Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/4/2010 Posts: 682
|
Alcuni cellulari e smartphone hanno o possono avere entrambi quelle caratteristiche. Qualcuno saprebbe spiegare bene la differenza tra le due ?? Risposte tipo: "mi sembra" "credo" "ho sentito dire" "l'ha detto" meglio evitarle. Grazie. Sto provando, con soddisfazione, l'AV Dr.Web Cureit.
|
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
|
colpodifrusta ha scritto:Alcuni cellulari e smartphone hanno o possono avere entrambi quelle caratteristiche. Qualcuno saprebbe spiegare bene la differenza tra le due ??
Risposte tipo: "mi sembra" "credo" "ho sentito dire" "l'ha detto" meglio evitarle. Grazie.
Ciao In estrema sintesi e semplicisticamente, la differenza consiste in questo. Dunque i telefonini dotati di navigatore dispongono del GPS integrato, tuttavia spesso la ricezione, o meglio il fix, richiede molto tempo (talvolta più di mezz'ora). Per questa ragione, vale a dire per esigenze di celerità, si attiva l' AGPS: quest'ultimo, a differenza del GPS, è basato sulla rete, il che significa che stabilisce una connessione Internet. Come puoi notare da uno screen del mio cellulare, io ho abilitato entrambi. In tal modo il fix è immediato. Tuttavia considera che ho sottoscritto un abbonamento flat per la navigazione in Internet, pertanto l'attivazione dell'AGPS non incide sul mio credito.
|
|
Molto soddisfacente la prima risposta ma: Commenta:Tuttavia considera che ho sottoscritto un abbonamento flat per la navigazione in Internet, pertanto l'attivazione dell'AGPS non incide sul mio credito.
questa sottoscrizione quanto viene o verrebbe a costare ? Intanto grazie per aver risposto subito.
|
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
|
colpodifrusta ha scritto:questa sottoscrizione quanto viene o verrebbe a costare ? Intanto grazie per aver risposto subito. Dipende dal tuo operatore. Personalmente sono una utente Tre ed ho sottoscritto SuperInternet. Dispongo di 2 GB mensili e devo corrispondere 5 euro ogni trenta giorni. In generale considera che l'AGPS serve per fare velocemente il fix la prima volta, dopodiché puoi disabilitarlo e servirti solo del GPS. Questo però non vale per tutti i terminali, nel senso che non funziona in tutti così. Io preferisco tenerlo abilitato e poi decido con il programma di navigazione (nel mio caso Ovi Maps) se usare oppure no la connessione Internet. Per capire cosa sia meglio per te devi fare delle prove . Ma considera che se non hai un piano-Internet, la connessione AGPS potrebbe incidere pesantemente sul tuo credito. Non so dirti il " quantum" giacché dipende da numerose variabili: operatore, tempo di connessione, quantità di dati inviati e ricevuti et cetera.
|
Iscritto dal : 8/19/2005 Posts: 4,409
|
Mi ha detto mio cugino, che il famoso A GPS esiste da tempo, molti palmari lo usavano, solo che non era cosi enfatizzato e pubblicizzato, un normale GPS appena avviato se non viene avviato da molti giorni ci mette un pò a cercare i satelliti, se lo usate spesso o ogni giorno ci mette pochi minuti, la tom-tom usa il gps fix, quando il navigatore viene connesso al pc in rete per gli aggiornamenti viene aggiornata anche la lista dei satelliti, per i palmari, visto che hanno possibilità di connettersi, lo fanno direttamente, ma non é vero che continuano a scaricare dati, il fix dei satelliti avviene ogni 2/3 giorni a scadenze prefissate, e sono pochi kb, non mega, ma é possibile impostare lo scarico dei dati quando il palmare é connesso al PC per la sincronizzazione (se lo fate). Dipende in sostanza da cosa fate, penso che se usate il palmare ogni morte di Papa come navigatore potete anche lasciarlo disattivato, ed aspettare un po per la ricerca, se avete fretta lo attivate e via, se lo usate tutti i giorni allora non serve, il sistema memorizza i dati dei satelliti e rimangono validi per un pò. Per la flat invece io uso la wind, 9 euro al mese traffico illimitato, ma io uso il palmare per scaricare mail, leggere notizie, navigare per ricerche veloci, e pochissimo per il GPS, inafatti il mio A-GPS é disattivato ;D
|
|
In pratica uno smartphone con il navigatore originale TOMTOM con antenna GPS esterna l' ho possiedo e lo uso da circa 4 anni.Ora vorrei utilizzare un' altro "apparecchio" da utilizzare NON come navigatore ma come stradario.
Per quanto riguarda l' invio e ricezione di dati NON mi interessa poichè dispongo gia di fibra ottica.
Diciamo anche che l' uso di questo "stradario in una città come Milano, Roma etc. si puo rendere necessario, per sapere, orientativamente che strada si deve percorrere da "a" verso "b" e viiceversa. Sto provando l'AV Dr.Web Cureit.
|