|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/17/2009 Posts: 659
|
Oggi la stampa ha dato risalto al compleanno di windows: il 20/11/1985 Microsoft ha lanciato windows 1.0 e via via tutte le versioni successive, fino all'attuale Seven. Ecco le prime: Comunque la si pensi, windows ha rappresentato un successo commerciale senza precedenti e ha di fatto guidato la computerizzazione planetaria: 9 pc su 10 hanno windows (oltre un miliardo di pc nel mondo). Un dominio assoluto. Un dominio tale che nel 1997 Microsoft salvò Apple dal fallimento: aveva bisogno di un minimo di concorrenza, per non finire sempre nel mirino dell'antitrust... Fa sorridere l'attuale n.1 di Microsoft - Ballmer - che fa gli spot per vendere windows 1.0 - con tanto di strabuzzamento degli occhi... http://www.youtube.com/watch?v=tGvHNNOLnCk&feature=related
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Nel bene e nel male Windows resta il S.O. n° 1: lunga vita a Seven.
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Io sono partito con windows 3.1 e quando arrivò win 95 ci fu un cambiamento radicale...ne ha fatta di strada.
|
|
Iscritto dal : 10/10/2009 Posts: 1,670
|
cbbusto ha scritto:Io sono partito con windows 3.1 e quando arrivò win 95 ci fu un cambiamento radicale...ne ha fatta di strada. Io sono un novellino rispetto a te: ho iniziato nel '98 a prendere familiarità col computer ... e sempre Windows (nel bene e nel male). P.S.: mi ha stupito l'augurio di ecofive; ma non era un linuxiano convinto?
|
|
|
Square, evidentemente non ricordi le discussioni, anche accese, che ho avuto con alcuni Aiutamici. In questo momento uso Mint 9, reputo GNU/Linux un S.O. alternativo a Windows, affermo con convinzione che GNU/Linux merita conoscerlo ed anche usarlo (soprattutto per navigare), ma sicuramente non sono un fanatico di GNU/Linux: per certi lavori che non potrei fare con GNU/Linux uso ancora Windows XP senza alcun problema ... ideologico. Da quel che ho letto Seven è un buon S.O.; se GNU/Linux è usato ancora da una percentuale bassissima di utenti un perché c'è e non si tratta solo di pigrizia o ignoranza come affermano i linuxiani "duri e puri" (i peggiori nemici di GNU/Linux).
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Per quello che mi riguarda lunga vita a tutti i prodotti che soddisfano l'acquirente,purchè ci sia libera concorrenza e trasparenza ,quindi non solo in campo informatico ma in tutti,indipendentemente dalla validità di window: Abbasso e breve vita a tutte la aziende che operano in regime di monopolio. Dovrebbero vendere i pc con installati windows e linux, e solo succesivamente alla scadenza dei tre mesi di prova,evalutation,l'utente se è soddisfatto paga la licenza di window o la rifiuta. Bilodiego
|
|
|
Caro Bilodiego, tu pensi che una persona dopo aver acquistato un computer nuovo debba aspettare tre mesi per capire se il collegamento Wi-Fi con Internet non funziona o se mancano i driver?
Ciao.
|
|
|
Ecofive:Forse non mi sono spiegato bene:io ora ho da poco acquistato un pc e c'è installato il pacchetto office valido per tre mesi se sono soddisfatto me lo tengo e lo pago,altrimenti uso openoffice. Lo stesso ragionamento è per il sistema operativo se dopo tre me si di valutazione, di entrambi s.o. window e linux valuto se mi conviene tenere window,non mi sembra così complicato. E comunque non devo essere obbligato a pagare windows ,anche se non lo voglio, la pratica di chiedere successivamente il rimborso di window è praticamente non fattibile, è solo teorica. Bilodiego
|
|
|
Caro Bilodiego, ti sei spiegato bene. Concordo con te che la possibilità di farsi rimborsare Windows è, in pratica, solo teorica. Ci sono comunque negozi che vendono computer senza S.O. .
Ciao.
|
|
|
Lo so, il problema non è trovare il negozio ma la scelta delle marche di pc portatili che è praticamente inesistente. E cmq questa un'altra storia sul discorso che la microsoft è azienda monopolizzatrice che condiziona il mercato a suo piacimento già multata diverse volte per questa pratica scorretta. Bilodiego
|
|
|
Preciso solo che intendevo fare un discorso storico, non ideologico. Così come avvenuto sulla stampa, specializzata e non e così come mi sembrava logico per un forum informatico. In altre parole: solo l'occasione per ripercorrere un pezzo della nostra storia, giacché windows l'abbiamo usato tutti.
Un'occasione per riflettere su come l'informatica ci ha cambiato e come e quanto ci cambierà. Oggi oltre il 90% del traffico internet gira su windows... ma domani?
Il domani probabilmente sarà appannaggio del MOBILE: smartphone, netbook, tablet vari. E nuovi giganti informatici si fronteggiano agguerriti. Apple, coi suoi s.o. Poi Google, con android. Rim, col blackberry e Nokia con symbian. Microsoft sul mobile cerca di recuperare, ma è in difficoltà.
Segno che quel mondo - che Microsoft ha contribuito tanto a cambiare - ora è cambiato a sua volta e impone nuove sfide.
|
|
|
"Oggi oltre il 90% del traffico internet gira su windows... ma domani?". Quesito interessante. Probabilmente i computer desktop e i portatili useranno ancora Windows; la "guerra" dei S.O. si trasferirà probabilmente nel settore degli smartphone, dei netbook e dei tablet.
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
ecofive ha scritto:"Oggi oltre il 90% del traffico internet gira su windows... ma domani?". Quesito interessante. Probabilmente i computer desktop e i portatili useranno ancora Windows; la "guerra" dei S.O. si trasferirà probabilmente nel settore degli smartphone, dei netbook e dei tablet.
Io invece prevedo che per i desktop e portatili Apple farà (anzi, sta già facendo) una impennata mica da scherzo. Ormai la piattaforma è molto matura, ci sono vagonate di programmi disponibili e con la prossima apertura del "Mac App Store" sarà ancora più semplice scaricare e acquistare le applicazioni per mac da un unico punto centralizzato. Ricordiamoci che Apple sta facendo registrare un +30% nelle vendite di portatili dove i concorrenti nel migliore dei casi registrano un +5% su base trimestrale. In USA 1,5 computer su 10 venduto è un Apple, senza contare che il 50% degli acquirenti non ha mai comprato un MAC in vita sua. Per quanto riguarda il mondo mobile c'è molta più battaglia, soprattutto tra iOS e Android. Nell'ambito Tablet invece Apple è praticamente la dominatrice assoluta anche perchè i concorrenti non hanno ancora presentato delle alternative altrettanto appetibili. Secondo un sondaggio per natale il 95% di persone che si compreranno un tablet si butteranno su un iPad. By Granuz88
|
|
|
Sì, all'incirca è così - ma per gli smartphone la parte del leone la fa Symbian. In questa rassegna stampa ci sono i dati aggiornatissimi, con le fonti ( pag.10 "dal pc tolemaico...") http://www.laitspa.it/binary/laitweb/rassegna_esterna/RS_04_11_2010.pdfFare previsioni è difficile... è in atto una "guerra" senza esclusione di colpi... Apple contro Adobe (Apple non installa flash)... Il colosso mi sembra Google e il suo antagonista maggiore adesso è diventato Facebook (è di oggi la notizia che Facebook è più cliccato di Google negli Usa) e Facebook si sta alleando con Microsoft, perché Google è un gigante completo... Insomma, una situazione in evoluzione... io la seguo (non da tecnico) perché mi interessano le ripercussioni di tutto ciò sul nostro modo di informarci, di conoscere e di relazionarci con gli altri...
|
|
Guest |