Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

come creare una partizione ubuntu su un hd esterno Opzioni
bodygard
Inviato: Friday, December 10, 2010 3:17:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/16/2009
salve a tutti vorrei sapere se potrei creare una partizione di Ubuntu o Linux su un hd esterno e quando si accende il sistema operativo?

Sponsor
Inviato: Friday, December 10, 2010 3:17:33 PM

old_bilodiego
Inviato: Friday, December 10, 2010 8:39:13 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
certo che puoi con gparted la formatti in file sistem ext4, anche se è inutile e sconveniente ,se la formatti( o se è già così)
in fat32 o ntfs(meglio ntfs ) viene letta e utilizzata sia da windows che da ubuntu, mentre con ext4 sarebbe inutilizzabile da window che non legge.
Bilodiego
tameghe
Inviato: Friday, December 10, 2010 9:09:49 PM

Iscritto dal : 7/14/2007
Non ho capito bene la tua richiesta. Se vuoi creare una partizione per salvare dei dati comuni a Ubuntu e a Windows, va benissimo ciò che ti ha detto bilodiego. Se invece vuoi installare Ubuntu sull'hd esterno, allora è un altro paio di maniche ...
bodygard
Inviato: Tuesday, December 14, 2010 10:38:07 AM

buongiorno, quello che ha scritto su diciamo che va bn, ma a me mi serve un aiuto per creare una partizione di linux su un hd esterno che quando io accendo il pc mi si chiede con quale partizione voglio fare accendere il pc, è fattibile?
tameghe
Inviato: Tuesday, December 14, 2010 7:47:08 PM

Iscritto dal : 7/14/2007
Se ho ben capito, desideri installare Ubuntu su di un hd esterno e avere la possibilità di scegliere se far partire questo sistema operativo oppure Windows. Se è così, devo dirti che la cosa è possibile, ma non facilissima, soprattutto per via del posizionamento di Grub, il programmino che ti fa scegliere quale sistema operativo avviare. Per far partire Ubuntu dovresti inoltre apportare una modifica nel bios. Onestamente non me la sento di seguirti in una simile operazione, anche per le varianti difficilmente prevedibili che possono entrare in gioco. Googlando puoi trovare qualche indicazione, ma vedrai anche che ci sono una marea di difficoltà. Perché non installi Ubuntu sullo stesso hd di Windows? Hai abbastanza spazio?
old_bilodiego
Inviato: Tuesday, December 14, 2010 8:41:43 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
In questo caso la cosa più semplice è installare ubuntu su harddisk esterno,usando creatore di dischi di avvio, che si trova in sistema-amministrazione.
in questo caso sul pc rimane il sistema che c'è o che si desidera. bodygard Se ti interessa approfondiamo nel dettaglio come fare.
quando si vuole usare ubuntu, avendo la bios settata come primo boot da usb. si collega alla porta usb e si avvia ubuntu.Io fatto così e il mio hardisk è usabile su qualsiasi pc indipendentemente dal s.o. installato.
Bilodiego
bodygard
Inviato: Wednesday, December 15, 2010 9:26:11 AM

ma diciamo che spazio ne ho, ho un hd interno diviso in 2 k ho 37 Gb di spazio, basta o ne occorre altro?
bodygard
Inviato: Wednesday, December 15, 2010 9:27:15 AM

se nn ti dispiace mi puoi dire dove potrei trovare il setup x l'installazione di "Ubuntu" e sempre dietro la v/s aiuto
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme