|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/22/2003 Posts: 197
|
Ciao a tutti, ho un problema o meglio ce l'ha mio figlio e dovrei andare a risorverglielo, mi dice che appena accende il PC ci sono tutte le icone a desktop come sempre ma con videata blu e tutti numerini e lettere, se prova a fare la scansione con Avast a metà scansione compare una scritta in inglese che dice che il pc è infetto da virus spyware o qualcosa del genere e salvare tutto perche dopo un po il PC si spegnerà, poi infatti si spegne improvvisamente e rifà sempre la stessa cosa. Se cerca di fare la scansione malware non la fa aprire, idem con spybot o altri programmi simili di pulizia. A me era capitata una cosa del genere, non ricordo come avevo risolto. La prima cosa da fare sarebbe formattare e installare nuovamente XP, oppure vedere se si può rimettere di nuovo l'immagine del S.O. fatta tempo fa con Acronis, almeno si perde meno tempo a reinstallare tutto. Altre vie che tenterei e chiedo a voi se è giusto fare magari provare a installare Combofix se si riesce e fare una scansione, oppure hijack this, datemi un parere su come fare, grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 11/4/2010 Posts: 682
|
Paolodik ha scritto: Ciao a tutti, ho un problema o meglio ce l'ha mio figlio e dovrei andare a risorverglielo, mi dice che appena accende il PC ci sono tutte le icone a desktop come sempre ma con videata blu e tutti numerini e lettere, se prova a fare la scansione con Avast a metà scansione compare una scritta in inglese che dice che il pc è infetto da virus spyware o qualcosa del genere e salvare tutto perche dopo un po il PC si spegnerà, poi infatti si spegne improvvisamente e rifà sempre la stessa cosa. Se cerca di fare la scansione malware non la fa aprire, idem con spybot o altri programmi simili di pulizia. A me era capitata una cosa del genere, non ricordo come avevo risolto. La prima cosa da fare sarebbe formattare e installare nuovamente XP, oppure vedere se si può rimettere di nuovo l'immagine del S.O. fatta tempo fa con Acronis, almeno si perde meno tempo a reinstallare tutto. Altre vie che tenterei e chiedo a voi se è giusto fare magari provare a installare Combofix se si riesce e fare una scansione, oppure hijack this, datemi un parere su come fare, grazie Combofix non è il "salvatore" della patria se prima non si sa di che male soffre il SO. Intendo dire che il suo utilizzo potrebbe rivelarsi inopportuno, al momento. Sarebbe meglio controllare il log di Hijackthis ma, è anche vero che, un restore dell' immagine dell' HD è ancora meglio. A te la scelta. Personalmente per fare prima userei il restore di Acronis. Sto provando l'AV Dr.Web Cureit.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Paolodik ha scritto: Ciao a tutti, ho un problema o meglio ce l'ha mio figlio e dovrei andare a risorverglielo, mi dice che appena accende il PC ci sono tutte le icone a desktop come sempre ma con videata blu e tutti numerini e lettere, se prova a fare la scansione con Avast a metà scansione compare una scritta in inglese che dice che il pc è infetto da virus spyware o qualcosa del genere e salvare tutto perche dopo un po il PC si spegnerà, poi infatti si spegne improvvisamente e rifà sempre la stessa cosa. Se cerca di fare la scansione malware non la fa aprire, idem con spybot o altri programmi simili di pulizia. A me era capitata una cosa del genere, non ricordo come avevo risolto. La prima cosa da fare sarebbe formattare e installare nuovamente XP, oppure vedere se si può rimettere di nuovo l'immagine del S.O. fatta tempo fa con Acronis, almeno si perde meno tempo a reinstallare tutto. Altre vie che tenterei e chiedo a voi se è giusto fare magari provare a installare Combofix se si riesce e fare una scansione, oppure hijack this, datemi un parere su come fare, grazie Da ciò che descrivi, è molto probabile che il tuo pc è infetto ed è stato colpito nei punti nevralgici del sistema, ed è probabile che ciò inibisca l'uso dei normali antivirus. In tal caso è consigliabile affidarsi ad un antivirus da avviare subito,che non necessita di installazione. Il suo nome è superantispyware( versione usb),lo aggiorni e fai una scansione completa,infine metti eventuali file infetti in quarantena. Il programma lo trovi qui: http://software.aiutamici.com/software?ID=11397Se il problema non si dovesse risolvere,ti darò altre indicazioni ciao
|
|
|
Proverò questo programma, mi è venuto ora in mente come avevo risolto l'altra volta, provando i diversi programmi tipo malware bit o combofix non riuscivo a lanciarli dato che appena cimprovavo venivo bloccato, avevo aggirato l'ostacolo e fregato in un certo modo il virus andando sul secondo account che avevo impostato sul PC, da li potevo lanciare i programmi anti spia o virus non so bene ed ero riuscito ad eliminare il virus, proverò a vedere se questa volta funziona ancora.
|
|
|
Ho risolto, il problema come sospettavo era abbastanza irrisolvibile e mi era già capitato, qualsiasi programma anti spie o antivirus veniva blovccato appena si tentava di aprire, anche i punti di ripristino venivano bloccati e anche acronis se tentavo di ripristinare l'immagine di XP con i vari programmi. Il modo di aggirare l'ostacolo era solo uno a parer mio, ho due account nel mio PC, usando il mio tutto bloccato, usando l'altro ho potuto fare una scansione con SuperAntiSpy ( credo che anche un'altro simile andava bene) e mi ha scovato il virus e messo in quarantena. Dopo aver fatto questo si è sistemato il tutto anche nel mio account. Spero possa servire anche ad altri con lo stesso problema e quindi consiglio al momento di installare il Sistema operativo di creare non uno ma almeno due account. Saluti e grazie.
|
|
Guest |