011 2:53:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
bilodiego ha scritto:
ho fatto una prova nella ricerca in gestione pacchetti ho scritto
language-support-writing e mi è uscito i pacchetti dei dizionari di tutte le lingue installabili.
altro metodo siccome ho installato il dizionario italiano col comando
sudo apt-get install language-support-writing-it presumo proprio che se al posto di it si mette uk funzioni. ovviamente dò per scontato che hai repository già attivati.

Però come ho scritto in questo post
non mi sembra che sia possibile passare dall'italiano all'inglese o vicerversa,,bisogna usarne solo uno ,dico mi sembra
sono in attesa di chiarimenti in proposito.Se riesci a installarlo fammi sapere,per favore,se è fattibile e il come cambiare il dizionario alternativamente tra quelli già installati.
Bilodiego

Scusami diego, ma io non voglio cambiare la lingua predefinata di Ubuntu (italiano), ma voglio poter avere la correzione automatica in LibreOffice se scrivo un documento in inglese.
I dizionari nella sezione Lingua di LibreOffice. Con OpenOffice addirittura te ne trovavi una miriade già installati di default (mi è capitato anche lo Swahili!). Io ho sempre avuto per mia necessità l'inglese, il tedesco ed il russo e non ci sono assolutamente problemi ad usarli. Il tedesco, il russo e l'italiano li ho già reinstallati e funzionano correttamente. Ovviamente, quando apri un documento nuovo, devi dire al programma in quale lingua vuoi scrivere ed usare la tastiera appropriata in Ubuntu (scelta grazie a Preferenze Tastiera).
Nel caso dovessi scrivere un documento con soltanto una parte in lingua straniera, c'è la possibilità di dire a LibreOffice che il paragrafo è in (lingua straniera), ma per la correzione devi comunque aver installato i dizionari appositi.
Per il momento per l'inglese ho installato la versione US, ma ci sono differenze sia di grafia con certe parole, sia termini completamente diversi tra l'inglese britannico e quello americano, per cui preferirei installare la versione UK.
old_bilodiego
Inviato: Friday, January 28, 2011 7:42:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Forse,mi sono spiegato male , ma avevo capito bene la tua richiesta quello che ho scritto è riferito proprio all'installazione del dizionario per il correttore ortografico,( non la lingua predefinita) ed anche le delucidazioni che chiedevo sono riferite al correttore ortografico, in proposito"ma per la correzione devi comunque aver installato i dizionari appositi" appunto rilevavo che questa funzione al momento non mi pare usufruibile, sempre che io non abbia capito bene il funzionamento,quella finestrella riferita a quelle funzioni mi si chiude quando dò l'ok.
Bilodiego
sioux
Inviato: Friday, January 28, 2011 9:19:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Salve

Premesso che ho letto il Topic in diagonale....
Ieri ho installato su LibreOffice diversi dizionari presi qui:
http://extensions.services.openoffice.org/en/dictionaries
La correzione funziona.

Yop.

old_bilodiego
Inviato: Friday, January 28, 2011 9:26:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
in diagonale?Anxious
Grazie Siuox, bene ora sappiamo due alternative,si anche a me la correzione funziona l'ho installato con il comando
sudo apt-get install language-support-writing-it
direttamente dai repository di libreoffice avendoli attivati.


e cmq ci sono tutti i dizionari per la correzione,in gestione pacchetti se li volessi installare.
Quello che non so, se la funzione di cambiare il correttore a piacere funzioni perchè a me non si attiva,rileggere sopra please.
Bilodiego
sioux
Inviato: Friday, January 28, 2011 10:24:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Dizionario Sioux, reforme 1837
In diagonale Definizione:
"Di fretta, senza la dovuta attenzione, con scarso impegno".

- Ma tu hai diversi dizionari e soltanto la scelta It. nel correttore?
Ho notato che, se scrivo una parola errata, con un clic DX sulla parola ho -tra altro- questa opzione:
"Imposta la lingua per la correzione"
All'inizio, malgrado avessi installato altri dizionari, avevo solo => "Italiano". Poi ho scelto la voce "Extra" e mi si è aperta una finestra intitolata "Carattere" provvista di un menu a tendina riguardante i dizionari:

C'erano tutti i dizionari teoricamente disponibili + quelli effettivamente installati da me. Ho spuntato questi ultimi e da allora sono disponibili nel correttore.

arpimar
Inviato: Friday, January 28, 2011 10:35:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
sioux ha scritto:
Salve

Premesso che ho letto il Topic in diagonale....
Ieri ho installato su LibreOffice diversi dizionari presi qui:
http://extensions.services.openoffice.org/en/dictionaries
La correzione funziona.

Yop.


