|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/31/2009 Posts: 57
|
Ciao a tutti Ho il problema che nn riesco ad installare o completare l'installazione delle istruzioni contenute nello script. Dopo aver lanciato lo script, nel terminale compagnono tutte le istruzioni in esecuzione ma ad un certo punto, compare, sempre nel terminale, la seguente vidiata: http://img268.imageshack.us/i/screenshotterminal.png/sembra che "il terminale" sia in attesa di un'istruzione da parte dell'utente. Come faccia ad accettare le clausole di licenza e a proseguire con lo script? anche se do "invio" nn succede nulla. Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,336
|
salve Hai provato ad evidenziare l'OK a inizio pagina? ==>> Dovresti spostarti con le frecce tastiera fino ad evidenziarlo in rosso e dare "Invio". Bye.
|
|
Iscritto dal : 12/27/2008 Posts: 2,018
|
@ prova con la tua tastiera dopo confermi .
|
|
|
Vi ringrazio per le risposte. Adesso ci provo. @thepiratebay sinceramente non ho ben capito il tuo intervento. tab significa il tasto speciale "tab" ovviamente 1<------>1 che significa?
grazie
|
|
|
Commenta:1<------>1 che significa? a volte sono visibili solo delle "frecce inverse" oppure come da foto
|
|
|
Grazie ai vostri suggerimenti sono riuscito ad installare lo script. Almeno mi sembra. Al termine delle molteplici istruzioni processate, il terminale si è chiuso automaticamente. Sarà tutto filato liscio? Per verificarlo, sono andato a vedere in synaptic se la versione open di java è stata disinstallata (vedi guida del prof. Cantaro: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1412&Itemid=33) http://img94.imageshack.us/i/screenshotor.png/A me sembra di no. Code:sudo apt-get remove openjdk-6-jre sudo apt-get autoremove #Le due righe sopra disinstallano la versione open di java. Come mai le 2 istruzioni di sopra non hanno funzionato o sono io che mi sbaglio? Sto lavorando su un ubuntu 10.10 appena installato. Grazie
|
|
|
se la domanda è come verificare la presenza di java il comando da digitare nel terminale è ps: il tuo primo post mi senbrava il contrario overo come istallare domanda: ora ti serve il comando per ?
|
|
|
Mi scuso se non mi sono spiegato bene. Ricapitolando Ho installato lo script 1-Repo-Codec.sh fornito dal prof. Cantaro e contenuto nella cartella KIT-PLUS-6-64/Script che riporto di seguito: Code:#!/bin/bash sudo sed -i "s%# deb%deb%g" /etc/apt/sources.list # Rimuove tutti i cancelletti davanti ai repo sudo sed -i "s%deb cdrom%# deb cdrom%g" /etc/apt/sources.list # Ripristina il cancelletto davanti alla cdrom source. sudo wget --output-document=/etc/apt/sources.list.d/medibuntu.list http://www.medibuntu.org/sources.list.d/$(lsb_release -cs).list sudo apt-get --quiet update sudo apt-get --yes --quiet --allow-unauthenticated install medibuntu-keyring sudo apt-get --quiet update sudo apt-get remove openjdk-6-jre sudo apt-get autoremove sudo apt-get update sudo apt-get install sun-java6-jre -y sudo apt-get install sun-java6-jdk -y sudo apt-get install sun-java6-plugin -y sudo apt-get install sun-java6-fonts -y sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras -y sudo apt-get install non-free-codecs -y sudo apt-get install libdvdcss2 -y sudo apt-get install libxine1-ffmpeg -y sudo apt-get install vlc -y sudo apt-get install mplayer -y sudo apt-get install gnome-mplayer -y sudo apt-get install mencoder -y sudo apt-get install gstreamer0.10-fluendo-mp3 -y sudo apt-get install gstreamer0.10-plugin-ungly -y sudo apt-get install w64codecs -y sudo apt-get install icedtea6-plugin -y sudo apt-get install libavcodec-unstripped-52 -y sudo /usr/share/doc/libdvdread4/install-css.sh sudo apt-get clean sudo apt-get autoclean sudo apt-get autoremove <br /> Al suo interno vi sono contenute le istruzioni per rimuovere la versione open di java contenuta in Ubuntu 10.10 fresco di installazione: Code:sudo apt-get remove openjdk-6-jre sudo apt-get autoremove Se fosse tutto andato bene, non dovrei trovare in synaptic openjdk-6-jre ancora installato (vedi precedente immagine linkata) ma disinstallato. Perchè è ancora installato? C'è qualche cosa di sbagliato nello script o sono io che nn capisco? E' anche vero che posso procedere manualmente ma dato che sto imparando ad usare uno script, voglio che funzioni. @thepiratebay il comando: restituisce: Code:java version "1.6.0_20" OpenJDK Runtime Environment (IcedTea6 1.9.2) (6b20-1.9.2-0ubuntu2) OpenJDK 64-Bit Server VM (build 19.0-b09, mixed mode) Spero di essere stato chiaro questa volta. Grazie
|
|
|
@il s.o che uso io è ubuntu 10.4.1 **(lts) non la versione dell'ing.a.cantaro: in merito aspetto una risposta ufficiale la java** descritta da te si può disitallare in ( ubuntu software center ) quindi tu hai java (JDK ) non sun altimenti ti restituiva un comando tipo : Code:Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.6.0_22-b04) Java HotSpot(TM) Server VM (build 17.1-b03, mixed mode)
si può istallare pure "javasun" ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------da terminale il comando per rimuvere jdk Code:sudo apt-get remove openjdk-6-jre Code:sudo apt-get autoremove
|
|
|
Aspetto anch'io delucidazioni in merito dal prof. Nel frattempo ho dato manualmente i 2 comandi per rimuovere java (JDK) contenuti nello script e che suggerisci anche tu e nuovamente il comando mi restituisce ancora Code:java version "1.6.0_20" OpenJDK Runtime Environment (IcedTea6 1.9.2) (6b20-1.9.2-0ubuntu2) OpenJDK 64-Bit Server VM (build 19.0-b09, mixed mode) C'è qualche cosa che nn va per il verso giusto. Aspettiamo info da chi ne sa di più. Merka
|
|
|
Forse è Icedtea (il plugin per firefox) che ti blocca la disinstallazione di openjdk-6-jre. Se vuoi, tenta tramite Synaptic la rimozione di IcedTea6 1.9.2 e fai un nuovo tentativo di rimozione di openjdk-6-jre
Eventualmente; c'è un comando assai corrosivo per tentare lo sfratto di openjdk: sudo apt-get remove --purge openjdk-6-jre Sempre seguito di apt-get autoremove per eliminare le briciole...
