|
Rank: Member
Iscritto dal : 4/16/2007 Posts: 17
|
Salve, uso un notebook con Windows XP SP3. Da ieri dopo un freeze in seguito a masterizzazione di un dvd e in seguito ad un ripristino configurazione di sistema, al riavvio Windows sembra caricarsi ma non mi fa accedere alla schermata di login in cui dovrei digitare la password e rimane schermo nero. Ho provato a riavviare con tutte le modalità tra cui anche la provvisoria oltre che normalmente e ultima funzionante ma niente...cosa strana: ho installato Ubuntu tramite Wubi, quindi come applicazione in Windows e da dual boot Ubuntu si avvia normalmente...può essere un problema dell'hard disk? Perché allora pur non avviandosi più Windows, Ubuntu (ripeto, non installato come partizione ma dentro Windows) si avvia? Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti e risposte...............
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,949
|
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
probabilmente il master boot record danneggiato, segui questa procedura la guida ufficiale è questa: http://support.microsoft.com/kb/314503/italternativa vedi anche questa: http://www.navigaweb.net/2007/06/fix-mbr-su-windows-7-e-xp-per.htmlnota bene: se ciò è causato da un virus difficilmente i metodi sopracitati andranno bene, in tal caso bisogna avvalersi di antivirus live cd ciao
|
|
|
Il problema è che il cd di installazione di Windows XP non ce l'ho quindi non saprei proprio come risolvere, fatto sta che, come ho già detto, dopo il ripristino di sistema niente più Windows, neanche in modalità provvisoria.
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Scusa mi sa che fai confusione WUBI va modificare il boot di windows e questo non apparirà più, fino che non disinstalli wuby,Sperando che riesca a disinstallarlo da windows, non sempre riesce, che sistema il boot originale altrimenti ci sono altre vie, che ora non ho sottomano ,ma in caso di necessità le ritrovo. Se windows ti parte regolarmente col dualboot creato da wubi è tutto a posto. Bilodiego
|
|
|
Per farla breve riassumo cercando di essere un pò più chiaro...quando accendo il notebook si apre la schermata di dual boot in cui ho la scelta di avviare o Windows XP oppure Ubuntu 10.04, il dual boot è stato creato da Wubi, come diceva bilodiego, che installa Ubuntu dentro Windows come se fosse un'applicazione, dando la possibilità di scegliere se avviare Windows o Ubuntu...ora, da ieri, in seguito ad alcuni problemi legati ad un momentaneo blocco di Windows e per via di altri problemi legati all'antivirus, ho eseguito un Ripristino Configurazione di Sistema sotto Windows e ho riportato il computer a com'era il giorno precedente...appena terminato il Ripristino è partito uno Scandisk e dopodiché si è riavviato il computer ma da allora Windows inizia ad effettuare il bootloader ma non carica nulla, schermo nero e non parte più neanche in modalità provvisoria, mentre dal dual boot se do l'avvio con Ubuntu non ci sono problemi...praticamente non riesco più ad avviare Windows e come dicevo più su, non ho il disco di ripristino di XP...............
|
|
|
non hai un amico che te lo presta? senza di esso la vedo dura
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Vediamo se ho capito bene col dualboot parte ubuntu ma non window giusto? Ma ,partendo dal principio che wubi-ubunto parte,e siccome non è a sestante ,ma è una applicazione che gira dentro windows,se questo non funzionasse non partirebbe nemmeno ubuntu,Anche se no non si vede è window che lancia wubi-ubuntu. Quando hai fatto il ripristino probabilmente hai incasinato il dualboot, perchè in quel ripristino nel boot.ini non c'era il dualboot. Concordo con miticoalex se non parte window ,non vedo altra soluzione che il cd di installazione dello stesso. Bilodiego EDIT: volevo chiarire quello che ho espresso window parte regolarmente visto che avvia ubi-ubuntu che lo fa girare come un suo programma,, il mbr non è corrotto,il problema dovrebbe essere nel boot.ini .,lo si corrrege dai Comandi della console di ripristino del cd-XP con il comando bootcfg eventualmente da provare chkdsk /r. http://www.wintricks.it/windxp/console.html
|
|
|
Omega andiamo avanti a piccoli passi, se il problema è dovuto al corruzione del master boot record, con una di queste soluzioni dovresti risolvere: 1)scaricarti questo tool ,segui le istruzioni e masterizzati un cd di boot da avviare in modalità f12 all'avvio lo trovi qui: http://www.diydatarecovery.nl/mbrtool.htm2)se con questo non riesci, scaricati o fai scaricare system mechanic, dopo aver installato la trial ,puoi crearti anche in questo caso il cd boot che ripara il master boot purtroppo nel tuo caso se non hai un immagine del disco salvata precedentemente, è dura ma non del tutto compromessa. l'ultima soluzione sarebbe usare ultimate boot cd, un live cd contenete molti tools che potrebbero essere utili al caso tuo(solo per utenti esperti) http://www.ultimatebootcd.com/prova e fai sapere ciao
|
|
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,185
|
|
|
|
Vi ringrazio delle risposte ma alla fine ho optato per una scelta drastica a cui pensavo già da un pò, ovvero ho installato definitivamente Ubuntu, che considero un SO molto più accattivante, snello e sicuro, sul disco rigido, con buona pace di Windows. Grazie ancora.
|
|
Guest |