Eh eh bello leggere i topic in diagonale :D
Comunque per quanto riguarda i dizionari che cercavo, li ho effettivamente scaricati da questa pagina.
Infatti, se scorri l'elenco fino a English vedrai che la versione UK non c'è.
Per curiosità ho scaricato il pacchetto Australia. Vedrò se mi va bene lo stesso oppure seguirò il metodo di Bilodiego sperando di trovare i dizionari British.
arpimar
Inviato: Friday, January 28, 2011 10:50:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
bilodiego ha scritto:
Forse,mi sono spiegato male , ma avevo capito bene la tua richiesta quello che ho scritto è riferito proprio all'installazione del dizionario per il correttore ortografico,( non la lingua predefinita) ed anche le delucidazioni che chiedevo sono riferite al correttore ortografico, in proposito"ma per la correzione devi comunque aver installato i dizionari appositi" appunto rilevavo che questa funzione al momento non mi pare usufruibile, sempre che io non abbia capito bene il funzionamento,quella finestrella riferita a quelle funzioni mi si chiude quando dò l'ok.
Bilodiego

Ho già scritto come mi comporto per la scelta della lingua nell'altro topic "Thesaurus per LibO esiste?"
Comunque te lo riscrivo anche qui.
Apro un nuovo documento di Writer, vado in Strumenti - Opzioni - Impostazioni della lingua - Lingue
Alla linea Lingue predefinite per i documenti - Occidentale ti trovi la casella di scelta con tutte le lingue disponibili. Quelle con la spunta ABC di fianco sono quelle per cui hai presente i dizionari.
A questo punto ti basta selezionare la lingua che vuoi usare nel documento, per esempio Inglese e mettere la spunta a Solo per il documento attuale. Chiudi. LibreOffice, così come OpenOffice, da ora in poi saprà che quel documento è in inglese e quindi deve utilizzare i dizionari inglesi per la correzione, sinonimi ecc.
Ovviamente, se la lingua che devi usare ha delle lettere diverse (per esempio la ä ö ü tedesche) devi cambiare anche la tastiera in Ubuntu in Preferenze tastiera.
Ciao
old_bilodiego
Inviato: Friday, January 28, 2011 10:50:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Grazie SiuoxApplause è proprio come dici tu finalmente mi incrocchiavo su quel punto.
Arpinar hai ragione uk sta per ucraino quello inglese è


Grazie per le dritte.
Bilodiego
old_bilodiego
Inviato: Friday, January 28, 2011 10:56:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
bilodiego ha scritto:
Grazie SiuoxApplause è proprio come dici tu finalmente mi incrocchiavo su quel punto.
Arpinar hai ragione uk sta per ucraino quello inglese è

ù

È quello che cercavo di spiegare facendo come dici tu
"Strumenti - Opzioni - Impostazioni della lingua - Lingue"quando do l'ok la finestrella mi si chiude, non succede niente, mentre col metedo di siuox funziona.
Bilodiego
arpimar
Inviato: Friday, January 28, 2011 11:00:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Allora bisogna indagare e vedere che inglese intendono.
Infatti potrebbe essere UK_en oppure US_en e sarei punto a capo.
Purtroppo le differenze non sono poche.
arpimar
Inviato: Friday, January 28, 2011 11:06:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
bilodiego ha scritto:
bilodiego ha scritto:
Grazie SiuoxApplause è proprio come dici tu finalmente mi incrocchiavo su quel punto.
Arpinar hai ragione uk sta per ucraino quello inglese è

ù

È quello che cercavo di spiegare facendo come dici tu
"Strumenti - Opzioni - Impostazioni della lingua - Lingue"quando do l'ok la finestrella mi si chiude, non succede niente, mentre col metedo di siuox funziona.
Bilodiego

Se in quel modo ti funziona hai comunque risolto il problema. Dancing
sioux
Inviato: Friday, January 28, 2011 11:07:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Mi voglio rovinare Tonight....

.... Avete provato l'estensione LanguageTool disponibile in questa lista:
http://libreplanet.org/wiki/Group:OpenOfficeExtensions/List


?
old_bilodiego
Inviato: Friday, January 28, 2011 11:11:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Col metodo di Sioux ,riferimento il penultimo suo post,ho entrambi Inglese (uk) e inglese (USA)
Bilodiego

ps io ho installato libreoffice seguendo questa guida
arpimar
Inviato: Saturday, January 29, 2011 3:06:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Tutto a posto bilodiego.
Seguendo il tuo metodo ho installato il pacchetto language-support-writing-en con synaptic.
Ti installa molti dizionari inglesi: Australia, Canada, Gran Bretagna, USA e Sudafrica.

@ Sioux
Avevo provato a scaricare il language tool ma non ti installa i dizionari.
Penso serva a far funzionare diversamente la correzione di LibreOffice / OpenOffice.
Adesso provo a usare LibreOffice così, eventualmente reinstallerò in futuro anche questo pacchetto per vedere un po' cosa cambia.

Ciao e grazie a tutti e due. Applause
old_bilodiego
Inviato: Saturday, January 29, 2011 6:49:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Grazie a voiApplause ho risolto anche io il mio problemino su come cambiare il correttore.
Bilodiego
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.