Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

come ci trattano i "media" Opzioni
square
Inviato: Saturday, January 01, 2011 10:39:50 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
In questi giorni si è scatenata la discussione pro- o contro il contratto Fiat/sindacati. Quello che leggiamo dipende dal giornale o TV che stiamo seguendo (le alternative sono: è una salvezza per 20.000 operai …; è il ricatto di Marchionne …), ma in nessun posto ho potuto leggere che cosa concretamente hanno siglato (anche senza andare troppo sul tecnico), per cercare di capire con la mia testa.
E' sempre così: difficilmente sentiamo notizie, ma pareri già bell'e calati, e noi dovremmo applaudire o criticare senza sapere sta succedendo, fidandoci ad occhi chiusi del parere del giornale o TV che stiamo seguendo (e che abbiamo scelto perché è della nostra tendenza politica!!).
Lo stesso per Battisti: si discute tanto sull'estradizione [io discuterei più sul perché Lula lo stia amnistiando; non mi fregherebbe se stesse in carcere qui o lì], ma è difficilissimo trovare una notizia che spieghi cosa ha veramente fatto: quanti di voi sanno che su 4 omicidi per cui è condannato, è stato solo coinvolto in due ed esecutore reale e materiale negli altri 2? Giusto per vedere se sapete i fatti.
In conclusione voglio dire: perché in Italia quasi tutti i giornali e la TV ci propinano a gran voce il loro entusiasmo o la loro stroncatura, a seconda del colore politico, e quasi mai ci dicono le notizie di base, semplici-semplici, per farci capire e giudicare con la nostra testa? Penso che se lo facessero, ci sarebbe molto meno partigianeria e più discussione reale.
Sponsor
Inviato: Saturday, January 01, 2011 10:39:50 AM

 
wolfestein
Inviato: Saturday, January 01, 2011 12:57:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Facendola breve il contratto proposto da marchionne e accettato dalla uil e cisl l'azienda può disporre liberamente della gestione di un dipendente,in parole povere i diritti degli operai sono quasi azzerati e la cosa più grave non permette ai sindacati che non hanno firmato l'accordo il diritto di rappresentanza nelle rsu dell'azienda.
Siamo tornati indietro di cinquant'anni,è ricominciata la caccia al "comunista".
Per il caso Battisti una vera e propria certezza di partecipazione diretta agli omicidi non c'è,è solo basata sulle testimonianze dei "pentiti".
Quello che ritengo incongruo è che si vogliono imprigionare presunti assassini br e si liberano assassini certi del terrorismo nero vedi ad esempio gli autori del massacro del Circeo(Giovanni Guido, Angelo Izzo e Andrea Ghira),o gli appartenenti ai nar come Giuseppe Valerio Fioravanti,Francesca Mambro,implicati addirittura non in singoli omicidi ma in stragi.
Un assassino deve stare in galera indipendentemente dal colore deglia sua maglia,ma in Italia non funziona in questo modo.
epipactis
Inviato: Saturday, January 01, 2011 1:07:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
wolfestein ha scritto:

Per il caso Battisti una vera e propria certezza di partecipazione diretta agli omicidi non c'è,è solo basata sulle testimonianze dei "pentiti".

C'è la testimonianza diretta , se non altro, di chi si trova ancora oggi su una sedia a rotelle. Battisti è un efferato delinquente comune che solo in carcere e per pura e cinica opportunità si è inventata un'ideologia politica.
Per il resto sono pienamente d'accordo con l'amico square: abbiamo visto scene di guerriglia urbana contro la riforma dell'Università, ma i mass-media si sono ben guardati di spiegare in cosa consistesse esattamente tale riforma.
wolfestein
Inviato: Saturday, January 01, 2011 4:30:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
epipactis ha scritto:
ma i mass-media si sono ben guardati di spiegare in cosa consistesse esattamente tale riforma.

Consiste in:
Tagli alla ricerca,minor fondi alle facoltà universitarie pubbliche(ma sono quasi raddoppiati quelli per la scuola privata)e per questo migliaia di ricercatori si ritroveranno a spasso e le università non sapranno a chi far svolgere i corsi di laurea perché la maggior parte li svolgeva chi è stato messo a casa in quanto il personale docente è insufficiente a svolgere tale compito.
I tagli alla ricerca porteranno ad una maggiore arretratezza(che già ora esiste)rispetto ai paesi evoluti e una ulteriore fuga di cervelli all'estero con la conseguenza di un impoverimento del sistema universitario negli anni futuri,senza contare quello economico che eventuali brevetti scoperti saranno sfruttati dai paesi ospitanti i nostri studiosi.
Quello che dovrebbe fare di positivo questa legge dovrebbe eliminare le baronie(ma visto chi ha fatto questa legge la vedo dura)e la meritocrazia,ma in Italia si sa come funzionano queste cose,i meriti vanno sempre a chi segue le direttive dei superiori anche se fanno a pugni con la realtà e ai raccomandati di partito.
P.S.Rosaria Lopez 19 anni non è diversa da nessun altro.Io non dico che Battisti deve restare libero,ma che tutti i criminali devono avere lo stesso trattamento.
francesca64
Inviato: Sunday, January 02, 2011 12:21:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
IL CASO BATTISTI: TUTTI I DUBBI SUI Processi E LE CONDANNE; ESPOSTI PUNTO PER PUNTO

http://www.carmillaonline.com/archives/2009/01/002924.html # 002.924
square
Inviato: Sunday, January 02, 2011 8:18:04 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Grazie del link, francesca. Un po' conoscevo gli argomenti, avevo dovuto cercare faticosamente su Internet questo ed altri casi, per mia curiosità.
Sul peso reale delle responsabilità di Battisti (perché si tratta di discutere se ci sono tutte o di meno, ma certo ce ne sono, sei d'accordo?), è lecito discutere e chiedere tutte le garanzie legislative, nonché farlo anche con tutti quelli (di destra) che sono accusati di cose consimili, benchè l'idea delle stragi faccia più ribrezzo.

Comunque, l'idea del mio topic era sulla scarsa obiettività dei "media" italiani: sono pronti a proclamare a gran voce sdegno o appoggio, senza spiegare chiaramente i fatti, soprattutto quando l'avvenimento si presta a interpretazioni politiche della propria parte o della parte che si vuole appoggiare. E' rimasta l'idea che il "popolo" debba essere indirizzato emotivamente (politicamente), invece di essere informato; un rimasuglio di regime…? Certo non mi pare corretta informazione.
Invece i media spiegano minuziosamente -- fin troppo -- gli avvenimenti di cronaca nera (tipo Avetrana), perché sono sostanzialmente innocui e servono a distrarre dai problemi.
ecofive
Inviato: Sunday, January 02, 2011 9:03:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Forse converrebbe leggere (o rileggere) 1984 di Orwell, e riflettere sul bispensiero.
Chi mi assicura che quanto contenuto nel link postato da Francesca sia la verità?
Chi mi assicura che quest'altro link non contenga menzogne?

Ciao.
sabbb
Inviato: Sunday, January 02, 2011 10:14:28 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Ora non si può dire nemmeno più la verità,le cose come stanno? I commenti vengono cancellati? Quale è stato il problema? Ho chiamato certi "signori" con i loro veri nomi?
Ho detto qualcosa di nuovo o di immorale? (politici=corruzione=mafia)
Va bene.Non me la prendo e non me la voglio prendere.
Continuiamo ,perdon:continuate a chiudere gli occhi e ad abbassare la testa, arriverete molto ma molto lontano.
vegetare...
sioux
Inviato: Sunday, January 02, 2011 11:25:58 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Salve Esseri Pensanti

Penso che Eco abbia toccato il punto dolente. L'unico modo che ci possa aiutare a capire i fatti - parlo in senso generale, non solo del caso Battisti- è un assoluto rigore nella gestione delle informazioni. Informazioni prese da più fonti, informazioni che andrebbero comunque scremate e analizzate con la maggiore obiettività possibile. Dubitare, sviluppare il proprio senso critico, e sopratutto accettare l'idea che le cose non stanno sempre come desideriamo vederle, sono accortezze che possono limitare i danni.
E' oramai quasi un utopia, lo so. Ma è l'unica alternativa per tentare di avvicinare la realtà dei fatti. Siamo ridotti a questo: patetici Clouzot costretti a, prima ancora di interrogarsi sull'informazione in se, indagare sulla fonte che l'ha distillata. Il semplice fatto di accettare la forte probabilità che la nostra mente è un campo da controllare, da influenzare -poco importa da chi- ci potrebbe aiutare ad acquisire certi riflessi.
Nessuno ci potrà assicurare al finale che non siamo stati raggirati, ma almeno l'idea dell'avere fatto tutto il possibile per evitarlo è già in sé un punto positivo. Vuole dire che non siamo rassegnati, che non siamo rincoglioniti al punto di correre spensierati (leggere lobotomizzati) al macello.