|
|
|
@:merka73 domanda. la tua richiesta iniziale da toipk ,era ovvero si intuiva che tu desidaravi istallare una versione di "java" quello che non conprendo è : come mai la tua richiesta : Code:e fosse tutto andato bene, non dovrei trovare in synaptic openjdk-6-jre ancora installato
vabbè misteri
|
|
|
Ci sono state una serie di mie richieste in merito a questo script 1-Repo-Codec.sh. Faccio un po di chiarezza. Commenta:Dopo aver lanciato lo script, nel terminale compagnono tutte le istruzioni in esecuzione ma ad un certo punto, compare, sempre nel terminale, la seguente vidiata: http://img268.imageshack.us/i/screenshotterminal.png/sembra che "il terminale" sia in attesa di un'istruzione da parte dell'utente. Come faccia ad accettare le clausole di licenza e a proseguire con lo script? anche se do "invio" nn succede nulla. La soluzione che mi avete suggerito e che ha funzionato è: Code:Usare il tasto "Tab" della tastiera fino ad evidenziare "OK" in rosso e poi dare "Invio" Dopo che lo script è stato completamente processato, sono andato a verificare, ad esempio, se la versione open di java è stata effettivamente disinstallata e rimpiazzata con quella della SUN, con le seguenti istruzioni estrapolate dallo script stesso: Code:sudo apt-get remove openjdk-6-jre sudo apt-get autoremove
sudo apt-get update
sudo apt-get install sun-java6-jre -y sudo apt-get install sun-java6-jdk -y sudo apt-get install sun-java6-plugin -y sudo apt-get install sun-java6-fonts -y Da qs immagine http://img94.imageshack.us/i/screenshotor.png/ si vede chiaramente che la versione open di java nn è stata disinstallata e nemmeno è stata rimpiazzata da quella della SUN. Infatti, se si da il comando: Ti restituisce Code:java version "1.6.0_20" OpenJDK Runtime Environment (IcedTea6 1.9.2) (6b20-1.9.2-0ubuntu2) OpenJDK 64-Bit Server VM (build 19.0-b09, mixed mode) La mia conclusione è che qs 2 comandi: Code:sudo apt-get remove openjdk-6-jre sudo apt-get autoremove Non sono sufficienti a disinstallare completamente OpenJDK. Come suggerisce @sioux Commenta:Forse è Icedtea (il plugin per firefox) che ti blocca la disinstallazione di openjdk-6-jre. In effetti è così. Soluzione: Per rimuovere completamente OpenJDK, Icedtea e le relative librerie: Code:sudo apt-get purge openjdk-6-jre openjdk-6-jre-headless Una volta disinstallato completamente la versione open di java ed installato quella della SUN, bisogna settare il sistema in modo tale che usi Sun Java JRE and Dev packages come default: Code:sudo update-java-alternatives --set java-6-sun Questi ultimi comandi sono estratti da qs ottima guida http://nfolamp.wordpress.com/2010/05/19/howto-install-sun-java-on-ubuntu-10-04-lucid/Alla fine di tutto, bisogna modificare leggermente lo script del prof. integrandolo con le ultime istruzioni contenute nella guida sopra citata. Grazie per la collaborazione Merka
|
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
Grazie a tutti. Ho aggiornato la pagina e corretto gli script. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
Lodevole e luminosa la sintesi che ci proponi, Merka73. E gratificante, oltre che proficuo, aiutare seppure modestamente gente che "ci mette del suo".
Grazie a te.
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Perfetto fin qui tutto chiaro, adesso mi chiedo: per il futuro quando si dovrà aggiornare questa versione di java per l'utente che volesse farlo tramite interfaccia grafica tipo in ubuntutweak o in gestione pacchetti,synaptic, si troverà le stesse problematiche se non si eseguiranno i comandi sopra citati, tramite terminale? Grazie per l'attenzione. Bilodiego
|
|
|
Ciao a tutti Mi fa piacere che anch'io, nel mio piccolo, sia stato d'aiuto ad altri. @bilodiego Con le istruzioni contenute nello script, noi abbiamo installato (Sun) Java 6 JRE dai repositories aggiornato alla versione 6.22. Se vuoi installare la nuova release 6.23 nn ancora presente nei repo, nn ti rimane che installarla manualmente. Di seguito un'altra ottima guida (32-64 bit) intitolata Oracle (Sun) Java JRE : http://sites.google.com/site/easylinuxtipsproject/javadove troverai tutte le risposte ai tuoi dubbi. Sei anche fortunato perchè i comandi nella guida sono aggiornati alla release 6.23 di Sun Java. Io aspetterò che gli aggiornamneti vengano proposti nei repositories. Bye Merka
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Grazie per la risposta la mia domanda era riferita per il futuro, non voglio installare la versione beta,mi spiego meglio: se alla versione successiva voglio disinstallare correttamente java ,per sostituirla con la nuova,sarà sufficiente agire da ubuntu tweeak o dal gestore pacchetti,come da prassi normale,oppure necessiterà nuovamente usare la stessa modalità che hai indicato? Bilodiego
|
|
Guest |