Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Introduzione UBUNTU Opzioni
carota89
Inviato: Sunday, November 28, 2010 4:01:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2010
Salve ragazzi ho letto che in questo forum si promuove il SO Ubunto, sono un utente windows da molto tempo e adesso voglio provare questo SO perchè ho letto molte recensioni e guide che mi hanno stimolato ad installarlo!
Per prima cosa ho un dubbio: ho un Notebook(pc portatile)con due dischi rigidi C: con 111GB in totale di cui 41 GB Liberi dove ho installato Vista e un altro disco rigido D: che è completamente vuoto da 117GB...Allora la domanda è:
Al momento della richiesta della scelta della partizione se scelgo l'opzione "Installa accanto agli altri sistemi operativi" installo Ubuntu in C: oppure se scelgo l'opzione “Cancella e usa intero disco” cancella C: oppure D:?Se cancella C: non va bene perchè perderei tutto ma se cancella D: in cui non ho niente va bene!
Insomma in parole povere vorrei installare Ubuntu in D: come faccio?E' consigliabile installarlo in D: o in C: lasciando inalterato però Windows?
Poi quali dimensioni sono consigliabili, con le mie dimensioni di spazio libero,da dare alle varie partizioni?
Grazie mille e scusate se ho fatto troppedomande ma sono alle prime armi con questo OS.
Ps Ho scaricato l'.ISO dal sito di ubunto la posso scrivere su un normale CD-ROM da 700MB oppure occorre un DVD?
Sponsor
Inviato: Sunday, November 28, 2010 4:01:11 PM

old_bilodiego
Inviato: Sunday, November 28, 2010 4:24:53 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
Innazi tutto scarica ubuntuplus6 va masterizzato su dvd, già completo di tutto e di più in italiano.Comunque nel link trovi anche le istruzioni.
Qui una videoguida
Visto che non sei pratico usa l'opzione" installa accanto agli altri sistemi operativi"
Che ci pensa in automatico dove installarsi.Anzi meglio se va in c: il d: la usi come partizione dati comunicabile sia con window che con ubuntu. Strano mai sentito di portatile con due hardisk.
Prima Di installarlo elimina tutto il superfluo, ed esegui la deframentazione.
Bilodiego
carota89
Inviato: Sunday, November 28, 2010 4:40:17 PM

Grazie mille della risposta ma quindi arrivato alla schermata delle partizioni seleziono qulla in cui dice " installa accanto agli altri sistemi operativi" e poi clicco su avanti il resto fa tutto lui oppure c'è bisogno di qualcos altro?Quanti GB si prende?
Mi consigli di scegliere comunque questa opzione oppure seguire le guide per la partizione manuale?
Cosa vuol dire più precisamente questo:"il d: la usi come partizione dati comunicabile sia con window che con ubuntu"?Se lo spazio su C: finisce i dati cominciano ad essere immagazzinati in D:?
Ps Mi pare che ci sia un Secondo Hard disk, le caratteristiche dicono 250GB di HDD quindi penso sia separato in 2 oppure mi sbaglio?
Grazie mille
old_bilodiego
Inviato: Sunday, November 28, 2010 4:51:38 PM

Troppa carne al fuoco per un post,faresti indigestione, per cominciare le coordinate giuste te l'ho date.
Se sei davvero interessato, non posso studiare io per te, qui trovi tutti i manuali e videguide per acculturarti in proposito.Mi ricordi molto un'altro utente, con la valanga delle tue richieste e dubbi.
Bilodiego
carota89
Inviato: Sunday, November 28, 2010 5:14:55 PM

Scusami non volevo essere troppo invadente!comunque grazie per le tue risposte e per avermi indicato dove continuare a documentarmi...Se non hai voglia comunque di scrivere nessuno ti obbliga, d'altronde quetso è un forum dove utenti meno esperti o solamente con dubbi fanno leloro domande agli utnti più esperti o che con l'esperienza hanno dato una risposta alle domande che adesso ho io!
Grazie mille ancora!Angel
old_bilodiego
Inviato: Sunday, November 28, 2010 5:19:45 PM

Certo ma non tutte in una volta, non tutta la tematica vastissima nel medesimo post. Anche se mi metti la "carota" davanti
Adios
Bilodiego
carota89
Inviato: Sunday, November 28, 2010 9:19:56 PM

Ciao volevo farvi un altra domanda...Volevo ridimensionare la partizione C: come ho letto sulla guida del Majorana per installare Ubuntu accanto a Vista http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1168&Itemid=211.Scorrendo questa guida spiega come partizionare C: in modo da ottenere alla fine una partizione con Vista (cioè C: se non mi sbaglio)ed una partizione dati D: in cui mettere Ubuntu! Vi allego l'immagine di come è suddiviso il mio disco:
Ho comprato il pc portatile gia in quetsa maniera quindi volevo sapere se va bene gia cosi com è oppure devo fare qualche altra modifica?Non capisco cosa siano quelle 2 partizioni da 10GB e da 3.5GB all'inizio e alla fine!
Grazie mille
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme