Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Alluvione in Veneto Opzioni
granuz88
Inviato: Tuesday, November 09, 2010 4:02:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Io per fortuna non sono stato colpito, ma le disgrazie sono accadute a pochi chilometri da casa mia.

Che cosa posso dire?
Complimenti alla TV e ai media nazionali, che hanno fatto sembrare la cosa come una stupidaggine. Non è per cercare notorietà, ma quanti di voi hanno veramente capito che ci sono migliaia di persone senza casa, e senza più nulla?

Se fosse accaduto da altre parti (soprattutto al sud) sarebbero partite campagne fondi, servizi TV con donne e uomini piangenti che aspettano aiuti dallo stato.
E sia ben chiaro, non ce l'ho con il sud in quanto tale, ma con la mentalità della maggior parte della gente (non tutti).

Qui da noi invece chi è rimasto senza nulla da fare non ha fatto altro che rimboccarsi le maniche e aiutare gli altri. C'è chi si è messo a ricostruire i paesi prima che arrivasse la protezione civile.
I contadini che con trattori e pompe si sono messi d'accordo per deviare l'acqua, volontari che hanno preso una pala e si sono messi a spalare fango.
Aziende che producono cibo, vestiti che si sono messe ad offrire vivande, ecc... ognuno nel suo piccolo che ha contribuito e sta contribuendo per la ricostruzione.
Senza aspettare alcuna autorizzazione da nessuno.

Cose di questo genere capitano raramente. Quanti posti ci sono ancora in italia dove le persone vivono in container da dieci anni perchè aspettano che lo stato gli sistemi la casa? Sistemarsela da soli è proprio così complicato?

Ulteriore prova della disattenzione dello stato verso il veneto è che i fondi stanziati per la ricostruzione sono irrisori rispetto ai danni reali... della serie siete del Veneto, quindi sono ca**i vostri.
Questa imparzialità non la capisco molto, ma pazienza... torneremo in carreggiata da soli.

Scusate questo sfogo, ma ho conoscenti che hanno subito questa disgrazia e non li ho visti piangere nemmeno un minuto... Marito, moglie e figli con la pala in mano a spalare fango (e non solo di casa propria)... queste sono cose che si dovrebbero vedere in tv, che danno l'esempio.
Ma sono messaggi troppo complicati forse...




By Granuz88
Sponsor
Inviato: Tuesday, November 09, 2010 4:02:47 PM

 
ecofive
Inviato: Tuesday, November 09, 2010 5:31:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Quoto in pieno quanto scritto da Matteo. Quasi nessuno si è reso conto che Verona, Vicenza, Padova e zone limitrofe sono state completamente allagate. I fatti di Avetrano e una certa Ruby facevano più cronaca ...
Condivido in pieno anche quanto riferisce Matteo sui Veneti, persone laboriose abituate a lavorar sodo e non a piangersi addosso; mi ricordano tanto, come carattere, i miei corregionari friulani che subito dopo una devastante scossa di terremoto si sono messi a ricostruire fabbriche e case (e tanto lavoro fu vanificato pochi mesi dopo da un'altra scossa micidiale).

Ciao.
crilupa
Inviato: Tuesday, November 09, 2010 6:31:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Fantastici i veneti. Come i friulani nel 1976.
Senza piagnistei e senza attendere che Roma provvedesse.
Gente con le palle!
francesca64
Inviato: Tuesday, November 09, 2010 8:38:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
Non guardo la tele e non so dirti come hanno passato l’informazione,so di certo che sul quotidiano che leggo e sull’informazione on line, la catastrofe è stata ben evidenziata,come se non bastasse,ho un amico che vive a Vicenza e mi ha parecchio informata sulla drammaticità dei fatti.

Però non riesco a capire lo spirito del tuo sfogo …….
.......elogi (molto giustamente)la gente del Veneto che si è rimboccata le maniche per sistemarsi e sistemare le case altrui, mentre evidenzi altra gente(del sud) che non fa o non ha fatto nulla per fare ciò.

