Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

problema con digitale terrestre Opzioni
giulia99
Inviato: Sunday, January 02, 2011 5:49:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/10/2006
Posts: 102
Possiedo 2 ricevitori esterni del digitale terrestre che pur essendo della stessa marca (Telsey) e modello non trovano lo stesso numero di canali.Premetto che gli apparecchi sono perfettamente funzionanti,unica diversita',sono istallati in due camere differenti;il segnale arriva dalla stessa antenna.I canali mancanti sono:la Rai e la7...c'è qualcuno che puo' aiutarmi?Grazie e buon anno a tutti!!!
Sponsor
Inviato: Sunday, January 02, 2011 5:49:12 PM

 
thorr
Inviato: Sunday, January 02, 2011 5:53:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/17/2010
Posts: 309
giulia99 ha scritto:
Possiedo 2 ricevitori esterni del digitale terrestre che pur essendo della stessa marca (Telsey) e modello non trovano lo stesso numero di canali.Premetto che gli apparecchi sono perfettamente funzionanti,unica diversita',sono istallati in due camere differenti;il segnale arriva dalla stessa antenna.I canali mancanti sono:la Rai e la7...c'è qualcuno che puo' aiutarmi?Grazie e buon anno a tutti!!!


Come prima cosa dovresti scambiare i decoder per vedere se la cosa si ripete.
Se rimane tale puoi solo provare e riprovare a rifare la scansione.
In ultima analisi controlla che i settaggi dei due decoder siano entrambi identici.
miticoalex
Inviato: Sunday, January 02, 2011 5:55:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao giulia99,se i decoder sono uguali,probabilmente il problema è legato alla cattiva redistribuzione del segnale d'antenna nell'appartamento.

Prova a invertire i due decoder,se non dovessi risolvere ,dovresti rivolgerti ad un antennista.



edit:scusa a thorr che mi ha anticipato.

pidue
Inviato: Sunday, January 02, 2011 5:55:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Il tuo problema è quello di milioni di italiani, me compreso, molto incazzati perchè non ricevono La7 e i canali Rai. Io la Rai la ricevo a giorni alterni, di La7 nemmeno l'ombra. Il problema lo risolvi modificando l'orientamento dell'antenna o sostituendola. In ogni caso devi affidarti a un tecnico.

EDIT:
Anch'io come te non ho la stessa ricezione in casa. Al piano terra ricevo meglio che al primo piano. Anche questo succede con il digitale terrestre.



thorr
Inviato: Sunday, January 02, 2011 6:07:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/17/2010
Posts: 309
miticoalex ha scritto:
Ciao giulia99,se i decoder sono uguali,probabilmente il problema è legato alla cattiva redistribuzione del segnale d'antenna nell'appartamento.

Prova a invertire i due decoder,se non dovessi risolvere ,dovresti rivolgerti ad un antennista.



edit:scusa a thorr che mi ha anticipato.

No problem, capita.


Sembra sparito anche il canale "IRIS" che, a detta di molti, non era niente male.
Dipende anche dalla marca e tipo di decoder. Quelli modesti sono modesti e basta. Altri un pò più costosi (sui 50 € e +) mettono i canali in ordine numerico e non "sparpagliati"

miticoalex
Inviato: Sunday, January 02, 2011 6:11:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao pidue,qual'è la tua zona, a quanto mi risulta al nord lo Switch off è completo,dunque la copertura sia per i canali RAI ,che per la7,è garantita.

se al piano terra ricevi meglio del primo piano,il problema è molto simile a quell'accennato per l'altra amica.

Per ultimo gli impianti d'antenna datati,bisogna adeguarli per la ricezione del digitale terrestre.

ecofive
Inviato: Sunday, January 02, 2011 6:13:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Questa mattina accendo il televisore in salotto (con decoder interno): tutto bene (anche La 7 e Rai). Dieci minuti dopo accendo il televisore in cucina (decoder esterno): nessun segnale. Ho dovuto resettare tutto e ricaricare i programmi. Una seccatura, ma nulla di grave. Ma i poveri vecchietti come fanno? Chiamano assistenza ogni giorno? Dopo un mese dal passaggio al digitale terrestre i canali non sono ancora stabilizzati.
Le discariche urbane sono piene di televisori (alcuni semi-nuovi!!) ed è un problema smaltirli; gli antennisti hanno lavorato quasi 24 ore su 24 per sistemare gli impianti, sono stati venduti milioni di decoder, prese scart e cavetti.
Ma non è che qualcuno si inventa, con la scusa del progresso, qualche "novità" ,ogni tanto, solo per fare soldi a palate?

