Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

come funzionano i drivers su ubuntu Opzioni
pusta
Inviato: Sunday, January 09, 2011 2:40:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/6/2009
giorno a tutti!
mi son sempre chiesto come mai ubuntu ha la maggior parte dei drivers già inclusi
mentre windows no. Io ho XP quindi non so se le cose sono cambiate con Seven
però vi faccio un esempio:
quando installo XP mi chiede di installare i drivers, esempio della scheda video o di quella grafica, tutte e due integrate; se non lo faccio non funzionano. Mentre con linux funziona tutto quanto subito anche senza collegare il pc a internet e scaricare gli eventuali drivers.
Perchè windows non fa la stessa cosa? motivi commerciali o più semplicemente linux ha dei drivers standard che funzionano su tutti i modelli simili quindi le periferiche funzionano più o meno per tutti i pc e poi bisognerebbe solo adattarle per aumentarne l'efficienza?
Sponsor
Inviato: Sunday, January 09, 2011 2:40:45 PM

old_bilodiego
Inviato: Sunday, January 09, 2011 4:04:17 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
Il kernel Linux generalmente supporta decine di migliaia di periferiche in modo nativo(a differenza di window che ne riconosce molto più limitatamente dovuto anche per motivi commerciali e di licenze)solitamente quindi la maggior parte dell'hardware viene riconosciuto subito,salvo i driver proprietari, tipo schede nvidia ,ati( per motivi di di copyright)t che te li fa scaricare e installare
quasi in automatico, e cmq anche senza questi il pc funziona ugualmente ,però senza poter attivare gli effetti grafici 3d.
Bilodiego.
ecofive
Inviato: Sunday, January 09, 2011 6:12:48 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Pusta, scrivi: "con linux funziona tutto quanto subito". Magari fosse vero. GNU/Linux ha ormai una buona dotazione di driver, ma qualche volta i driver per il tuo computer o per le tue periferiche non ci sono proprio. Ad esempio, computer troppo datati o troppo recenti di GNU/Linux non ne vogliono sapere (e la causa sono spesso proprio i driver) di funzionare.
I linuxiani ti diranno che la colpa non è di GNU/Linux, ma dei produttori che non rilasciano le specifiche: giustissimo, solo che a te, se il computer non ti funziona, di questi discorsi te ne importa assai poco ...
In quanto alle periferiche, alcune stampanti (soprattutto le HP) funzionano veramente "al primo colpo", di altre non esistono i driver. Con gli scanner il discorso è ancor più delicato (i puristi ti dicono che è colpa tua, perché dovevi comperare solo uno degli scanner supportati da GNU/Linux).
Insomma GNU/Linux è un ottimo S.O. con un grosso punto debole: proprio i driver.

Ciao.
old_bilodiego
Inviato: Sunday, January 09, 2011 6:44:25 PM

Le problematiche rilevate sopra sono sono rare, e in modo particolare quasi sempre solo sui driver wireless e chiavette internet. e cmq quasi sempre si trova la distribuzione o l'ubuntu adatto,
per i pc datati ovviamente bisogna installare la distro adatta all'epoca del pc, del resto anche i pc che usavano win98
non girano su sette o vista.
Bilodiego

pusta
Inviato: Sunday, January 09, 2011 7:07:11 PM

ho capito.
ma vorrei sapere anche se è vero che questo supporto nativo non è perfetto.. permette di far andare le periferiche
ma non sono funzionanti e scattanti al 100% perchè non sono adattate al meglio; cosa che può essere per windows.
vero?
da me linux funziona.. ma gestisce male la scheda video e la ram.. non vorrei fosse dato da questo motivo: possono funzionare, ma non al meglio.
old_bilodiego
Inviato: Sunday, January 09, 2011 7:22:45 PM

Se i driver ci sono tra quelli nativi e rilevati da ubuntu sono perfetti.
Dovresti spiegare meglio le tue problematiche, e dettagliare .La scheda video a volte ,(veramente poche) funziona meglio senza installare i driver proprietari
(nvidia o ati),ma di solito con l'installazione di tali driver ,che si fa, se hai ubuntu in questo modo:
vai sulla barra in alto sistema-amministrazione e clicchi su driver aggiuntivi da li il sistema ti rileva quello necessario
e mancante te lo scarica ed installa in automatico.
Per la ram, se è configurata giusta la swap, problemi non si devono verificare.
Come hai verificato che la ram è gestita male?
Bilodiego

pusta
Inviato: Sunday, January 09, 2011 7:44:57 PM

sto comparando Xp e la plus 6 in dual boot sul mio pc (un dual core AMD con scheda video ati integrata, un modello base senza hardware nuovo o particolare).
faccio gli stessi lavori sia su Xp che su ubuntu: il primo va bene e lavora senza fatica, mentre linux lavora al massimo e ogni tanto interrompe il lavoro.
ho provato a cancellare delle immagini (i wallpaper di aiutamici) tra un grosso mucchio di immagini: linux lavorara al 98% anche con effetti grafici spenti, mentre XP andava più veloce e lavorava tra il 20 al 50 % (seguo i valori del task manager e del monitor di sistema). un esempio semplice, ma che fa notare i limiti evidenti del mio linux e non capisco se il problema è un mal utilizzo del OS delle periferiche e del sistema.

