Rank: Newbie
Iscritto dal : 1/12/2011 Posts: 2
|
Ciao a tutti , da circa tre anni ho in condivisione con vista 32bit preinstallato sul mio laptop hp dv5, ubuntu 64 bit di cui ho sempre fatto l'upgrade alla realease successiva on-line senza problemi,l'altro giorno dopo una pesante installazione di sw per smart phone android, mi capita che solo la partizione ubuntu dopo circa trenta secondi dall'avvio si spegne autonomamente seguendo tutte le procedure di spegnimento canoniche quindi non va in crash o per temperatura o altro. Ho provato a resettare i file debconf dei run-level di sysrc in init-rc e il giorno successivo non lo ha più fatto.pero da ieri a ripreso a farlo e poiche lo fa solo su ubuntu 64 bit installata e non su windows ne su ubuntu 32 bit da usb-persistent, penso per quello che ne so io che dipenda propio dai files di conf..???!!! per favore se potete darmi consigli perche senza linux mi sento orfano e non vorrei doverlo r'installare!? io per me mi sto arrendendo le macchine linux danno tantissime soddisfazioni per qualita e bellezza ma fanno impiegare un po piu di tempo cosa che oggi e preziosa, ma la filosofia e imparagonabile rispetto agli avvoltoi di win. se riesco alleghero dei files di log che mi sembrano utili GRAZIE e BUONE COSE A TUTTI!!! CIAO
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Ciao , dagli esperti viene consigliato, invece di fare l'upgrade di versione, di installare exnovo, perchè non sempre l'upgrade va a buon fine oltre al tempo veramente lungo per upgradare. Detto questo, anche il tuo pc deve essere 64bit per poter funzionare correttamente,cosa di cui dubito che lo sia ,visto la datazione del pc , più di 3 anni e con s.o. vista 32 bit. Ti faccio presente che cmq anche se fosse a 64bit per vedere dei vantaggi di sfruttamento della ram ne devi avere più di 4gb. il s.o. a 64bit e le relative applicazioni sono molto più esose di memoria ram. Quindi ipotizzando che hai 4gb di ram, il 32bit ne sfrutta 3,5 gb,lasciando inutilizzati 0,5 gb,però usando il 64 bit sfrutta tutti i 4gb di ram, ma non c'è nessun vantaggio in termini reali perchè i 0,5 gb che recuperi li perdi ed anche di più, dalla maggior richiesta di ram del sistema e applicazioni che girano a 64 bit, ed inoltre il parco di programmi a disposizione per la versione a 64 bit è inferiore alla 32 bit.
Riepilogando se hai più di 4gb di ram e hai il pc a 64 bit, prova reinstallare ubuntu 64 bit exnovo,che comunque funziona perfettamente anche a 32 bit,come hai già constatato. PC 64 bit con 4gb ram puoi scegliere 32 0 64 bit ,meno di 4 gb conviene installare ubuntu 32bit. Ovviamente scelta obbligata s.o.32 bit per pc a 32bit.
Bilodiego
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 1/12/2011 Posts: 2
|
ciao ti ringrazio, ma il pc ha sempre funzionato bene anche adesso funziona bene solo che fa tutta la procedura di spegnimento canonica dopo circa trenta secondi dall'avvio.Ma il sistema funziona ed il pc ha una ram di 4gb e una cpu amd turionX2 64 bit gli avanzamenti non hanno mai provocato problemi e anche l'ultimo effettuato il 10.10.10.alla 10.10 maverick è andato a buon fine certo forse il problema si potrebbe risolvere con una nuova istallazione ma è propio quello che volevo evitare. Anche perche se facessi una nuova installazione dovrei per motivi comprensibili mantenere per non perdere tutte le personalizzazioni dei vari sw installati cancellare solo parte dei conf files con il rischio che il problema rimanga. L'unica come dici tu è fare tabula rasa.... Cmq ti ringrazio se ti viene qualche altra idea.... CIAO!!! ps la scelta sui 64 mi ha si portato ad un sotto utilizzo dei sw disponibiliin una 32, come la smart card della regione dove risiedo per prenotare le visite mediche in convenzione o altro che però ho ovviato installando il bit 4id della smart card sulla ubuntu 32bit da pen drive perche come dici tu non supportato dai 64,e altre magagne ma in quanto a grafica e adattamento non mi sono pentito perche comunque l'ente locale per cui lavoro non fa uso di open-standard quindi anche se installassi 32 bit ubuntu anche li se non avessi la partizione win non potrei aprire la posta aziendale e altre cose come la busta paga senza poi meglio adattarsi prima al cambiamento.... CIAO!!! GRAZIE 1000!!!
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
L'unica cosa che mi viene in mente, da tentare è installare un kernel diverso per esempio quella 10.0464bit.e provarlo.Non rischi nulla se non funziona ripristini quello che hai, perchè nella schermata del multiboot ti si presenteranno due kernel da scegliere per l'avvio del medesimo ubuntu. Ciao Bilodiego
|