Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Pulire bene Ubuntu Opzioni
sabbb
Inviato: Sunday, December 26, 2010 5:10:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Ho cercato nel sito,ma è immenso e non ho trovato il link esatto.Il fatto è questo:ho disinstallato varie applicazioni e ho visto che nel OS Ubuntu ci sono varie strade per fare pulizia,ma non vorrei fare danni .Il modo migliore qual'è per fare una bella pulizia ?
Sponsor
Inviato: Sunday, December 26, 2010 5:10:15 PM

epipactis
Inviato: Sunday, December 26, 2010 5:59:39 PM

Iscritto dal : 3/11/2009
Da terminale: sudo apt-get autoremove
old_bilodiego
Inviato: Sunday, December 26, 2010 6:01:25 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
Apri ubuntu tweak alla riga pulitore pacchetti, da lì puoi pulire tutto tranquillamente,salvo i ppa .
cmq qui c'è il link in questione.
Bilodiego
sabbb
Inviato: Sunday, December 26, 2010 6:03:15 PM

Adesso provo. Senti ma lanciai gli aggiornamenti da terminale,al chè li trovò ma non riuscii ad installarli.Dovetti usare il Gestore aggiornamenti.Quale comando gli dovevo dare? grazie
old_bilodiego
Inviato: Sunday, December 26, 2010 6:06:04 PM

non ho capito quale comando vuoi dare per fare cosa?
Bilodiego
sabbb
Inviato: Sunday, December 26, 2010 6:12:28 PM

Intanto ho chiuso tutte le applicazioni e fatto una bella (spero) pulizia. Il comando per fare installare gli aggiornamenti da terminale.NB. Non scappate che ho un'altra domanda da fare.Pray
sabbb
Inviato: Sunday, December 26, 2010 6:16:12 PM

Visto che per imparare si deve sbagliare mi chiedevo se esiste un qualcosa per fare il restore di Ubuntu a come ce l'ho adesso. Che ne so:un disco di ripristino o qualcosa che vada bene comunque.Da non dimenticare che ho Windows in una partizione e Ubuntu su una separata,ma comunque su un solo HD.Non vorrei che all'inserimento di un disco di ripristino si vada a ripristinare Ubuntu in C. Se mi sono spiegato male riformulo..Lol
old_bilodiego
Inviato: Sunday, December 26, 2010 6:29:55 PM

macrium reflect ti fa il restore di tutte le partizioni ubuntu compresa.(remastersys sembra che abbia problemi, per lo meno dalla 10.04
non mi ha mai funzionato, e non solo a me)
Anche se io tutto quello che non devo perdere l'ho su partizione dati, e in venti minuti mi reinstallo la ubuntu plus, questo è il mio personale
restore, e in pochi minuti me lo setto come mi aggrada.All'inizio lo reinstallato varie volte. e ogni tanto ancora adesso.
I comandi del terminale che hai usato salvali su un editor di testo ,così te li ritrovi.
Bilodiego
sabbb
Inviato: Sunday, December 26, 2010 6:47:44 PM

bilodiego ha scritto:
macrium reflect ti fa il restore di tutte le partizioni ubuntu compresa.(remastersys sembra che abbia problemi, per lo meno dalla 10.04
non mi ha mai funzionato, e non solo a me)
Brick wall Eh? Eh?
Commenta:

Anche se io tutto quello che non devo perdere l'ho su partizione dati,
anche io salvo i dati su HD esterno,infatti il problema non è quello,ma i danni che faccio a Ubuntu cercando di imprare
Commenta:
e in pochi minuti me lo setto come mi aggrada.
e ci credo:già sai dove mettere le mani
Commenta:
All'inizio lo reinstallato varie volte.
e a chi lo dici Eh? Drool Eh? Eh? però mi scoccia di dover rifare tutto da capo.Devo trovare un metodo per ripristinare Ubuntu o windows in poco tempo. Adesso devo solo pensare come escludere la partizione (la terza-dati) S e clonare solo C e D:windows Ubuntu Think
sabbb
Inviato: Sunday, December 26, 2010 6:51:31 PM

Ho Acronis (Home Professional) e potrei clonare l'HD,ma in S ,la partizione che ho per i dati ci sono un mucchio di dati. Dopo riavvio con Windows e cerco di capire se è è possibile clonare o copiare solo Windows e Ubuntu.
old_bilodiego
Inviato: Sunday, December 26, 2010 6:51:54 PM

"Adesso devo solo pensare come escludere la partizione (la terza-dati) S e clonare solo C e D:windows Ubuntu"

scusa ma non si capisce niente.
Bilodiego
sabbb
Inviato: Sunday, December 26, 2010 6:59:06 PM

Ho tre partizioni Windows,Ubuntu,e l'altra (che gli ho assegnato la lettera S) dove risiedono i dati .Ora:se clono tutto l'HD,cosa che si può fare con Acronis,mi ritroverei un immagine mostruosa,per non parlare del tempo per crearla.Quindi,dovrei vedere se è possibile (Not talking ) clonare solo le due partizioni,escludendo S.
old_bilodiego
Inviato: Sunday, December 26, 2010 7:08:13 PM

Acronis non lo conosco anche se so che è ottimo,con macrium devi salvare le immagini di sistema singolarmente.
Bilodiego
sabbb
Inviato: Sunday, December 26, 2010 7:15:42 PM

Entrerò con Winzozz e aggiornerò la situazione.. In un modo o nell'altro devo trovare il metodo di non dover reinstallare tutto,anche se il problema maggiore non è quello,ma bensì riconfigurare ogni singolo programma,il chè a volte mi innervosisce
antoniocantaro
Inviato: Sunday, December 26, 2010 7:31:05 PM

Iscritto dal : 12/27/2009
Installa Reflect sotto Windows e ti crei l'immagine di sistema della sola partizione che contiene Ubuntu (proprio come ti aveva suggerito bilodiego):

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=762&Itemid=33

Ciao.

Nuovo Forum Informatica Majorana
sabbb
Inviato: Sunday, December 26, 2010 7:31:30 PM

EVVAI ... Posso clonare solo le due dove sono i OS Boo hoo!
antoniocantaro
Inviato: Sunday, December 26, 2010 7:33:36 PM

Iscritto dal : 12/27/2009
Se togli la spunta sulla prima partizione (NTFS), otterrai un'immagine della sola Ext3 (Ubuntu).

A proposito, la prossima volta che installi Ubuntu usa un filesystem Ext4

Nuovo Forum Informatica Majorana
sabbb
Inviato: Sunday, December 26, 2010 7:44:48 PM

antoniocantaro ha scritto:
Se togli la spunta sulla prima partizione (NTFS), otterrai un'immagine della sola Ext3 (Ubuntu).
Si ma poi spero di non avere problemi col boot loader dei due OS quando andrò a ripristinare.Intanto mi è uscito un messaggio.Adesso vedo cosa dice
Commenta:

A proposito, la prossima volta che installi Ubuntu usa un filesystem Ext4
caspita ,l'ho fatto proprio oggi e sono stato attento a selezionare Ext4 (lo avevo letto sul vostro sito) Però da Gparted ho guardato e mi dice che il file system è Ext4. (ora sono con windows,dopo riguardo meglio.Eh? )
sabbb
Inviato: Sunday, December 26, 2010 7:51:56 PM

Mi sa che vuole fare la copia settore per settore (mai fatta) provo e aggiorno,magari serve anche ad altri.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme