campaf ha scritto:Ciao a tutti sono un nuovo utente di ubuntu e vorrei avere delle informazioni sulla sicurezza di ubuntu sulle operaziono home bank, ho letto un topic in archivio che parla con ubuntu live ,io ho ubuntu installato e come unico S.O.
quali rischi corro e come posso cautelarmi ( scusate se posso sembrarvi scettico sulla sicurezza di ubuntu ma purtroppo vengo da windows XP dove l'unica sicurezza è che non sei in un ambiente sicuro)
Vi ringrazio Ferdinando
Le operazioni di Home Banking sono sicure sia con windows che con linux, dato che si appoggiano su protocollo https criptato.
Naturalmente con windows si possono avere più rischi, soprattutto nel caso ci sia un virus nel pc programmato per intercettare i dati che scrivi con la tastiera, tipo i dati di accesso al tuo conto per intenderci.
Ecco perchè si parla di live di linux:
1) Virus per linux non ce ne sono (almeno per ora), e ti posso confermare che è molto difficile programmarli a causa della struttura intrinseca del SO
2) Una live di linux vive in RAM, e una volta che spegni il pc ogni dato viene perso. Inoltre non è possibile "installare" un programma malevolo, dato che il CD-ROM non è scrivibile, ma solo leggibile dal sistema.
Secondo me comunque basta avere linux installato nel pc (come nel tuo caso) senza usare una live, e sei già molto sicuro così.
Usare una live ogni volta che fai una operazione bancaria sarebbe una vera rottura, oltre che essere sintomo di paranoia!
La vera sicurezza comunque, soprattutto in questo ambito, non la fa tanto il sistema operativo usato, quanto l'accortezza della persona che usa il pc.
Se con linux ti arriva una mail di pishing, ovvero le classiche mail fasulle che assomigliano a quelle della tua banca che ti chiedono di "confermare i dati di accesso", e tu ingenuamente inserisci i dati... beh linux o non linux ti sei fregato da solo, perchè molto probabilmente hai fornito dati di accesso a malintenzionati.
Su questo fronte non c'è antivirus e SO che tenga...
By Granuz88