|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/9/2001 Posts: 427
|
Cari amici, dopo un mesetto circa di inattivita' decido di acccendere il mio "vecchio" pc che ha xp home premium edition installato. subito schermata nera. muto. poi mi appare una schermata con su scritto che windows non riesce ad aprirsi e di scegliere la modalita' provvisoria. fatto. nulla.
decido di resettare e schiacciare ripetutamente il tasto f8 per andare manualmente in modalita' provvisoria ed ecco cosa appare:
"impossibile avviare windows poiche' il file seguente manca o e' danneggiato ^directory principale windows^\sistem32\hall.ddl installare una nuova copia del file visualizzato"
Come posso fare? e' grave? il problòema e' la prima volta che si pone, a parte la ....lunga inattivita' (sempre attaccato alla corrente comunque) non ho apportato nessuna modifica!
Grazie ragazzi!!!!!!!!
VIVA AIUTAMICI!!!!!!!!!!!!
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Si tratta di un file del Sistema mancante o danneggiato, se riesci in mod. provvisoria, occorre il CD originale di XP, lo inserisci nel lettore, poi vai in start/Esegui e digita: sfc /scannow OK, (dopo sfc ci vuole uno spazio) questo comando controlla i file protetti del Sistema se sono intatti e nel caso li ripristina. Prova, dovrebbe funzionare. Se non hai il CD allora la faccenda è un pò più complicata.
|
|
|
Carissimo cbbusto!! la prossima volta faccio un abbonamento con te come per il tram!!! 10 risposte 20 euro 20 risposte 35 abbonamento per 6 mesi con risposta prioritaria (entro le due ore dal post) 55 euro !!!!!!!!!!!!!!!!
a parte gli scherzi . ho per fortuna il cd originale!! dunque: vado in modalita' provvisoria, inserisco cd xp, aspetto che ...parta (?), (oppure lo ...stoppo se ha un autoplay?). ho dei dubbi di riuscire ad avviare windows anche premendo f8 all'inizio dell'accensione (dato che probabilmente mi dara' di nuovo quella scritta e basta. dunque il cd originale dovra'....portarmi piu' avanti, oltre questa situazione di blocco. o no?
ti ringrazio moltissimo per la tua cortesia e disponibilita'!!
VIVA AIUTAMICI!!!!!!!!!!!!!
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Inserisci il CD e poi lo stoppi deve avviarsi col comando digitato, se riesce l'operazione verrà fatta un'analisi di tutti i file protetti del sistema, se viene riscontrato un file corrotto o mancante, viene ripristinato prelevandolo dal CD e dopo il riavvio se viene ripristinata quella DDL mancante, windows dovrebbe avviarsi normalmente, facendo i debiti scongiuri, fai sapere, se tutto va bene...ti invierò la fattura....Ciao PS-Se non si risolve, dovrai formattare e reinstallare il S.O. non vedo altra soluzione.
|
|
|
caro Cbbusto, mi spiace non aver potuto scrivere prima i risultati dei tuoi consigli ma il lavoro me lo ha impedito. Tutto bene!!! infatti il cd di xp ha fatto...quasi tutto da solo ripristinado i file mancanti!!!!!!!!!!! Vorrei dirti "grazie e a buon rendere" ma credo invece che saro' sempre io ad assillare te e gli altri geni informatici!!!!!! ciao !!
VIVA AIUTAMICI!!!!!!!!!!!!
|
|
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
|
|
Guest |