Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Webcam da Altroconsumo [Risolto] Opzioni
arpimar
Inviato: Thursday, November 18, 2010 6:35:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Tempo fa, avendo sottoscritto un abbonamento ad una rivista di Altroconsumo, ho ricevuto in omaggio una smart camera usb con allegato il cd driver per W98/ME/2000/XP. Con il pc con XP e con skype funziona alla grande, ma sono curioso di sapere se è possibile utilizzarla anche con Ubuntu.
Purtroppo non mi è possibile dirne la marca in quanto l'unica scritta presente è Euroconsumers.
Ho provato a collegarla e la lucetta verde presente si accende, ma non viene rilevata né da skype né da cheese.
C'è qualche possibilità? Grazie dell'aiuto.
Ciao
Sponsor
Inviato: Thursday, November 18, 2010 6:35:10 PM

 
adamerca
Inviato: Thursday, November 18, 2010 9:35:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/1/2008
Posts: 502
arpimar,
devi aver installato skype, poi da synaptic installa
v4l2ucp
dopo lo troverai in Sistema>Preferenze>Video4Linux Control Panel.
Lancialo con click tasto sinistro poi click su Preview>Configure Preview
e nella casella Application to Use sostituisci (cancella) MPlayer e scrivi skype poi click su OK..chiudi la finestra.
Rilancia ancora Video4Linux Control Panel>Preview>Start Preview....
a questo punto si apre la finestra di Skype click su Opzioni>Dispositivi video>Prova
(sulla finestra nera a destra).
La web dovrebbe partire. (almeno nel mio caso è stato così),
Se non ti funziona o disinstalli skype o cerchi una webcam compatibile con Ubuntu
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Webcam
p.s. la mia è una Logitech e con questa procedura funziona sia su Ubuntu 10.04 - Mint9 LTS
e Mint Debian LMDE
ciao
azzurrag
Inviato: Thursday, November 18, 2010 11:56:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
OT

Adamerca, ho approfittato delle tue indicazioni per sistemare finalmente la mia webcam su Zorin (Ubuntu derivata).

Grazie di cuore!

:-)
arpimar
Inviato: Friday, November 19, 2010 11:45:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Grazie adamerca per l'aiuto ma non funziona.
Non riesco nemmeno ad avviare Video4Linux.
Mi esce una finestra con scritto "unable to open file /dev/video0 nessun file o directory".
Ritornerò ad usarla di rado con XP.
Sono contento che comunque il mio topic, che era soltanto una curiosità, sia servito a risolvere il problema di azzurrag. Ciao
antoniocantaro
Inviato: Friday, November 19, 2010 12:09:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2009
Posts: 1,912
adamerca
Inviato: Friday, November 19, 2010 1:22:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/1/2008
Posts: 502
arpimar,
scusa, ma hai installato quello che ti ho detto
impossibile che non si apra e ti dica nessun file o directory.
"/>

arpimar
Inviato: Friday, November 19, 2010 10:50:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Ti confermo che avevo installato il pacchetto che indichi e che ho avuto come risposta la finestra che ho riportato qui sopra. Forse è un tipo di webcam che non va senza utilizzare il cd dei driver allegato.
Ti riconfermo che sia dalla webcam sia dal libretto d'istruzioni non si capisce di che marca sia.
Comunque sul portatile con XP funziona e tanto mi basta.
Continuerò a usare Skype senza video, il che forse tutto sommato è anche meglio.
Ciao e grazie ancora per l'aiuto.
effedagf
Inviato: Monday, February 07, 2011 10:41:55 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/7/2011
Posts: 1
scusate se mi intrometto nella discussione ma anch'io ho la webcam ricevuta da Altroconsumo ma, non so com'è, il cd per installarla non l'ho mai avuto.
L'ho richiesto ma non mi hanno risposto.
Sapete dov'è che potrei scaricarlo?
Grazie!
arpimar
Inviato: Tuesday, February 08, 2011 4:17:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
effedagf ha scritto:
scusate se mi intrometto nella discussione ma anch'io ho la webcam ricevuta da Altroconsumo ma, non so com'è, il cd per installarla non l'ho mai avuto.
L'ho richiesto ma non mi hanno risposto.
Sapete dov'è che potrei scaricarlo?
Grazie!

Hai provato a chiedere ad Altroconsumo?
Io non mi ricordo se il CD c'era oppure no. Mi sembra di sì ma ovviamente con Ubuntu non è utilizzabile.
Se vuoi, quando vedo l'amica a cui ho regalato la webcam, guardo e se riesco te lo copio sul disco fisso e te lo invio come allegato e-mail.
old_bilodiego
Inviato: Tuesday, February 08, 2011 8:05:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
....vi dico la mia esperienza,forse ti può servire Arpinar,visto che anche a me veniva fuori lo stesso avviso,
sul mio notebbook con cam incorporata, cheese, e la cam in generale,mi funziona solo se prima avvio e poi chiudo camorama( si installa da ubsoftcenter), non so il perchè di questa stranezza cmq così la cam mi funziona.
Bilodiego
arpimar
Inviato: Wednesday, February 09, 2011 2:56:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Grazie bilodiego, ma nel frattempo come si può evincere dal mio ultimo post, ho regalato questa webcam a forma di occhio senza alcun interruttore a una mia amica che ha il pc con XP dove funziona regolarmente.
Ho ripreso questo vecchio topic soltanto perché effedagf ha ricevuto anche lui/lei la stessa webcam in regalo da Altroconsumo per l'abbonamento a Hi_Test.
Presumo che effedagf abbia un pc con windows visto che necessita del disco di installazione che non è arrivato.
Io invece rileggendo tutti i post precedenti l'ho ricevuto. Ironia della sorte a me era perfettamente inutile anche allora, in quanto avevo Windows Vista con il quale il CD non funzionava.
Se effedagf vuole, e se il sottoscritto riesce a copiare il CD, posso inviargli/le copia via e-mail del contenuto.
Oppure dovrà contattare AC per farsi mandare un CD a casa.
Soltanto una curiosità bilodiego: io al massimo potrei utilizzare la webcam con Skype. Visto che tutti i pacchetti installati all'epoca li ho rimossi, mi basterebbe installare camorama per provare a vedere se funziona oppure devo reinstallarli tutti?
old_bilodiego
Inviato: Friday, February 11, 2011 8:31:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Arpinar,penso che camorama installi anche le dipendenze necessarie ma non sono certo,l'unica certezza ,ovviamente, è provarlo.
Di più francamente non saprei.
Bilodiego
arpimar
Inviato: Friday, February 11, 2011 10:44:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
Grazie bilodiego.
Ho provato a simulare l'installazione con Synaptic, ma non vengono selezionati altri pacchetti.
Non ho proceduto dato che non ho la webcam a disposizione. Vedrò che cosa fare.
Eventualmente se riterrò opportuno dotarmi di una webcam potrei comperare la Logitech HD C310 che viene recensita su Ubuntu Facile appena uscito.
old_bilodiego
Inviato: Saturday, February 12, 2011 7:16:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
ok Angel
Bilodiego
arpimar
Inviato: Sunday, February 13, 2011 3:32:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
effedagf ha scritto:
scusate se mi intrometto nella discussione ma anch'io ho la webcam ricevuta da Altroconsumo ma, non so com'è, il cd per installarla non l'ho mai avuto.
L'ho richiesto ma non mi hanno risposto.
Sapete dov'è che potrei scaricarlo?
Grazie!

Se mi fai sapere cosa pensi di fare, te ne sarei grato.
Anche perché, se vuoi che provo a copiarti il CD, devo farmelo "prestare" dalla mia amica.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.