spero di essere stato chiaro e vi ringrazio delle risposte che hanno spiegato la mia prima domanda.
:)
old_bilodiego
Inviato: Sunday, January 09, 2011 7:54:24 PM

non troppo se non chiarisci le specifiche del tuo pc, ram?memoria scheda videa?
per ubuntu10.10 per girare bene deve avere 1gb di ram e 128 mb di scheda video.altrimenti devi andare su ubunto precedenti meno
avidi di risorse, o xubuntu specifico per pc non performanti.
le comparazioni della 10.10, vanno fatte con vista e seven per pc abbastanza recenti con più risorse.Xp è decisamente più leggero dei tre gira anche su pc non performanti o datati, come le versioni precedenti di ubuntu.
per controllare quanta memoria ram stai usando in quel momento vai in sistema-amminisrtazione e lanci monitor di sistema

Bilodiego
ecofive
Inviato: Sunday, January 09, 2011 8:46:28 PM

Bilodiego, scrivi: "ubuntu10.10 per girare bene deve avere 1gb di ram e 128 mb di scheda video".
Alla faccia di chi afferma che GNU/Linux non è avido di risorse ...

Ciao.
old_bilodiego
Inviato: Sunday, January 09, 2011 9:51:23 PM

Ecofive riepilogando:

pusta apre il topic chiedendo
"mi son sempre chiesto come mai ubuntu ha la maggior parte dei drivers già inclusi"
e tento di spiegargli il" come mai"
e tu rispondi qual'è il la pecca grave di linux.
poi pusta
chiede spiegazioni sul malfunzionamento di ubuntu 10.10
e io provo ad aiutarlo per capirne il motivo.
tu rispondi
"Alla faccia di chi afferma che GNU/Linux non è avido di risorse ..."
ti facevo più erudito in materia:per i pc non performanti e datati ci sono gli ubuntu precedenti a livello di xp, xubuntu ed altre distro.ancora meno esose di risorse di xp.

Mi sembra che pusta sia interessato affinchè possa far funzionare al meglio ubuntu sul
suo pc, ed è quello che nel mio piccolo tento di fare. Non sono interessato farmi trascinare
alla solità sterile diatriba linux vs windows apri un topic specifico, altrimenti questo ne diverrebbe di altra natura e fuorviante dalle richieste
dell'amico Pusta.

Bilodiego
ecofive
Inviato: Sunday, January 09, 2011 10:51:40 PM

Grazie per le preziose informazioni.
Un tanto per la cronaca: in questo momento sto usando Mint 9.

Ciao.

pusta
Inviato: Monday, January 10, 2011 9:39:56 PM

1° non permetto a nessuno di litigare al cospetto della mia ignoranza.. mi offendo :)

2° mio pc: AMD 64X2 dual core 4800, 2,5 GHz , 1,87 GB ram.
sistemi operativi: windows XP e ubuntu plus 6 (il 10.10) in dual boot.
scheda video: ATi radeon X1200 (integrata nella scheda madre).

riesco a manovrare la cartella dei wallpaper di aiutamici facilmente e senza problemi con XP
ma su ubuntu il sistema deve lavorare al massimo e interrompe il lavoro perchè troppo pesante.

ubuntu funziona in tutte le sue parti ed è tutto riconosciuto; in più gli effetti grafici erano disattivati.

perchè funziona male ubuntu? questa è la questione.
old_bilodiego
Inviato: Monday, January 10, 2011 10:38:21 PM

presumo che allora hai installato i driver proprietari se mi dici che hai gli effetti grafici disattivati o sono disattivati perchè non è installata?
quanta swap hai? e di spazio libero nella partizione di ubuntu,sono tanti parametri da vedere per risolvere.
Cmq vai in sistema-preferenze-applicazioni d'avvio e togli la spunta di quello che non è neccessario.
le schede video integrate sono veramente scarse.
se sei interessato a ubuntu potresti prender in considerazione eventualmente di provare ubunto 9.04.o xubuntu 10.04,questo è il più leggero della famiglia ubuntu.
Bilodiego
arpimar
Inviato: Tuesday, January 11, 2011 3:33:32 PM

Iscritto dal : 2/13/2010
Scusa Pusta se ti faccio un piccolo appunto.
Dici di voler confrontare XP con Ubuntu, ma di XP non ci dici quanti e quali programmi hai installato, mentre invece di Ubuntu hai preso la versione arricchita del professor Cantaro.
Non sarebbe più equo prendere la versione base di Ubuntu e caricarci sopra soltanto gli stessi programmi installati su XP? Inoltre, non sarebbe meglio prendere la versione 10.04 che è più stabile in quanto LTS?
pusta
Inviato: Thursday, January 13, 2011 8:16:52 PM

allora..
X arpimar: la 10.04 mi funziona malissimo, quindi è meglio lasciarla stare perchè complicheremo troppo.
su XP ho 50 GB occupati da soli programmi e in teoria dovrebbe andare più lento di ubuntu in generale.
hai ragione, dovrei usare gli stessi programmi e le versioni di base.. ma è più bella la versione del prof e non ho più spazio XD

X bilodiego:il computer non ha avuto bisogno di driver aggiuntivi (proprietari). e gli effetti grafici li ho disattivati solo per vedere se il processore andava meglio, ma non è così. swap.. 1GB e andava a 400MB se non erro (ma non vorrei dire una cavolata).
provo a togliere delle applicazioni all'avvio. la scheda video fa veramente pena.. la più scarsa della gamma poi :(
ubuntu 9.04 andava perfettamente.. ma da quando è andato in crash (per un problema molto complesso) ho usato solo la plus 6.

In ogni caso io non riesco a lavorare con una cartella di immagini su ubuntu e molto pagine web (es:blogger) vanno a scatti anche con effetti grafici spenti. è proprio lento, ve lo posso assicurare :)
old_bilodiego
Inviato: Thursday, January 13, 2011 9:20:45 PM

pusta, scusa se mi permetto lo dico con spirito collaborativo e non come critica, mi sembra che non hai le conoscenze sufficienti per affermare ipotesi che sono errate ,mi spiego meglio:
A)su XP ho 50 GB occupati da soli programmi e in teoria dovrebbe andare più lento di ubuntu in generale.
questo è parametro ininfluente ne puoi avere anche 500gb di programmi,non influiscono per nulla sulle prestazioni del pc,sono solo
quelli attivi al momento che consumano risorse hardware.
B)il computer non ha avuto bisogno di driver aggiuntivi (proprietari). e gli effetti grafici li ho disattivati solo per vedere se il processore andava meglio
TI avevo fatto questa domanda appunto per capire,sappi che per attivare gli effetti grafici necessità l'installazione dei driver proprietari,altrimenti non si attivano,quindi non puoi averli disattivati realmente,ed in tal caso dovresti fare la prova di installarli,potrebbe andare meglio, senza cmq attivare gli effetti grafici.
C)swap.. 1GB e andava a 400MB se non erro
all'incirca su ubuntu 10.10 64bit bit in questo momento con aiutamici aperto mentre scrivo ,open office(writer), vlc che fa andare un filmato,
il monitor di sitema aperto, consumo meno di 600 mb di ram, se avessi la 32bit come la tua non raggiungerebbe i 500mb, il tutto
ovviamente senza attingere alla SWAP.Quindi qui hai dei problemi.
Come tu stesso hai constatato la 9.10 funzionava, appuntu perchè più leggera, e meno avida di risorse.
Cmq torno su quello che ho detto all'inizio xp , che è vetusto più di 10 anni è piu adatto per pc datati e non performanti,come il tuo.
La 10.10plus deve competere con con windows sette, adatti alla generazioni di pc odierni.
Insomma per avere un ubuntu adatto alla tuo pc devi andare su versioni più datate.o su xubuntu questo anche in la versione 10.04.
Cordialmente
bilodiego
pusta
Inviato: Thursday, January 13, 2011 10:54:06 PM

ok, per le prime due voci.. avevo solo capito male cosa intendevi :)
ripeto, non sono un esperto però fin qua ci possiamo arrivare, o spero!

quindi tu mi dici che la plus6 potrebbe andare lenta perchè il pc è vecchio?
è un pò strana come cosa.. però ammetto che ubuntu 9.4 andava a velocità.. normale.
provo a cambiare qualcosa nell'avvio, poi vi dico.
old_bilodiego
Inviato: Thursday, January 13, 2011 11:36:07 PM

Non c'è niente di strano ,è ovviamente scontato se provassi windows seven vedresti che il tuo pc non sarebbe scattante ed efficiente come con xp, risorse minime richieste per seven
risorse minime richieste per xp.
Come vedi ci sono differenze notevoli come dalla ferrari alla cinquecento-
Con questo non voglio dire che in assoluto i tuoi problemi siano da imputare solo a questo, ma sicuramente con una versione più datata
di ubuntu e leggera il tuo pc, ne guadagnerà in termini assoluti, ai livelli di xp.
infatti come hai constatato la 9.04 richiede meno risorse della 10.10., e funzionava bene.
Ciao

Bilodiego
pusta
Inviato: Friday, January 14, 2011 9:14:28 PM

molte grazie, ora continuo la ricerca da solo.. ho una pista da seguire :)
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme