Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

cosa scrivono ai pirati Opzioni
thepiratebay
Inviato: Tuesday, November 30, 2010 6:16:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
vendola afferma un suo pensiero su microsoft : una lettera aperta al partito pirata italiano lettera aperta dell'onorevole vendola rassegativi il mondo dell'opensurce non può avere un futuro meditate



Pray
Sponsor
Inviato: Tuesday, November 30, 2010 6:16:13 PM

 
ecofive
Inviato: Tuesday, November 30, 2010 6:46:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ottima questa segnalazione del nostro pirata. Ho letto con interesse i vari testi ma mi sembra che Vendola, da buon politico, abbia voluto dare un colpo alla botte e uno al cerchio: ben venga la Microsoft ad investire in Puglia, ma bisogna pensare anche all'open source, che però ... e fa dei bei distinguo. Tanto per non essere chiaro, il discorso di Vendola si accentra infine sul problema del digital divide e sulla rete cablata.
Cosa pensi veramente Vendola non l'ho capito. Ma forse le idee chiare non le ha neppure lui ...

Ciao.
colpodifrusta
Inviato: Tuesday, November 30, 2010 6:54:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2010
Posts: 682
thepiratebay ha scritto:
vendola afferma un suo pensiero su microsoft : una lettera aperta al partito pirata italiano lettera aperta dell'onorevole vendola rassegativi il mondo dell'opensurce non può avere un futuro meditate



Pray





"Rassegatevi" sta per rassegnatevi ??




thepiratebay
Inviato: Tuesday, November 30, 2010 7:06:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
@colpodifrusta

che dire potevi fare... uso pure della biro rossa l'errore rimane lo correga lei


colpodifrusta
Inviato: Tuesday, November 30, 2010 7:09:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2010
Posts: 682
thepiratebay ha scritto:
@colpodifrusta

che dire potevi far.. uso pure della biro rossa l'errore rimane lo correga lei


Pirata effettivamente non avevo capito se intendevi dire rassegnatevi o cosa. Non era un appunto, ho chiesto solo per conferma. Non ti offendere.
thepiratebay
Inviato: Tuesday, November 30, 2010 7:15:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
chissà cosa prommette il neo partito pirata italiano Think (soft free per tutti !) Anxious
esafluoruro
Inviato: Tuesday, November 30, 2010 7:45:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
thepiratebay ha scritto:
@colpodifrusta

che dire potevi fare... uso pure della biro rossa l'errore rimane lo correga lei




Visto che siamo in tema..

Che dire, potevi fare uso pure della biro rossa, l'errore rimane lo corregga lei.

Punti e virgole anziché i puntini alla maopapof rendono la frase più comprensibile, e visto che non é una chat si può un attimino rileggere e correggere prima di dare l'invio.

Ridete di più, accettate le battute, incazzatevi un po meno e ricordatevi che siamo in Italia.

Onestamente il rassegatevi mi sembrava più una battuta a doppio senso che non un errore ;)

Ciao
thepiratebay
Inviato: Tuesday, November 30, 2010 8:01:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
@:esafluoruro.
stimo la sua "Disamina" lei mi aveva scritto già in privato ora apprezzo il suo intervento perchè la sua opinione è alla luce del sole cosi si fà! cito ora la circostanza .

detto questo chiudo come è giusto, perchè trattasi di forum e non chat

chiudo
square
Inviato: Tuesday, November 30, 2010 8:06:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Come mai dai del "Lei", thepiratebay? Ormai il "tu" è usuale, in Internet.
esafluoruro
Inviato: Tuesday, November 30, 2010 8:52:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Mode off topic on

Boh, spero non si sia arrabbiato, il mio appunto qui non era certo diretto a lui, ma era generale, quella frase era un barattolo in mezzo ad una strada, irresistibile, impossibile non dargli un calcio, scusatemi.
Fra parentesi ad un purista il mio "attimino" farebbe alzare i capelli in testa, però si può essere un po elastici, la lingua si evolve (o involve), basta non esagerare.
Ciao

Mode off topic off
magomagu
Inviato: Tuesday, November 30, 2010 10:59:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
thepiratebay ha scritto:
vendola afferma un suo pensiero su microsoft : una lettera aperta al partito pirata italiano lettera aperta dell'onorevole vendola rassegativi il mondo dell'opensurce non può avere un futuro meditate

;



Scusa Pirata, ma non mi sembra per nulla che Vendola dica che l'OS non può avere un futuro...
Hai letto bene?

