|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Ho cercato nel sito,ma è immenso e non ho trovato il link esatto.Il fatto è questo:ho disinstallato varie applicazioni e ho visto che nel OS Ubuntu ci sono varie strade per fare pulizia,ma non vorrei fare danni .Il modo migliore qual'è per fare una bella pulizia ?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Da terminale: sudo apt-get autoremove
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Apri ubuntu tweak alla riga pulitore pacchetti, da lì puoi pulire tutto tranquillamente,salvo i ppa . cmq qui c'è il link in questione. Bilodiego
|
|
|
Adesso provo. Senti ma lanciai gli aggiornamenti da terminale,al chè li trovò ma non riuscii ad installarli.Dovetti usare il Gestore aggiornamenti.Quale comando gli dovevo dare? grazie
|
|
|
non ho capito quale comando vuoi dare per fare cosa? Bilodiego
|
|
|
Intanto ho chiuso tutte le applicazioni e fatto una bella (spero) pulizia. Il comando per fare installare gli aggiornamenti da terminale.NB. Non scappate che ho un'altra domanda da fare.
|
|
|
Visto che per imparare si deve sbagliare mi chiedevo se esiste un qualcosa per fare il restore di Ubuntu a come ce l'ho adesso. Che ne so:un disco di ripristino o qualcosa che vada bene comunque.Da non dimenticare che ho Windows in una partizione e Ubuntu su una separata,ma comunque su un solo HD.Non vorrei che all'inserimento di un disco di ripristino si vada a ripristinare Ubuntu in C. Se mi sono spiegato male riformulo..Lol
|
|
|
macrium reflect ti fa il restore di tutte le partizioni ubuntu compresa.(remastersys sembra che abbia problemi, per lo meno dalla 10.04 non mi ha mai funzionato, e non solo a me) Anche se io tutto quello che non devo perdere l'ho su partizione dati, e in venti minuti mi reinstallo la ubuntu plus, questo è il mio personale restore, e in pochi minuti me lo setto come mi aggrada.All'inizio lo reinstallato varie volte. e ogni tanto ancora adesso. I comandi del terminale che hai usato salvali su un editor di testo ,così te li ritrovi. Bilodiego
|
|
|
bilodiego ha scritto:macrium reflect ti fa il restore di tutte le partizioni ubuntu compresa.(remastersys sembra che abbia problemi, per lo meno dalla 10.04 non mi ha mai funzionato, e non solo a me) Commenta: Anche se io tutto quello che non devo perdere l'ho su partizione dati, anche io salvo i dati su HD esterno,infatti il problema non è quello,ma i danni che faccio a Ubuntu cercando di imprare Commenta: e in pochi minuti me lo setto come mi aggrada. e ci credo:già sai dove mettere le mani Commenta: All'inizio lo reinstallato varie volte. e a chi lo dici però mi scoccia di dover rifare tutto da capo.Devo trovare un metodo per ripristinare Ubuntu o windows in poco tempo. Adesso devo solo pensare come escludere la partizione (la terza- dati) S e clonare solo C e D:windows Ubuntu
|
|
|
Ho Acronis (Home Professional) e potrei clonare l'HD,ma in S ,la partizione che ho per i dati ci sono un mucchio di dati. Dopo riavvio con Windows e cerco di capire se è è possibile clonare o copiare solo Windows e Ubuntu.
|
|
|
"Adesso devo solo pensare come escludere la partizione (la terza-dati) S e clonare solo C e D:windows Ubuntu"
scusa ma non si capisce niente. Bilodiego
|
|
|
Ho tre partizioni Windows,Ubuntu,e l'altra ( che gli ho assegnato la lettera S) dove risiedono i dati .Ora:se clono tutto l'HD,cosa che si può fare con Acronis,mi ritroverei un immagine mostruosa,per non parlare del tempo per crearla.Quindi,dovrei vedere se è possibile ( ) clonare solo le due partizioni,escludendo S.
|
|
|
Acronis non lo conosco anche se so che è ottimo,con macrium devi salvare le immagini di sistema singolarmente. Bilodiego
|
|
|
Entrerò con Winzozz e aggiornerò la situazione.. In un modo o nell'altro devo trovare il metodo di non dover reinstallare tutto,anche se il problema maggiore non è quello,ma bensì riconfigurare ogni singolo programma,il chè a volte mi innervosisce
|
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
Installa Reflect sotto Windows e ti crei l'immagine di sistema della sola partizione che contiene Ubuntu (proprio come ti aveva suggerito bilodiego): http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=762&Itemid=33Ciao. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
EVVAI ... Posso clonare solo le due dove sono i OS
|
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
Se togli la spunta sulla prima partizione (NTFS), otterrai un'immagine della sola Ext3 (Ubuntu). A proposito, la prossima volta che installi Ubuntu usa un filesystem Ext4 Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
antoniocantaro ha scritto:Se togli la spunta sulla prima partizione (NTFS), otterrai un'immagine della sola Ext3 (Ubuntu). Si ma poi spero di non avere problemi col boot loader dei due OS quando andrò a ripristinare.Intanto mi è uscito un messaggio.Adesso vedo cosa dice Commenta: A proposito, la prossima volta che installi Ubuntu usa un filesystem Ext4 caspita , l'ho fatto proprio oggi e sono stato attento a selezionare Ext4 (lo avevo letto sul vostro sito) Però da Gparted ho guardato e mi dice che il file system è Ext4. (ora sono con windows,dopo riguardo meglio. )
|
|
|
Mi sa che vuole fare la copia settore per settore (mai fatta) provo e aggiorno,magari serve anche ad altri.
|
|
Guest |