Ti dirò,e non è per fare il solito bastian contrario, ma magari la gente di cui parli(del sud) non ha più neanche una casa da poter sistemare e gli rimangono solo le lacrime da poter piangere e gli sciacalli dell’informazione per avere credibilità e visibilità. In quanto alla solidarietà altrui. se non ti sei mai trovato in quei luoghi,in quel momento, di certo non puoi averne testimonianza se ci sia stata o meno.
A mio avviso, grande merito a questa gente che si è data e continua a darsi da fare ma senza paragoni e denigrazioni....perchè un conto è spalare fango e un conto è rimettere in piedi quanto si è riusciti a costruire in un'intera vita.
Di certo e molto giustamente, chi ha perso tutto in questa alluvione .vedi imprenditori o allevatori, non si potranno accontentare della solidarietà altrui e nemmeno delle proprie singole forze per ripartire.

sioux
Inviato: Tuesday, November 09, 2010 9:16:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
crilupa ha scritto:
Fantastici i veneti. Come i friulani nel 1976.
Senza piagnistei e senza attendere che Roma provvedesse.
Gente con le palle!


Direi (senza andare oltre e portare un giudizio di valore) che sono coerenti con le loro idee.
Giro spesso in queste zone. Tanti Veneti non hanno un immagine lusinghiera dell'Italia. Ne parlano come fossero estranei a questo concetto, a questo paese. Nostalgia della Serenissima Repubblica?
Forse per questo tentano di arrangiarsi e non si aspettano -o non vogliono- un granché da Roma.

Curioso paese il vostro.
E uno stato ma non è una nazione.
epipactis
Inviato: Tuesday, November 09, 2010 9:37:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
sioux ha scritto:

Curioso paese il vostro.
E uno stato ma non è una nazione.

Infatti Cavour disse "L'Italia è fatta, ora bisogna fare gli Italiani...." La nascita dello Stato italiano è avvenuta 150 anni fa, le altre nazioni europee si sono formate da centinaia di anni . Per questo il concetto di "nazione" non è ancora del tutto radicato nel Paese. Ricordiamoci del resto che per Metternich l'Italia era " una semplice
espressione geografica". Invece oggi Bossi non si rende conto che scambia una pura espressione geografica ("la Padania") per una nazione.....
r16
Inviato: Tuesday, November 09, 2010 9:51:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Commenta:
Complimenti alla TV e ai media nazionali, che hanno fatto sembrare la cosa come una stupidaggine.

Non mi sembra sia corretto.
Tutti i TG ne hanno parlato in abbondanza, e vi erano anche le riprese televisive.
E a quanto mi risulta, sia bossi che il berlusca, hanno fatto visita nei luoghi disastrati.
Hanno fatto anche delle "promesse".
Poi, che le mantengano, è un'altro paio di maniche.
Ma non mi sembra che "hanno fatto sembrare la cosa come una stupidaggine".
thepiratebay
Inviato: Tuesday, November 09, 2010 9:59:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
@alluvione: ansa h:21:24 :

(ANSA) - VENEZIA, 9 NOV - 'I soldi il Governo li deve dare prima al Veneto, poi a Pompei. Si possono fare tutte e due le cose, ma qui abbiamo mezzo milione di persone sott'acqua' afferma il governatore del Veneto Luca Zaia sulle risorse per far fronte all'alluvione. 'La proposta di trattenere qui l'Irpef? Non e' una minaccia - prosegue Zaia - sarebbe una necessita' nel caso in cui dal Governo non arrivassero i soldi, ma so che non sara' cosi''.


square
Inviato: Wednesday, November 10, 2010 8:30:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
granuz88 ha scritto:
.............................
Che cosa posso dire?
Complimenti alla TV e ai media nazionali, che hanno fatto sembrare la cosa come una stupidaggine. Non è per cercare notorietà, ma quanti di voi hanno veramente capito che ci sono migliaia di persone senza casa, e senza più nulla?

Se fosse accaduto da altre parti (soprattutto al sud) sarebbero partite campagne fondi, servizi TV con donne e uomini piangenti che aspettano aiuti dallo stato.
E sia ben chiaro, non ce l'ho con il sud in quanto tale, ma con la mentalità della maggior parte della gente (non tutti).....................



E’ ammirevole vedere la gente veneta che si da’ da fare.
E dispiace sapere di tanta gente senza casa o con la casa inagibile, oppure che ha perso il lavoro o i propri beni.
Però, granuz, la tua giusta rabbia per gli eventi, non la devi far finire in discorsi da Lega: in queste circostanze, donne ed uomini piangenti per aver perso tutto li puoi trovare dappertutto, sia in Veneto (c'erano, nei filmati) che in Calabria. Come criticarli? Ma certi giornalisti ed i media presentano ossessivamente l’immagine di un Sud (la gente del Sud) più piagnona di quanto sia.
Molta gente del Sud (specie nelle campagne o sulle montagne) vive con poco ed in situazioni più disagiata, rispetto al Nord; è una realtà (per motivi geografici o storici, ma non certo genetici) che qui ci siano parecchi problemi difficili. Ci conviviamo, ma non ne ne siamo certo contenti; in situazioni di disgrazia, la disperazione qui può essere più evidente, specie nella popolazione più umile -- che i giornalisti, chissà perché, vanno sempre a cercare e intervistare.
square
Inviato: Thursday, November 11, 2010 11:04:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
dead
Inviato: Thursday, November 11, 2010 1:39:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,582
granuz88 ha scritto:
...
Se fosse accaduto da altre parti (soprattutto al sud) sarebbero partite campagne fondi, servizi TV con donne e uomini piangenti che aspettano aiuti dallo stato.
E sia ben chiaro, non ce l'ho con il sud in quanto tale, ma con la mentalità della maggior parte della gente (non tutti).

Qui da noi invece chi è rimasto senza nulla da fare non ha fatto altro che rimboccarsi le maniche e aiutare gli altri. C'è chi si è messo a ricostruire i paesi prima che arrivasse la protezione civile.
...


Per questo non sono arrivati soldi servizi, ecc. i veneti non stanno li a piangere in televisione, e se vai a vedere (forse proprio perchè è gente che lavora), di veneti in politica ce ne sono molti meno che siciliani, campani, laziali, ecc...
Ovvio poi che non abbiano qualche senatur o qualche ministro che gli "manda" i soldi...

Tuttavia c'è anche un altro lato della medaglia da guardare: i veneti (come i lombardi, i friulani, ecc...) è gente che di solito bada al sodo e al soldo... come mai ci sono stati tutti questi danni? siamo sicuri che le opere civili (case, fabbriche, autostrade ecc...) allagate siano state realizzate in conformità agli standard di sicurezza ed alle leggi sul territorio? Siamo sicuri che la cementificazione legata allo sviluppo industriale tanto idolatrato al nord non abbia creato i presupposti per uno scompenso idrologico annunciato ma ignorato?

Ovviamente apprezzo più la mentalità di chi, una volta colpito cerca di rialzarsi da solo, piuttosto di quello che sta seduto a piangere in attesa che gli porgano la mano, però teniamo conto che la natura (al nord o al sud) va rispettata, se no prima o poi te la fa pagare.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
wolfestein
Inviato: Thursday, November 11, 2010 2:17:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
dead ha scritto:
Tuttavia c'è anche un altro lato della medaglia da guardare: i veneti (come i lombardi, i friulani, ecc...) è gente che di solito bada al sodo e al soldo... come mai ci sono stati tutti questi danni? siamo sicuri che le opere civili (case, fabbriche, autostrade ecc...) allagate siano state realizzate in conformità agli standard di sicurezza ed alle leggi sul territorio? Siamo sicuri che la cementificazione legata allo sviluppo industriale tanto idolatrato al nord non abbia creato i presupposti per uno scompenso idrologico annunciato ma ignorato?
Ovviamente apprezzo più la mentalità di chi, una volta colpito cerca di rialzarsi da solo, piuttosto di quello che sta seduto a piangere in attesa che gli porgano la mano, però teniamo conto che la natura (al nord o al sud) va rispettata, se no prima o poi te la fa pagare.

