|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/20/2010 Posts: 831
|
Salve spesso mi accade di dover ridimensionare una partizione, e mi trovo in difficoltà per il fatto che il sistema non mi permette di rinominarle e quindi non sono mai sicuro di quello che faccio,avendo due S.O.in dual boot. Come fare ???? Il sistema ha creato una partizione da 100 mega,suppongo sia il file sistem ( boot avvio )???????????? ciao e grazie mille
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 1/1/2010 Posts: 47
|
Con il comando a terminale sotto, vedi come è diviso il tuo disco, con il tipo di file system di ciascuna partizione: Una volta individuata la partizione puoi ridimensionarla.
|
|
Iscritto dal : 1/2/2011 Posts: 124
|
Hai controllato se sono partizioni in uso? Altrimenti devi smontarle. Se hai 2 distribuzioni Linux lo puoi fare da una di quelle (agendo sull'altra non montata), altrimenti puoi farlo da live cd. Ciao
|
|
|
Ho due S.O. in dual boot,i dischi partizionati non si distinguono con una numerazione ma hanno lo stesso nome ho provato rinominare da Gparted il programma di partizionamento , ma e sempre operazione delicata. ciao grazie
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Posta la schermata che ti appare su gparted così ci capiamo meglio. Comunque:(meglio se lo chiarivi) se hai due partizioni linux , in tal caso ti regoli dalla gradezza delle partizioni, verificando, sperando che non siano uguali. Oppure se una di linux(ubunto) ed una di window in tal caso è facilissimo da capire. ubuntu è nella partizione file sistem ext4 ,windows nel file sistem ntfs. Bilodiego
|
|
|
Ciao Bilodiego e proprio come dici tu,bisogna regolarsi con lo spazio disco a volte e facile fare confusione,pensavo ci fosse un modo piu' intuitivo di fare, anche perche con Gparted se sbagli fai un massacro. cmq grazie mille
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Di nulla Ciao
|
|
Guest |