|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/20/2009 Posts: 250
|
Salve a tutti, ogni tanto mi faccio rivedere con un quesito tanto scontato quanto, se volete, stupido. Adesso ho un "nuovo" computer fisso (per la verità si tratta di un vecchio pc che ho fatto rivivere grazie ad Ubuntu) sul quale ho installato Ubuntu 10.10 plus 6. Funziona alla perfezione e si collega ad internet tramite il modem Alice. Volevo sapere se è possibile scambiare dati fra il mio portatile con Ubuntu 10.04 plus 5 ed il pc fisso entrambi collegati al modem alice con due differenti cavetti ethernal. Per la verità ho trovato questa discussione ma mi sono perso praticamente subito perché usano termini per me incomprensibili. Qualcuno è così gentile da spiegarmi con parole semplici se e come posso condividere dati tra i miei due pc? Grazie in anticipo! Buona vita a tutti!!!
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 12/24/2009 Posts: 52
|
Ciao che modello è il tuo modem ? Perchè per far comunicare i pc hai bisogno di un modem/router Se il tuo è un modem/router devi collegare i due pc al modem/router dopodichè devi decidere in entrambi i pc quali sono le cartelle che desideri condividere in rete. Per condividere le cartelle devi selezionare la cartella con il tasto destro si apre un menù clik con il sinistro su opzioni condivisione si apre una nuova finestra metti lo sbaffo su condividi questa cartella e clik su condividi a questo punto la cartella che tu hai scelto di condividere ti apparirà con una manina sotto vuol dire che è condivisa. A questo punto andando su risorse rete dovresti vedere i due pc. Ciao
|
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
|
|
|
Scusa busdriver volevo chiederti alcuni chiarimenti. busdriver ha scritto:Ciao che modello è il tuo modem ? Perchè per far comunicare i pc hai bisogno di un modem/router Si, pare si tratti di un moder/router che la telecom mi ha fornito quando ho attivato alice tutto incluso e quindi dovrei poter procedere senza intoppi. busdriver ha scritto: Se il tuo è un modem/router devi collegare i due pc al modem/router
Ho collegato entrambi i pc al modem/router con cavetto ethenet e quindi fin qui ci sono ancora busdriver ha scritto: dopodichè devi decidere in entrambi i pc quali sono le cartelle che desideri condividere in rete. Per condividere le cartelle devi selezionare la cartella con il tasto destro si apre un menù clik con il sinistro su opzioni condivisione si apre una nuova finestra metti lo sbaffo su condividi questa cartella e clik su condividi a questo punto la cartella che tu hai scelto di condividere ti apparirà con una manina sotto vuol dire che è condivisa.
ho cliccato sul primo pc su di una cartella da condividere e si è avviata l'installazione di "samba" che è il programma per la condivisione (o no?), finita l'installazione il pc è uscito dalla sessione di lavoro, ho riaperto la sessione, avviato l'altro pc, installato anche sull'altro pc samba ma ... busdriver ha scritto: A questo punto andando su risorse rete dovresti vedere i due pc. Non trovo nulla in Risorse>rete, dove sbaglio? Buona vita a tutti!!!
|
|
|
Ho risolto, in Risorse>rete ho una specie di computer col nome utente dell'altro pc seguito da -laptop ("l'altro pc" è un portatile) all'interno del quale trovo una cartella che è quella che prima avevo condiviso. Addirittura se posso, col tasto destro, scegliere di montarla sulla scrivania dell'altro pc FANTASTICOOOO!!!
Anche il programma suggerito dal prof. è eccezionale ma io non volevo condividere cartelle con terzi ma solo tra i miei due pc; comunque potrebbe tornar utile in caso di problemi di qualche amico distante alla fine ho imparato due cose in una sola discussione, meglio di così?!?!?!
Buona vita a tutti!!!
|
|
|
Scusate ma il problema è risolto solo in parte. Mi sono accorto praticamente che un computer condivide le cartelle, ma l'altro no! Spiego meglio. Ho due pc uno fisso con Ubuntu 10.10 plus 6 (pc vecchiotto per la verità tanto che non si attivano gli effetti 3D) e l'altro portatile con ubuntu 10.04 plus 5; su una cartella del portatile clicco col destro vado in opzioni di condivisione e condivido; vado sul fisso risorse>rete è trovo un'icona a forma di pc col nome utente del portatile, ci clicco e trovo la cartella condivisa. Sul fisso provo a fare opzioni di condivisione, spunto "condividi questa cartella" ma quando provo a confermare su "crea condivisione" subito sopra trovo la scritta "Esecuzione di fork non riuscita (Impossibile allocare la memoria)". Provo ad indovinare: il fisso non ha memoria virtuale sufficiente? Ci ho azzeccato? in ogni caso non ho fretta di risolvere tanto le cartelle da condividere si trovano nel portatile P.S. scusate ma non amo i termini inglesi e quindi ho usato le parole "fisso" e "portatile" e non i corrispettivi termini inglesi, spero di essere stato ugualmente chiaro!!!
Buona vita a tutti!!!
|
|
|
Alla fine ho risolto, su Ubuntu 10.10 ho spuntato anche "accetta ospiti (chi non dispone di un account utente)" e la cartella è stata resa visibile anche sull'altro pc quindi tutto a posto! L'unica cosa "strana" è l'icona di Teamviewer su Ubuntu 10.04 plus 5 che in Applicazioni>internet scompare, ma se da terminale do "teamviewer" parte. Ho risolto creando un lancaitore .sh ed un collegamento tramite "menù principale"! Grazie a tutti!!!
Buona vita a tutti!!!
|
|
Iscritto dal : 12/24/2009 Posts: 52
|
aiutamici serve proprio per questo. Ciao
|
|
Guest |