Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

non riesco a riavviare windows Opzioni
enzo07sa
Inviato: Monday, November 22, 2010 9:55:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/16/2008
Posts: 119
ciao, non riesco a riavviare windows xp, esce sempre la schermata nera con le varie opzioni, riavvia normalmente, o in modalita provvisoria, con rete (che non so cosa voglia dire) e con i propmt dei comandi (non so come si possa fare): ho provato a riavviare normalmente e in modalita provvisoria ma appare sempre le stessa schermata nera con le opzioni per il riavvio, cosa puo essere successo? potrei aver preso un virus? ciao grazie.
Sponsor
Inviato: Monday, November 22, 2010 9:55:01 PM

 
wolfestein
Inviato: Tuesday, November 23, 2010 2:15:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Provvisoria con rete vuol dire con collegamento a internet.
Prova se con una live di Linux il computer si avvia.Una live che può essere Ubuntu,Mint,ecc..non si installa ma si esegue come un normale programma,una volta tolto il disco di Linux non ne rimane traccia.
Se con Linux il sistema si avvia accedi all'hd,salva i dati importanti e dopo reinstalla Windows.
miticoalex
Inviato: Tuesday, November 23, 2010 11:08:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
enzo07sa ha scritto:
ciao, non riesco a riavviare windows xp, esce sempre la schermata nera con le varie opzioni, riavvia normalmente, o in modalita provvisoria, con rete (che non so cosa voglia dire) e con i propmt dei comandi (non so come si possa fare): ho provato a riavviare normalmente e in modalita provvisoria ma appare sempre le stessa schermata nera con le opzioni per il riavvio, cosa puo essere successo? potrei aver preso un virus? ciao grazie.


probabilmente risulta danneggiato ,qualche file di sistema,prosegui in questa direzione e si dovrebbe risolvere.

prendi il cd di windows xp ,inseriscilo ma non farlo partire,non appena ti esce una delle schermate,scegli prompt dei comandi,

e digita sfc /scannow(spazio dopo sfc) , a questo punto dovrebbe partire la verifica di tutti i file system, e il tool dovrebbe rilevare eventuali

file danneggiati e prelevarli dal cd.

è importante che tu abbia il cd,o perlomeno fattelo prestare, altrimenti la vedo dura,ma non compromessa.

Bada bene che se questa operazione ti viene inibita,è probabile che la causa potrebbe risiedere nella presenza di qualche virus,

che ha attaccato i punti nevralgici del sistema.

Attendo tue risposte.

ciao

enzo07sa
Inviato: Wednesday, November 24, 2010 11:03:48 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/16/2008
Posts: 119
ciao grazie per i consigli però a questo punto ho preferito formattare in quanto ho a disposizione solo il cd di windows xp home edition e non xp professional che invece era stato preinstallato sul pc, e non avendo molti dati sul computer,avendo inoltre preso l'abitudine, per fortuna, da un pò di tenere tutti i miei dati su un hard disk esterno.
enzo07sa
Inviato: Wednesday, November 24, 2010 5:09:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/16/2008
Posts: 119
ciao, formattato il pc (ho windows xp), ma non capisco cosa sia potuto accadere: ho riavviato il pc dal cd rom e ho formattato la partizione nella quale installare xp (anche se mi avvertiva della pericolosità di installare una versione dove è gia presente un’altra versione di windows (c'era xp professional), cmq poi ho avviato la formattazione), e ho riavviato il computer ed è apparsa la finestra iniziale di xp, poi ho installato i driver presenti nel cd della scheda madre (p5qc, intel p45) e: una volta è apparsa una finestra di dos con la scritta che diceva di inserire dei file manualmente, mi sembra kernel32... e poi successivamente si disconnetteva ad ogni installazione di driver e poi l’ultima volta il pc si accendeva, si sentiva il motore (del pc) che partiva, ma non usciva nessuna schermata, nemmeno quella relativa al bios, cioè nemmeno quella dove dice di premere del x entrare nel bios...il pc sembra morto...che posso fare? non mi è mai capitata una cosa del genere, altre volte sono risucito a formattare il computer, questa volta la vedo dura...
maopapof
Inviato: Wednesday, November 24, 2010 6:20:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
rifare la formattazione ...... NORMALE e non veloce

prima di formattarlo ...avevi provato ad entrare in modalità provvisoria ?



ricordati poi dopo la formattazione di farti una bella immagine del disco ....ciao :O)


enzo07sa
Inviato: Wednesday, November 24, 2010 6:29:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/16/2008
Posts: 119
come si fa la formattazione normale? ma cmq non esce nemmeno la schermata del bios, cioè la scritta dove si dice di premere "del" per entrare nel bios, non appare assolutamente nulla.., si sente solo il rumore del motore del pc, ma sullo schermo non esce nulla..bisogna premere qualche pulsante quando si riavvia il pc? il monitor penso funzioni perchè escono le varie opzioni relative alla luminosità, ecc...
enzo07sa
Inviato: Wednesday, November 24, 2010 6:31:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/16/2008
Posts: 119
si, avevo provato ad entrare in modalità prossivoria, ma quando si riavviava il pc tornava sempre la schermata dos in nero con le varia scelte, modalità provvisoria ecc...
maopapof
Inviato: Wednesday, November 24, 2010 6:37:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
quando devi formattare ... il disco ti chiede se vuoi fare la formattaz veloce oppure normale ....
guarda su aiutamici la scheda per formattare con xp

se riprovi e non riesci o hai gli stessi problemi .... smonta hd .... e portalo a formattare da un tecnico 15 Euro e ti togli il gobbone :O) e se è uno onesto ti salva anche tutti i tuoi dati ..... :O) ciao

wolfestein
Inviato: Wednesday, November 24, 2010 7:21:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Mi sa che hai installato XP home sul Professional,molto probabilmente non hai eliminato la partizione dove era XP pro.
Quando si reinstalla un S.O. di deve eliminare la partizione dove è gia un Windows installato premendo il tasto D.Una volta cancellata la si ricrea e a quel punto si deve scegliere la formattazione normale.
Ripeti la formattazione facendo molta attenzione ai vari passaggi.
enzo07sa
Inviato: Wednesday, November 24, 2010 8:39:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/16/2008
Posts: 119
si effettivamente ho installato xp home sul professional senza eliminare la partizione, il problema è che adesso quando accendo il pc non da segni di vita...si sente solo il rumore del motore del pc, ma non appare nulla sulla schermata...come posso fare per far ripartire il pc dal cdrom? avevo già impostato il boot del bios dal cd rom, ma non esce nessuna scritta sul monitor quando faccio ripartire il computer...
wolfestein
Inviato: Wednesday, November 24, 2010 11:18:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
enzo07sa ha scritto:
si effettivamente ho installato xp home sul professional senza eliminare la partizione, il problema è che adesso quando accendo il pc non da segni di vita...si sente solo il rumore del motore del pc, ma non appare nulla sulla schermata...come posso fare per far ripartire il pc dal cdrom? avevo già impostato il boot del bios dal cd rom, ma non esce nessuna scritta sul monitor quando faccio ripartire il computer...

A questo punto sarebbe bene seguire il consiglio di maopapof,togliere l'hd e formattarlo da un'altro computer e dopo provare a reinstallare Windows.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.