Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

ubuntu 10.10 partizione HDD Opzioni
zebedeo
Inviato: Monday, December 20, 2010 3:02:33 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/19/2010
Ave Caesari del forum
Ho un problema con le partizioni del mio HDD ospitante Win 7 Ultimate e ubunto 10.10 plus 6.
Situazione:
http://img842.imageshack.us/i/hddoggi.jpg/

Intendevo inserire una partizione per la copia di sicurezza di ubuntu ma Gparted non mi consente di formattare lo spazio non allocato [chiede di annullare una partizione primaria].
Dalla schermata non è dato di individuare le 4 partizioni primarie [io ne ho create solo 2). In "visualizza" è tutto attivato.
Non consente nemmeno di spostare lo spazio "bruto non allocato (naturalmente)!
Come fare?? rinucio così allo spazio non allocato??.

Non vorrei tentare di aggirare l'ostacolo spostando le partizioni create e già con dati, - l'operazione impiegherebbe una eternità e mi sembra troppo rischiosa.
Parimenti laborioso pensare di formattare le "partizioni vuote" e reinstallare ubuntu e tutto il resto.

Chi ha una idea?
Ciuss!
Sponsor
Inviato: Monday, December 20, 2010 3:02:33 AM

antoniocantaro
Inviato: Monday, December 20, 2010 2:07:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Credo che tu abbia fatto un pochino di confusione.

Hai già tre partizioni primarie (sda1-sda2-sda3) ed una estesa sda4

quindi non puoi inserirne altre, se non logiche (dentro l'estesa).

Per quale motivo hai cerato tante partizioni logiche? Ecco la tua confusione: le partizioni non sono cartelle quindi non ti serve averne tante.

Io mi sarei limitato ad averne una sola DATI nella quale inerire le cartelle (Internet-download, audio-video, ecc...).

Le soluzioni per fare ordine sono diverse.

Per prima cosa sposta la sda3 (ubuntu) tutto a sinistra.

Quindi ingrandisci la estesa (nello spazio liberato alla sua sinistra).

Sptosta i file delle diverse partizioni (ntfs), ad esempio e momentaneamente nella sda2 (Windows) quindi cancella tutte le ntfs logiche.

Adesso spostati la swap e la /home verso sinistra ed otterrai un unico spazio libero all'interno della partizine estesa. Creati una partizione DATI a tutta grandezza e dentro (dopo creerai delle cartelle in cui riversare nuovamente (spostare) i fili che avevo prima posteggiato nella partizione di Windows.

Se poi hai problemi ad avviare i sistemi operativi:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1263&Itemid=33

Nuovo Forum Informatica Majorana
zebedeo
Inviato: Monday, December 20, 2010 7:12:41 PM

Corbezzoli, che efficienza!
Innanzitutto grazie per la cortese e celere attenzione.

Preciso (onde non finire chiuso subito in cantina -sono una new entry!?)) che, come detto, le 8 partizioni me le sono ritrovate. (so che non assolve!)

Messo mano al casotto, al fine di installare ubuntu, sono riuscito a rendere idonee (sotto l'aspetto "file sistema") quelle occorrenti [ /; swap; home (anche se per quest'ultima il simpatico, insostituibile guru "Cantaro" promise indicare via alternativa non implicantene la creazione].

Ho tentato la modifica dello status di "primaria" di dette partizioni ma Gparted (forse non facultato) non lo ha consentito. Tant'è le residuali aree "non allocate" sparse per il "disco"; diversamente, trasformatele in logiche o estese, avrei potuto spostarle. Quà e là mi è parso di capire che "partition magic" contempla tali trasformazioni. E' così? E se SI la procedura suggerita muta?

La partizione "internet" èra destinata ad una mia bislacca idea prevedente l'installazione al suo interno di un mini S.O. leggero uso solo alla navigazione e scarico dei file; ciò al fine di frapporre un ulteriore filtro contro gli attacchi esterni al sistema; Una sosrta di camera di purificazione di ciò che da internet giunge (mediante AV), prima di copiare i contenuti di interesse nelle apposite partizioni di competenza.

Partizioni "dati" ipotizzate in n.ro di 2; la prima ad uso congiunto di Win 7 e ubunto la seconda ospitante Xp sp3 e softw autocad etc. Un'isola di lavoro.

Ho il terrore di fare i "sacrosanti" spostamenti cui accenni, vuoi per i biblici tempi operativi vuoi per l'elevata probabilità che qualcosa vada storto.

Provo a smanettare un po e ti aggiorno.
Ciuss.

PS. Come hai individuato le "primarie" - visto che Gparted non le indica? Io so quali sono ma vorrei capire quale comando dare a Gparted per visualizzarle! Riciuss.

antoniocantaro
Inviato: Monday, December 20, 2010 7:28:28 PM

Per lo spostamento, l'unica che potrebbe richiedere del tempo è quella di Ubuntu, mentre le altre svuotandole puoi anche eliminarle e ricostituirle). Se dovesse accadere qualcosa ad Ubunti in un quarto d'ora reinstalla e magari senza la /home (a me non piace). Quindi il suggerimento da me fornito è più facile da fare che da spiegare. Non serve neppure cambiare status da logica a primaria o viceversa (non so neppure se è possibile). Vedi che succede.

zebedeo
Inviato: Monday, December 20, 2010 7:47:38 PM

- grazie -
ci risentiamo a spostamenti effettuati! Ciao.

zebedeo
Inviato: Tuesday, December 21, 2010 3:08:56 AM

Rieccomi,
più sbrigativo cancellare le partizioni che spostarle.
reinstallato ubuntu. Tutto OK!

Eccoti un primo risultato
http://img413.imageshack.us/i/gpartedscreen.jpg/

Ho anche personalizzato un po la scrivania e come al solito becco qualche grana:
- ho messo in desktop le icone: cestino, computer e home
adesso vorrei toglierle ma tasto dx mouse non prevede opzione rimuovi! come fare?
- mi è difficile ingrandire o ridurre una finestra poichè il punto di intervento del mouse è così esiguo che ci vuole molto per azzeccarlo. Si può ottimizzare?
A presto rileggerti javascript:insertsmiley('Dancing%20','/images/emoticons/eusa_dance.gif')

Ps. come puoi vedere le mie emoticon si portano dietro i percorsi, cosa non và?
Riciao
antoniocantaro
Inviato: Tuesday, December 21, 2010 12:36:13 PM

Lo spazio non allocato no ti serve a nulla in quanto non puoi inserire altre partizioni. Tanto vale allargara la partizione estesa dentro la quale potrai inserire (nel futuro) altre partizioni logiche.

Per le icone della scrivania:

http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1326&Itemid=33

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme