Rank: Newbie
Iscritto dal : 11/8/2010 Posts: 2
|
ciao sono una neofita di linux, stanca di windows ma poco incline ai linguaggi complessi (e all'inglese). ho istallato ubuntu 10.10 a 64 bit e va benissimo... ma ho avuto problemi come tanti con la stampante.
sono riuscita a trovare i driver a convertirli e installarli e finalmente a far riconoscere i driver per lexmark z600 da terminale, cosa che a molti ha risolto il problema. così pensavo anch'io ma quando ho provato a dare la pagina di prova la stampante risultava inattiva e mi dava: Stato della stampante: Inattiva - filter"/usr/lib/cups/filter/rastertoz600" for printer lexmark--z600-series" not owned by root. in terminale tutto bene fino a cd /usr/lib/cups/backend e ./z600 ma i comandi sudo /etc/init.d/cupsys restart o sudo /etc/init.d/cups restart hanno dato command not found e Rather than invoking init scripts through /etc/init.d, use the service(8) utility, e.g. service cups restart
Since the script you are attempting to invoke has been converted to an Upstart job, you may also use the restart(8) utility, e.g. restart cups cups start/running, process 7075 come responso. non so se le procedure che ho seguito si riferivano a precedenti versioni di ubunto o alla versione a 32 bit o se questo non centra niente.
la battaglia per il software libero è lunga e difficile e aiutare chi come me è solo all'inizio è uno dei migliori modi per portarla avanti. AIUTOOO
ciao
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 11/8/2010 Posts: 2
|
il problema è stato risolto: Dopo aver installato i driver della stampante, delle volte capita che sia necessario riconfigurare i permessi alla cartella “filter”.
Infatti lanciando la stampa, comparirà un messaggio di errore che riporterà:
cups-insecure-filter
Per risolvere questo problema, da terminale digitando i seguenti comandi:
sudo chown -hR root /usr/lib/cups/filter sudo chown -hR root /usr/lib/cups/backend sudo chgrp -hR root /usr/lib/cups/filter sudo chgrp -hR root /usr/lib/cups/backend
se può essere utile
|