Ciao.

Edit: anche i decoder da 30 € mettono i canali in ordine e non sparpagliati.
Confermo che Iris è buono.
pidue
Inviato: Sunday, January 02, 2011 6:16:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
thorr ha scritto:
Sembra sparito anche il canale "IRIS" che, a detta di molti, non era niente male.
Dipende anche dalla marca e tipo di decoder. Quelli modesti sono modesti e basta. Altri un pò più costosi (sui 50 € e +) mettono i canali in ordine numerico e non "sparpagliati"


Mhmm ... dubito che il problema sia del decoder. Io ne ho uno esterno da 15.00 € e non li sparpaglia. Al piano terra ha un tv Samsung con decoder incorporato. Ricevo tutti i canali Mediaset, Iris compresa.

Il problema è a monte perchè nell'assegnazione delle frequenze la Rai è stata penalizzata (a beneficio di Mediaset ?), in quanto le sono stati tolti alcuni canali. I ripetitori Rai possono venire disturbati dalle emittenti locali.
Non è che io voglia avere i canali Rai a tutti i costi, ma tra pochi giorni arriverà il canone, che non è più canone ma tassa di possesso sul televisore.



ecofive
Inviato: Sunday, January 02, 2011 6:20:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
O.T. : Pidue, scrivi "il canone, che non è più canone ma tassa di possesso sul televisore". Ti sbagli, è peggio. Per Legge sono tenute a pagare il canone Rai tutte le persone che abbiano un mezzo atto a ricevere i programmi; quindi anche un computer.

Ciao.
pidue
Inviato: Sunday, January 02, 2011 6:21:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
miticoalex ha scritto:
Ciao pidue,qual'è la tua zona, a quanto mi risulta al nord lo Switch off è completo,dunque la copertura sia per i canali RAI ,che per la7,è garantita.


Mi sai che sei informato male. Abito tra Udine e San Daniele, i problema esistono anche qui.
A Udine mia sorella che abita in un condominio, ha risolto cambiando l'antenna. Un intervento molto costoso, perchè l'antennista ha lavorato 7 ore. La spesa è risultata sui 600 euri, suddivisi però tra 12 condomini.



cbbusto
Inviato: Sunday, January 02, 2011 6:28:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Non vorrei contraddire ma il decoder non ha nessuna colpa, che sia uno zapper da 20€ o uno HD costoso
capta solo i canali che arrivano dall'antenna, se questa non è equipaggiata con i moduli giusti e posizionati
correttamente verso i ripetitori che trasmettono nella zona, i programmi non si vedono, lo stesso vale per i nuovi televisori con decoder incorporati, a differenza dell'analogico che permetteva di vedere, magari disturbato,
anche con segnale debole, col digitale o vedi bene o non vedi niente, bisogna dire che in alcune zone alcuni
segnali non arrivano per mancanza di ripetitori. Poi bisogna rifare spesso la ricerca perchè molte frequenze vengono cambiate.
pidue
Inviato: Sunday, January 02, 2011 6:32:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
cbbusto ha scritto:
Non vorrei contraddire ma il decoder non ha nessuna colpa, che sia uno zapper da 20€ o uno HD costoso

Pienamente d'accordo, me l'hanno detto anche alcuni tecnici.



miticoalex
Inviato: Sunday, January 02, 2011 6:40:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Mettiamocelo bene in testa,i canali del digitale terrestre non hanno nulla a che vedere con i vecchi segnali analogici,e mi spiego.

I vecchi canali analogici potevamo vederli con l'effetto neve,con varie sdoppiature,ecc.., e ci si accontentava,per alcuni quello era "vedersi bene".

Chi da tempo possiede un antenna parabolica per la ricezione di canali satellitari si è reso conto che basta un nulla(colpo di vento), per mandare fuori fuoco

la parabola ,e vanificare la ricezione dei canali.

Con il DT , la situazione è molto simile,basta la cavetteria mangiata dalle intemperie,un antenna non idonea alla ricezione,un non ottimale posizionamento dell'antenna(anche cm.),per mandare alle ortiche la ricezione.
Pertanto con il DT,il canale o lo si vede bene,o a scatti,oppure ci troveremo di fronte quella finestrella snervante "nessun segnale"

miticoalex
Inviato: Sunday, January 02, 2011 6:52:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
pidue ha scritto:

Mi sai che sei informato male. Abito tra Udine e San Daniele, i problema esistono anche qui.

Purtroppo per sfortuna non abito in quelle zone,e mi risulta che la copertura è totale.

Commenta:
A Udine mia sorella che abita in un condominio, ha risolto cambiando l'antenna. Un intervento molto costoso, perchè l'antennista ha lavorato 7 ore. La spesa è risultata sui 600 euri, suddivisi però tra 12 condomini.


viva la faccia,non serve prendersela con questo o con quello,quando il problema è a monte

cbbusto
Inviato: Sunday, January 02, 2011 7:28:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
mitico, forse no hai visto il mio post, ma abbiamo detto la stessa identica cosa.
Molte persone, con impianti obsoleti, si adattavano a vedere alla benemeglio la TV, ora sono costretti a
sostituire le antenne malmesse, affrontando una certa spesa, e nei condomini con impianti malfunzionanti, la spesa è parecchio alta, diverse migliaia di Euro, io non sono un esperto ma seguo ogni tanto mio genero,
che è un antennista e quindi vedo le varie situazioni.
pidue
Inviato: Sunday, January 02, 2011 7:28:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Mitico, non voglio fare polemiche, ma ripeto che sei informato male. E' vero che il problema sta a monte, è vero che un cavo un po' sfilacciato impedisce la ricezione, è vero anche che può essere un problema di antenna, è vero anche che i trasmettitori Rai non sono potenti. Sono vere tante cose. La realtà è che i problemi esistono in Friuli come altrove, e nemmeno i tecnici li sanno sempre risovere. E l'utilizzatore finale deve continuare a pagare un servizio che non funziona, sul quale c'è stata poca informazione e se vuole risolvere deve pagare. Se questo è il dt (che non funziona), preferivo l'analogico che non mi hai mai creato problemi.



miticoalex
Inviato: Sunday, January 02, 2011 7:38:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
cbbusto ha scritto:
mitico, forse no hai visto il mio post, ma abbiamo detto la stessa identica cosa.
Molte persone, con impianti obsoleti, si adattavano a vedere alla benemeglio la TV, ora sono costretti a
sostituire le antenne malmesse, affrontando una certa spesa, e nei condomini con impianti malfunzionanti, la spesa è parecchio alta, diverse migliaia di Euro, io non sono un esperto ma seguo ogni tanto mio genero,
che è un antennista e quindi vedo le varie situazioni.


Cbbusto la digitalizzazione è un processo lungo e purtroppo non indolore.

con questo sistema in alcune zone della nostra penisola,molta gente può finalmente vedere i canali nazionali,cosa che qualche tempo fa

era un utopia.

Per il resto mi sono accavallato con te e me ne scuso,non sono un dattilografo.

ciao

thorr
Inviato: Sunday, January 02, 2011 8:11:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/17/2010
Posts: 309
Ho due decoder marca T-Logic (20 €) economici che non mettono a posto i canali tipo 1,2,3 RAI 4,5,6 Mediaset.
Altro decoder marca Telesync che permette anche di registrare su supporto USB, costo 49.90 € finita la scansione i canali li mette in ordine progressivo. La località è Milano zona Nord e antenna centralizzata per 50 condomini.
L' antenna è sempre quella, unica.
Quindi, non sarebbe esatto dire che i decoder sono tutti uguali.
miticoalex
Inviato: Sunday, January 02, 2011 8:18:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
thorr ha scritto:
Altro decoder marca Telesync che permette anche di registrare su supporto USB, costo 49.90 € finita la scansione i canali li mette in ordine progressivo.


Scusami thorr ,potresti dirmi se sul mascherino compare qualche marchio tipo" usb recorder"?

Grazie




Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.