Salve, giorni fa ho riscontrato problemi con la connessione wirless del mio pc (gli altri pc di casa si connettono senza problemi), la scheda Sitecom rileva la rete ma se vado su "connessione rete senza fili" risulto non connesso.
Questi problemi sono iniziati dopo avere preso il virus "security shield", sono riuscito a scaricare malwerbytes, ma senza riuscire ad aggiornarlo perchè la connessione ad internet ha cominciato a non funzionare, ho fatto ugualmente la scansione e ho rimosso alcuni rootkit, poi ho fatto una scansione con avira che ne ha rilevati altri due, e successivamente con combofix ,che ha rilevato altri file infetti, hijakthis, virit, lopsd.exe, findykill e systemscan, ma non sono riuscito a risolvere il problema.
Con Explorer ho fatto la diagnostica problemi di connessione in un primo momento mi ha dato un'errore nei servizi di base winsock e winsock 2. Quindi, seguendo le istruzioni trovate su alcuni forum, ho tentato di risolvere, prima, usando winsock xp fix, ma senza successo, e poi seguendo una procedura manuale da "esegui" - regedit- , ho eliminato le voci del provider winsock dal registro di sistema e ho reinstallato il protocollo internet TCP/IP della connessione. Ho riavviato il sistema e facendo la diagnostica mi dava questo risultato: StatoWinSock
info Tutte le voci dei provider servizi di base sono presenti nel catalogo Winsock.
info Le catene del provider di servizi Winsock sono valide.
error Impossibile per la voce del provider MSAFD Tcpip [TCP/IP] eseguire una comunicazione loopback semplice. Errore 10050.
error Impossibile per la voce del provider MSAFD Tcpip [UDP/IP] eseguire una comunicazione loopback semplice. Errore 10050.
error Impossibile per la voce del provider RSVP UDP Service Provider eseguire una comunicazione loopback semplice. Errore 10091.
error Impossibile per la voce del provider RSVP TCP Service Provider eseguire una comunicazione loopback semplice. Errore 10091.
error Problema di connettività con un LSP già installato.
action Ripristino automatico: Reimposta catalogo WinSock
action Comando eseguito: netsh winsock reset catalog
info Necessario riavvio del sistema
Posto i log di malwarebyte e hijakthis come suggeritomi da miticoalex.
Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.0 (BETA)
Scan saved at 14:23:29, on 03/01/2011
Platform: Windows XP SP3 (WinNT 5.01.2600)
Boot mode: Normal
Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\sched.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\avgnt.exe
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\Programmi\Emsisoft Anti-Malware\a2service.exe
C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\avguard.exe
C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\avshadow.exe
C:\WINDOWS\system32\wscntfy.exe
C:\WINDOWS\system32\wuauclt.exe
C:\Programmi\Sitecom\Sitecom WL-170 Wireless LAN Card\Installer\WLANUTL.exe
C:\Programmi\HijackThis2.0.0\HiJackThis_v2.exe
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: Guida per l'accesso a Windows Live - {9030D464-4C02-4ABF-8ECC-5164760863C6} - C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\Windows Live\WindowsLiveLogin.dll
O2 - BHO: Java(tm) Plug-In 2 SSV Helper - {DBC80044-A445-435b-BC74-9C25C1C588A9} - C:\Programmi\Java\jre6\bin\jp2ssv.dll
O2 - BHO: JQSIEStartDetectorImpl - {E7E6F031-17CE-4C07-BC86-EABFE594F69C} - C:\Programmi\Java\jre6\lib\deploy\jqs\ie\jqs_plugin.dll
O4 - HKLM\..\Run: [avgnt] "C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\avgnt.exe" /min
O4 - HKCU\..\Run: [ctfmon.exe] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - HKUS\S-1-5-18\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\System32\CTFMON.EXE (User 'SYSTEM')
O4 - HKUS\.DEFAULT\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\System32\CTFMON.EXE (User 'Default user')
O9 - Extra button: (no name) - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - %windir%\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe (file missing)
O9 - Extra 'Tools' menuitem: @xpsp3res.dll,-20001 - {e2e2dd38-d088-4134-82b7-f2ba38496583} - %windir%\Network Diagnostic\xpnetdiag.exe (file missing)
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O22 - SharedTaskScheduler: Precaricatore Browseui - {438755C2-A8BA-11D1-B96B-00A0C90312E1} - C:\WINDOWS\System32\browseui.dll
O22 - SharedTaskScheduler: Daemon di cache delle categorie di componenti - {8C7461EF-2B13-11d2-BE35-3078302C2030} - C:\WINDOWS\System32\browseui.dll
O23 - Service: Emsisoft Anti-Malware 5.0 - Service (a2AntiMalware) - Emsi Software GmbH - C:\Programmi\Emsisoft Anti-Malware\a2service.exe
O23 - Service: Avira AntiVir Scheduler (AntiVirScheduler) - Avira GmbH - C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\sched.exe
O23 - Service: Avira AntiVir Guard (AntiVirService) - Avira GmbH - C:\Programmi\Avira\AntiVir Desktop\avguard.exe
--
End of file - 2916 bytes.
Malwarebytes' Anti-Malware 1.46www.malwarebytes.orgVersione database: 4052
Windows 5.1.2600 Service Pack 3 (Safe Mode)
Internet Explorer 8.0.6001.18702
26/12/2010 20.36.17
mbam-log-2010-12-26 (20-36-17).txt
Tipo di scansione: Scansione completa (C:\|)
Elementi esaminati: 169178
Tempo trascorso: 1 ore, 1 minuti, 7 secondi
Processi infetti in memoria: 0
Moduli di memoria infetti: 0
Chiavi di registro infette: 0
Valori di registro infetti: 0
Voci infette nei dati di registro: 0
Cartelle infette: 0
File infetti: 0
Processi infetti in memoria:
(Non sono stati rilevati elementi nocivi)
Moduli di memoria infetti:
(Non sono stati rilevati elementi nocivi)
Chiavi di registro infette:
(Non sono stati rilevati elementi nocivi)
Valori di registro infetti:
(Non sono stati rilevati elementi nocivi)
Voci infette nei dati di registro:
(Non sono stati rilevati elementi nocivi)
Cartelle infette:
(Non sono stati rilevati elementi nocivi)
File infetti:
(Non sono stati rilevati elementi nocivi)