Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

M. MONICELLI Opzioni
ottavia4
Inviato: Tuesday, November 30, 2010 9:31:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2010
Posts: 1,537
che uomo geniale perde la cinematografia.
Quello che mi spaventa è il suicidio fatto alla sua età. Collaboro in un istituto di lunga degenza e nonostante le malattie e la vecchia non sento mai nessuno che voglia perdere la vita.
Sponsor
Inviato: Tuesday, November 30, 2010 9:31:25 AM

 
square
Inviato: Tuesday, November 30, 2010 10:39:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
ottavia4 ha scritto:

Quello che mi spaventa è il suicidio fatto alla sua età. ..... e non sento mai nessuno che voglia perdere la vita.


E perchè ti meravigli? Certo bisogna accettare con naturalezza la vecchiaia, senza i rimpianti fasulli di chi rimpiange una giovinezza che ricorda senza dire i problemi che c'erano, mitizzando un'età sempre pimpante e felice, mai esistita.
Quindi penso che bisogna accettare tranquillamente l'età avanzata ed i suoi limiti, ma mai fino al punto di rassegnarsi quando/se si arriva all'impossibilità fisica dei movimenti, all'umiliante degradazione a letto. A quel punto, è un atto di orgoglio e di lucidità estrema non voler più vivere.
crilupa
Inviato: Tuesday, November 30, 2010 11:44:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Sul profilo facebook di www.spinoza.it ho trovato questa frase:
"Mario Monicelli, 95 anni, sfugge alla morte buttandosi dalla finestra." [darlene alibigie]
Tanto bella quanto terribile e, se vogliamo, veritiera.
E' un pezzo di storia Italiana
ottavia4
Inviato: Tuesday, November 30, 2010 1:21:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2010
Posts: 1,537
square

Dopo più di 20 anni di istituto penso di averne viste e sentite tante. Ci sono persone che non capiscono più nulla. Ci sono pazienti di 95 anni che mi declamano le poesie di Carducci e che hanno ancora voglia di vivere nonostante l'ambiente, ti garantisco, non è dei migliori.
Poi ,se mi parli di persone che da anni sono in stato vegetativo, beh allora dico che sono per l'eutanasia. A chi mi punta il dito dicendo: tu faresti la puntura?. Penso che ne sarei capace, perchè vedo la sofferenza di chi sta intorno ad un uomo di 60 anni che pesa 35 kg e che non sa di avere moglie e figli di più di dieci anni.

Come ci fa notare Crilupa, quel fuggire alla morte, cercandola, è veramente terribile.
square
Inviato: Tuesday, November 30, 2010 2:55:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
ottavia4 ha scritto:

................
Come ci fa notare Crilupa, quel fuggire alla morte, cercandola, è veramente terribile.


E' vero. In quei momenti, forse, è decisivo e fa pendere da una parte o dall'altra la bilancia il fatto di avere una visione religiosa o no. Ma è da rispettare profondamente anche chi sceglie di non andare avanti.
crilupa
Inviato: Tuesday, November 30, 2010 3:26:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
square ha scritto:
Ma è da rispettare profondamente anche chi sceglie di non andare avanti.


Sicuramente si, solo che in Italia non è data la possibilità di scegliere di staccare il tubo.
Detto questo tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, bisogna avere il coraggio a buttarsi dal balcone ed a staccare il tubo al tuo caro.
Proprio per questo il caso Englaro è stato per me straziante.
wolfestein
Inviato: Tuesday, November 30, 2010 9:32:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Penso che Monicelli fosse attaccato alla vita come tutte le persone di questo mondo e quando ha capito che la sua non sarebbe stata più vita ha deciso di terminarla.
Ognuno deve avere il diritto di finire la sua esistenza come meglio crede e non come decidono gli altri.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.