Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Licenze. Opzioni
colpodifrusta
Inviato: Saturday, December 18, 2010 5:16:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2010
Posts: 682
Le licenze di tipo Freeware, Shareware e Trial

Abbiamo visto che il Software che si acquista da un rivenditore è soggetto quasi sempre ad un contratto di licenza d’uso.
Il Software che talvolta è consentito “scaricare” da Internet è invece soggetto normalmente a 3 tipi di licenza:

· Shareware
· Freeware
· Trial

* Il software shareware è dato "in prova" gratuita per un periodo di tempo limitato, ad esempio 30 giorni, a partire dal momento dell'installazione. Una volta scaduti i termini, se l'utente è soddisfatto e vuole continuare ad usare il prodotto, deve acquistarlo, altrimenti deve rimuoverlo dal PC. I programmi “shareware” riacquistano la completa funzionalità e legalità solo con l'inserimento di una "chiave software", (un codice) che il produttore fornisce dopo il pagamento della licenza.

* Il software “freeware” è gratuito e può essere copiato e usato liberamente ma non può essere ceduto a titolo oneroso a terzi. A volte, anzi, spesso, l'uso gratuito viene vincolato ad impieghi esclusivamente non commerciali. Si tratta di solito di programmi relativamente semplici, messi a disposizione del pubblico per motivi pubblicitari: di solito sono versioni semplificate di prodotti a pagamento, oppure versioni di lancio per nuovi software o programmi ceduti a titolo gratuito per semplice generosità dei creatori.

* Le versioni “Trial” conservano tutte le funzionalità del programma originale, hanno una scadenza che di norma è di 30 giorni, trascorsi i quali, il software si blocca automaticamente: per riattivarlo, se lo si vuole acquistare, occorre registrarlo e quindi corrispondere il prezzo al produttore o autore, altrimenti è consigliabile rimuovere il software dal PC.

* Nel caso di “Demo” si tratta di versioni dimostrative gratuite di software a pagamento, che però funzionano fin da subito in maniera parziale, per esempio non consentono di salvare i file, o hanno funzioni limitate.


Fonte della info ...
Sponsor
Inviato: Saturday, December 18, 2010 5:16:38 PM

 
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.