Giusto dead.Questo è quello che disse una settimana fa il dottor Mercalli(il metereologo)a Che tempochefa.Si cementifica senza ritegno,non si creano zone permeabili tra fabbricati e l'acqua scivola via velocemente senza assere drenata,i boschi a monte sono incolti e tonnellate di detriti vengono portati a valle dall'acqua intasando fiumi e torrenti che poi esondano.
Qui a Pisa due anni fa c'è stata una grossa alluvione,il serchio ha rotto gli argini presso la foce allagando la zona industriale di Migliarino pisano.Decine di aziende sono rimaste sotto due metri d'acqua(non 92 cm come nel vicentino),l'Aurelia è stata interrotta per un anno e tuttora non è ancora al 100% della sua funzionalità.Lo stato ha dato solo l'elemosina(8ml di € contro i 50 della regione)e tante aziende hanno chiuso e le altre come tanti abitanti del luogo si sono pagati da soli i danni.Ma si sa per berlusconi,bossi & c Pisa è "comunista"perciò non degna d'aiuto da parte di questo governo.
Concludendo perchè i veneti dovrebbero avere più dei Toscani?Forse perchè votano lega.
cbbusto
Inviato: Thursday, November 11, 2010 2:28:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Concordo in pieno col discorso di dead, come con quello di granuz, i fatti parlano chiaro e non sono chiacchiere, sono meno d'accordo coi buonisti ad oltranza che difendono tutti, qualsiasi cosa facciano, compresi quelli che vantano diritti ma non parlano mai di doveri.
pinuccio53
Inviato: Thursday, November 11, 2010 2:52:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/26/2010
Posts: 682
Concordo pienamente con quanto riportato dagli amici, e mi preme sottolineare quanta incuria ci sia da parte sia nostra che delle varie amministrazioni nel salvaguardare il territorio.
Tutti costruiscono sopra tutto e poi ci si lamenta che i fiumi esondino, le strade e i ponti crollino e purtoppo tante volte ci sono anche le vittime che aggiungono tragedia alla tragedia.
Due anni fa nella mia isola c'è stata un'alluvione nella parte meridionale che ha provocato 5 vittime e considerevoli danni sia alle strutture pubbliche che private.
Ebbene a distanza di due anni , vuoi per colpa nostra, vuoi per incuria da parte delle varie amministarzioni locali, provinciali e regionali poco si è fatto se non nulla.
Vorrei farvi leggere quello che si è detto neppure un mese fa durante una manifestazione di protesta :
http://www.agoravox.it/22-ottobre-2008-l-alluvione-a.html

nb:
Il presidente della regione sardegna è un berlusconiano .
Ciao a tutti
johnnybravo
Inviato: Thursday, November 11, 2010 3:49:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/16/2010
Posts: 147
granuz88 ha scritto:

Se fosse accaduto da altre parti (soprattutto al sud) sarebbero partite campagne fondi, servizi TV con donne e uomini piangenti che aspettano aiuti dallo stato.

campagne fondi? ma dove. L'unica campagna fondi è stata fatta in abruzzo e persino il win for life tutt'oggi sostiene la ricostruzione.
granuz88 ha scritto:

Cose di questo genere capitano raramente. Quanti posti ci sono ancora in italia dove le persone vivono in container da dieci anni perchè aspettano che lo stato gli sistemi la casa? Sistemarsela da soli è proprio così complicato?

no, soldi permettendo.

granuz88 ha scritto:

Ulteriore prova della disattenzione dello stato verso il veneto è che i fondi stanziati per la ricostruzione sono irrisori rispetto ai danni reali... della serie siete del Veneto, quindi sono ca**i vostri.
Questa imparzialità non la capisco molto, ma pazienza... torneremo in carreggiata da soli.

in questi casi, e si è sempre fatto così ovunque dall'estremo sud della sicilia alle alpi, per lo Stato vale la legge del Menga
granuz88 ha scritto:

Scusate questo sfogo, ma ho conoscenti che hanno subito questa disgrazia e non li ho visti piangere nemmeno un minuto... Marito, moglie e figli con la pala in mano a spalare fango (e non solo di casa propria)... queste sono cose che si dovrebbero vedere in tv, che danno l'esempio.
Ma sono messaggi troppo complicati forse...

il dolore può essere elaborato in maniere e tempi differenti a seconda, soprattutto, della solidità economica di ciascuno...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.