Innanzitutto lui dichiara che l'OPEN SOURCE è il punto di riferimento dell'e-government pugliese:

"l’autonomia decisionale della giunta pugliese si esprimerà con un progetto di legge, che vareremo a breve, per rafforzare la migrazione verso l’open source dei servizi che la Regione Puglia finanzia in favore di tutte le Pubbliche Amministrazioni pugliesi. Il che significa molto di più di una dichiarazione di principio. Finanziamo i servizi informatici solo se si convertono all’OS. Non è poco. L’avevo già scritto l’altro giorno, lo ripeto, e lo confermo: sono convinto che compito di un’amministrazione – amministrazione, non un partito – sia quello di non ostacolare nessuno ma di creare le condizioni per una libera concorrenza. Vera concorrenza. Poi, un’amministrazione sceglie: e noi abbiamo scelto l’open source. Che vogliamo realizzare col concorso di quell’immenso movimento che in Italia ha consentito non solo risparmi, ma anche efficienza, sicurezza

Poi sottolinea come non abbia molto senso una visione idealistica e romantica dell'o.s.:

"I segnali del mercato dicono che anche l’Open Source si propone comunque un modello di business del software. Certo più sostenibile, ma pur sempre come un modello di business.
L’immagine di un prodotto evoluto e gratuito portato avanti da eserciti di volenterosi supertecnici che lavorano di notte negli scantinati affascina ma non convince del tutto.
Si tratta di software: uno dei più sofisticati prodotti della civiltà industriale e capitalistica del XXI secolo. Chi ci lavora sono sempre imprese, più o meno grandi. Il suo grande straordinario merito è di essere un grande laboratorio condiviso di sviluppo che segue un modello di business centrato sulla condivisione dei costi (alti) di sviluppo e sulla focalizzazione dei margini sui servizi.
D’altronde la crescente complessità delle evoluzioni non è cosa per privati appassionati, ma solo di imprese ben attrezzate come tecnologie e Know How.



Sono posizioni condivisibili, a mio avviso, al di là della condivisione o meno delle idee politiche di Vendola.

Infine: un Presidente di Regione non è un privato cittadino: ha l'obbligo normativo di "curare gli interessi del suo territorio e di promuoverne lo sviluppo".
In questo senso, non ci vedo nulla di male se - una volta dichiarato di essere a favore dell'O.S. - sfrutta occasioni e risorse in maniera sinergica, a costo zero per la sua Amministrazione.
Speak to the hand

old_bilodiego
Inviato: Tuesday, November 30, 2010 11:09:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Quoto
magomagu
Bilodiego
epipactis
Inviato: Tuesday, November 30, 2010 11:23:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Questo link mi pare interessante e chiarisce forse il pensiero di Vendola:

http://it.wikipedia.org/wiki/Differenza_tra_software_libero_e_open_source
ecofive
Inviato: Wednesday, December 01, 2010 12:47:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Sinceramente il discorso che fa Vendola non lo capisco: da una parte leggo che vuol favorire la migrazione verso l'open source; dall'altra, trovo che
"Regione Puglia e Microsoft Italia si impegneranno a facilitare l’accesso e l’utilizzo delle tecnologie informatiche presso tutto il mondo scolastico pugliese, valorizzando l’impiego di soluzioni IT per fini didattici e amministrativi, anche in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale"
Non mi sembra molto realistico pensare che gli esperti Microsoft gireranno per le scuole a far dimostrazioni pratiche sull'uso didattico di Writer, Impress, Tux Paint, Gcompris, Omnitux ecc. . Piuttosto mostreranno altro software didattico, che guarda caso "gira" solo su Windows ...
Ancor più son perplesso leggendo questa parte di uno dei documenti:
"Con la sottoscrizione di questo Protocollo d’intesa - ha detto il presidente Vendola - vogliamo sperimentare concretamente la scelta della neutralità tecnologica. Da una parte dunque noi sottoscriviamo il protocollo con Microsoft, che ha accettato il nostro invito a sperimentare senza riserve la neutralità tecnologica, e dall’altro come giunta regionale la settimana prossima approveremo un disegno di legge sull’open source quale sistema di riferimento per l’e-government regionale."
La migrazione da Windows verso l'open source ha sicuramente dei costi (al contrario di ciò che si pensa comunemente) e la Microsoft avrebbe il gioco facile nel dimostrare (ovviamente portando delle analisi proprie e presumibilmente assai poco neutrali) quanto poco sia conveniente, in termini economici, passare all'open source.
Ma Vendola lo sa che è inutile chiedere all'oste se il vino che serve in tavola è buono?
Certo che affrontare un problema delicato come il passaggio all'open source avendo come consulente (anche se a costo zero) la Microsoft è perlomeno molto discutibile.

Ciao.
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, December 01, 2010 1:31:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
la migrazione da Windows verso l'open source ha sicuramente dei costi (al contrario di ciò che si pensa comunemente)
@ecofive

i costi vengono ampiamente ammortizzati e in breve tempo con notevole vantaggio economico per le amministrazioni.
due esempi ben esplicativi uno in ambito comunale ed uno scolastico.

l'amministrazione di Modena




e questo quello scolastico


http://www.youtube.com/watch?v=onoFRPa3wkk&feature=related


Bilodiego

ecofive
Inviato: Wednesday, December 01, 2010 9:17:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Per Bilodiego: il filmato di Youtube è molto suggestivo e hai fatto bene a linkarlo. L'ho già visto anni fa (e mi pare di averlo proposto anche sul nostro forum). Ho anche scaricato Soledad Linux per poter studiare meglio quanto è stato realizzato; mi son letto anche le impressioni degli scolari (entusiasti, parole loro, di avere programmi gratis) che hanno usato i CD.
Scrivi: "i costi vengono ampiamente ammortizzati e in breve tempo con notevole vantaggio economico per le amministrazioni".
Per verificare quanto hai affermato bisognerebbe analizzare concretamente i costi.
Se è vero che a scuola si possono risparmiare tanti euro preziosi installando software open source (Office è un vero spreco), riproporre su larga scala l'esperienza FUSS Bolzano richiedebbe invece uno studio accurato (ed anche prudente). Una cosa è partire da zero per allestire dei laboratori di informatica (e lì sì che i risparmi sono evidenti), una situazione ben diversa è invece "demolire" delle aule di informatica (che comunque funzionano) per ripartire da zero, se non altro perché bisogna mettere in conto anche la formazione del personale (come si è fatto anche nella provincia di Bolzano).
Ho affrontato il discorso partendo dalla scuola perché è l'ambiente di lavoro che conosco meglio. Nella Pubblica Amministrazione il discorso potrebbe essere ancora più complesso: mi sembra (ma qui vado con i piedi di piombo e chiedo conferme) che spesso vengano utilizzati programmi che attualmente "girano" solo sotto Windows. Come si risolve il problema con l'open source?
Insomma un po' di accortezza nel proporre l'open source mi sembra ci voglia: "Pedro, adelante con juicio".

Buona giornata e ciao.
old_bilodiego
Inviato: Wednesday, December 01, 2010 8:45:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Ho linkato anche l'esempio di Modena uno dei comuni più virtuosi ed efficienti d'italia,dagli un occhiata .
mi sembra che i conti li sappiamo fare bene e meglio di come potremmo teorizzare noi.
Bilodiego
ecofive
Inviato: Wednesday, December 01, 2010 9:28:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Potevi scommetterci che avessi dato una buona letta anche al link del Comune di Modena.
Se a Modena utilizzano Writer al posto di Word fanno molto bene: in molti uffici, come pure a scuola, Writer va benissimo per scivere delle lettere.
Il discorso che faccio è un altro: la migrazione da un S.O. all'altro non è a costo zero; ciò che si risparmia da una parte (software) viene comunque eroso da altri costi (es. formazione). Si tratta, in definitiva, non di fare teorie ma dei calcoli da ragioniere
Tutto qui.

Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.