|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/12/2010 Posts: 60
|
Ciao a tutti. Ho letto il la domanda di Bilodiego,simile alla mia, ma non ho ancora le idee chiare. Su uno dei due HD ho installato 7 e Ubuntu con partizione dati ntfs in comune. Vorrei installare XP, so che alla fine non vedrei Ubuntu ma con Supergrub potrei entrare in Ubuntu e da li...... che faccio? Qui mi perdo.
Grazie comunque per l'aiuto.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Quando ero analfabeta di questi argomenti,non sapevo dell'esistenza di supergrub e della preziosa consulenza del prof.Antonio sul sito Majorana, dopo xp avevo reinstallato ubuntu ed in automatico mi creava il multiboot dei vari s.o., un po rozzo come sistema ma funzionante. Bilodiego
|
|
|
SCusate se rispondo solo adesso. Grazie Prof. per i link che mi sono andato a leggere. Credo di aver chiaro il tutto (almeno spero). Però ho un'altra domanda come partizionare L'HD avendo già 7 e Ubuntu? Qui di seguito metto l'iimagine del mio HD. Potreste consigliarmi. GRazie ancora. http://img841.imageshack.us/img841/8931/schermatawq.png
|
|
|
Ridimensiona la sda6 di una 20 di GB e creaci una partizione logica Ext4 dove, poi, andrai ad installare Ubuntu. Nella sda3 dove hai attualmente Ubuntu, per prima cosa copiati gli eventuali file personali importanti, poi formattala in ntfs, dove installerai (per primo) XP. In ultimo installa Ubuntu nella Ext4 appena creata. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
Ubuntu non viene penalizzato non avendo una partizione primaria? Per quanto riguarda i drivers XP li scaricherà automaticamente oppure dovrò farlo manualmente? Grazie!
|
|
|
Non preoccuparti di Ubuntu: è di bocca buona. Per XP i driver dovrai installarli manualmente. Di solito, ai tempi di XP, quando acquistavi un computer davano dei CD-DVD con i driver relativi al computer. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
Appunto , io non ho il cd-dvd, per cui dovrò installarli manualmente. Dove li vado a pescare i drivers? Qual'è la procedura per installarli? Abbiate pazienza...... Grazie
|
|
Iscritto dal : 12/19/2009 Posts: 55
|
Per scaricare i driver per XP, ci sono dei programmi come driver genius che una volta lanciato ed essendo collegati ad internet fa una scansione del tuo hardware, e ti trova tutti i driver che ti servono, il problema pero è che driver genis è a pagamento, ma ci sono dei programmi simili in versione free che fanno lo stesso lavoro. Oppure agisci manualmente, cioè indivudua che tipo di main board hai, che tipo di scheda video ecc.... fai una ricerca su internet e ti scarichi gli ultimi driver relativi al tuo bisogno, non è difficile.
|
|
|
|
|
Guest |