"La propaganda non deve servire la verità, specialmente perché questa potrebbe favorire l'avversario."
- Lo diceva Adolf; un specialista.
r16
Inviato: Sunday, January 02, 2011 2:18:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
francesca64 ha scritto:
IL CASO BATTISTI: TUTTI I DUBBI SUI Processi E LE CONDANNE; ESPOSTI PUNTO PER PUNTO
http://www.carmillaonline.com/archives/2009/01/002924.html # 002.924

Ciao.
Possono esserci tutti i dubbi di questo mondo....Think
Però una certezza l'abbiamo:
E' stato condannato in via definitiva, a svariati ergastoli, per gli omicidi, o concorsi omicidi.
Poi, si può sempre mettere in dubbio, anche le sentenze.
square
Inviato: Sunday, January 02, 2011 2:24:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
sioux ha scritto:
Salve Esseri Pensanti

Penso che Eco abbia toccato il punto dolente. L'unico modo che ci possa aiutare a capire i fatti - parlo in senso generale, non solo del caso Battisti- è un assoluto rigore nella gestione delle informazioni.....................................


Salve, sioux (rispondo subito al tuo saluto, non voglio essere rimproverato Drool ).
Personalmente sono molto accomodante, non cerco mai l'obiettività assoluta (ed anche non credo che esista), mi accontenterei di avere dei media decentemente equilibrati, capaci di riportare subito i fatti concreti e poi i commenti separati, secondo la tradizione anglosassone.
Mi sento preso in giro quando sento notizie commentate positivamente o negativamente senza che mi si spieghi prima la cosa in esame: sa di condizionamento del gregge (qui hai ragione).

Sviluppo analogo: in politica, l'abitudine di presentare prima il portavoce della destra e poi quello della sinistra, a difendere la loro parte ed attaccare l'altra parte, senza mai alcun cambiamento di recitazione. Come possiamo capire se una parte ha fatto qualcosa di buono o ha decisamente sbagliato? Tutto è già scritto e prevedibile, perchè ognuno è di parte e solo di quella parte.


francesca64
Inviato: Sunday, January 02, 2011 3:23:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
r16 ha scritto:
francesca64 ha scritto:
IL CASO BATTISTI: TUTTI I DUBBI SUI Processi E LE CONDANNE; ESPOSTI PUNTO PER PUNTO
http://www.carmillaonline.com/archives/2009/01/002924.html # 002.924

Ciao.
Possono esserci tutti i dubbi di questo mondo....Think
Però una certezza l'abbiamo:
E' stato condannato in via definitiva, a svariati ergastoli, per gli omicidi, o concorsi omicidi.
Poi, si può sempre mettere in dubbio, anche le sentenze.


Ciao r16,
il mio link non serviva di certo ad assolvere o condannare Battisti,che di fatto è comunque in carcere in Brasile,ma voleva solo essere una notizia in più,un modo di creare un contraddittorio o solo un modo di aggiungere informazione alle poche scarse che lamentava square.

Personalmente tengo nei miei preferiti diversi link di quotidiani on line,che consulto tutti i giorni. Di sicuro non tutti di parte,almeno non solo dalla mia,ma di certo non quotidiani spazzatura.
Quello che lamenta square è fondamentalmente vero,però è anche vero che buona parte della società è proporio di quello che ha bisogno,si perde troppo tempo a pensare e documentarsi,meglio un bel caso di cronaca nera già condito di lacrime e pettegolezzi inutili, ancora meglio se documentato con rappresentazioni della scena del delitto.
Personalmente non mi piacciono i pettegolezzi,se voglio vivere "questi momenti" preferisco andare al mercato,tenendo conto che in tutta la mia vita ci sarò andata 2 o 3 volte.
r16
Inviato: Sunday, January 02, 2011 5:28:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
francesca64 ha scritto:
[quote=francesca64]Ciao r16,
il mio link non serviva di certo ad assolvere o condannare Battisti,che di fatto è comunque in carcere in Brasile,ma voleva solo essere una notizia in più,un modo di creare un contraddittorio o solo un modo di aggiungere informazione alle poche scarse che lamentava square.

Ma hai fatto bene, a postare quel link.
Ed è giusto, non sentire solo una "campana".
Di tutta quella faccenda che riguarda stò Battisti, non ho fatto che leggere le solite cose:
Che è un terrorista, che è un deliquente, che ha ammazzato delle persone, e che merita perciò la galera.
Potrà essere vero, ma non ho mai letto (a parte il link che hai postato) delle voci fuori dal coro.
Sinceramente, io mi sono posto solo 2 domande:
1)Perchè tutto stò casino, per un semplice delinquente? (addirittura farne un caso diplomatico)
2)Qualcuno ha qualcosa da nascondere?
Tutto qui.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.