|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/23/2009 Posts: 203
|
Da un po di tempo in Ubuntu Tweak -> Applicazioni -> Pulitore Pacchetti, è comparso sulla destra il pulsante pulisci i PPA. Di cosa si tratta esattamente? Si possono eliminare questi PPA presenti così come si fa per la cache?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
puoi pulire tutto in ubuntu tweak, ma i ppa non vanno toccati se non sai di preciso a cosa si riferiscono, spesso esegue il downgrade dei pacchetti relativi e destabilizza il sistema,a tal punto anche di non fare più funzionare ubuntu,io avevo dovuto reinstallare ubuntu, quando li ho puliti indiscriminatamente ppa = personal package archive sono degli archivi personali, quindi depositi personali di pacchetti. Cmq sentiamo il parere del Prof. Antonio. Bilodiego
|
|
Iscritto dal : 11/23/2009 Posts: 203
|
Grazie, Bilodiego. Tempo fa il professore mi consigliò di essere prudente con la pulizia della configurazione in Ubuntu Tweak, è per questo che ora faccio molta attenzione quando si tratta di ripulire il pc.
|
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
Qui è descritto tutto: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1288&Itemid=191Riporto: e) – Purge PPAs - Questa opzione disattiva (senza cancellarli) i repositories PPA, cioè quelli di Launchpad. Conviene eliminare solo quelli relative a programmi che non utilizziamo più, o quelli di programmi sperimentali (versioni beta) che intendiamo riportare alla versione stabile (magari in versione precedente) offerta dai repositories di Ubuntu. Se, ad esempio, eliminiamo quella relativa a Ubuntu Tweak, lo stesso non verrà più aggiornato con gli aggiornamenti di Ubuntu, quindi non conviene eliminarlo. In ogni caso, la pulizia di Ubuntu Tweak, non elimina i repository ma, semplicemente, li disattiva, quindi, possiamo sempre ripristinarli inserendo la spunta su di essi, nella finestra: Sistema / Amministrazione / Sorgenti software / Altro software Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
Guest |