|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/1/2010 Posts: 233
|
E' da circa due settimane che uso Microsoft Security Essentials, senza riscontrare problemi. Poco fa, però, accendo il PC e mi trovo l'avviso di Windows con l'antivirus perfettamente (a quanto sembra) funzionante. Vorrei risolvere evitando di annullare il monitoraggio. Questa è la curiosa immagine: Grazie.
Forget your lust for the rich man's gold All that you need is in your soul And you can do this, oh baby, if you try All that I want for you my son is to be satisfied
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,185
|
se hai vista ... puoi usare benissimo il suo farewall ...quindi basterà semplicemente attivarlo e rimuovere quello che avevi :O)
|
|
|
maopapof ha scritto:se hai vista ... puoi usare benissimo il suo farewall ...quindi basterà semplicemente attivarlo e rimuovere quello che avevi :O) Ho XP, ma cosa c'entra il firewall? Uso già quello di XP. Il problema qui è un altro. Nonostante l'antivirus MSE sia presumibilmente funzionante (lo testimonia l'icona verda), è presente l'avviso di protezione di Windows che, al contrario, segnala l'assenza di un antivirus.
Forget your lust for the rich man's gold All that you need is in your soul And you can do this, oh baby, if you try All that I want for you my son is to be satisfied
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Hai provato a cliccare sullo scudo? quello è lo scudo del firewall. Prova ad andare in Pannello di controllo/ Windows Firewall e controllare la finestra che non sia disattivato il firewall, alle volte capita che venga disattivato da qualche applicazione oppure installando altro software di protezione.
|
|
Iscritto dal : 7/14/2007 Posts: 472
|
Secondo me, semplicemente non ha funzionato qualcosa nel timing di caricamento dei diversi servizi di Windows. E' una cosa che può succedere, ma credo sia sufficiente riavviare il computer, se effettivamente MSE è aggiornato, per sbarazzarsi del problema.
|
|
|
cbbusto ha scritto:Hai provato a cliccare sullo scudo? quello è lo scudo del firewall. Prova ad andare in Pannello di controllo/ Windows Firewall e controllare la finestra che non sia disattivato il firewall, alle volte capita che venga disattivato da qualche applicazione oppure installando altro software di protezione. No, il firewall non c'entra, l'avviso si riferisce alla - presunta - mancanza di un antivirus (voce "Protezione da virus" nel Centro sicurezza PC del Pannello di controllo). tameghe ha scritto:Secondo me, semplicemente non ha funzionato qualcosa nel timing di caricamento dei diversi servizi di Windows. E' una cosa che può succedere, ma credo sia sufficiente riavviare il computer, se effettivamente MSE è aggiornato, per sbarazzarsi del problema. Ieri ho riavviato due volte, ma il problema persisteva. Stasera vedrò se è andato a posto o se è sempre uguale. Tutt'al più proverò a disinstallare MSE e installarne un altro (Avast o Avira). Solitamente capita che l'icona dell'antivirus sia rossa, a quel punto mi basta riavviare. Ma icona verde dell'antivirus e avviso di protezione insieme non mi era mai capitato di vederli.
|
|
|
Guarda che MSE non c'entra, l'icona verde dimostra che è funzionante e aggiornato, di quei messaggi ne ho ricevuti anch'io ed era sempre tutto a posto, i messaggi di Windows non bisogna sempre prenderli alla lettera, sappiamo che ne arrivano molti ma non sempre sono giustificati, se il pc non ha problemi, potresti fare delle scansioni per sicurezza, direi di non preoccuparsi. Non cambiare MSE è il migliore credimi. Ciao
|
|
|
cbbusto ha scritto:Guarda che MSE non c'entra, l'icona verde dimostra che è funzionante e aggiornato, di quei messaggi ne ho ricevuti anch'io ed era sempre tutto a posto, i messaggi di Windows non bisogna sempre prenderli alla lettera, sappiamo che ne arrivano molti ma non sempre sono giustificati, se il pc non ha problemi, potresti fare delle scansioni per sicurezza, direi di non preoccuparsi. Non cambiare MSE è il migliore credimi. Ciao Perché dici che non c'entra con MSE? In teoria quell'avviso compare solo se non è presente (o se non è funzionante) un antivirus. Per non far comparire quello odioso scudo rosso mi suggerisci quindi di bloccare il monitoraggio antivirus dal Centro sicurezza PC?
|
|
Iscritto dal : 10/10/2009 Posts: 1,670
|
Mi intrometto: penso che sia rimasto qualche rimasuglio del tuo vecchio antivirus (forse Norton?). Gli antivirus sono molto difficili da disinstallare completamente.
La procedura per sanare la situazione, secondo me, è grosso modo questa: rimuovere MSE, poi riavviare il computer. Trova (con Google) il tool adatto e specifico per rimuovere i rimasugli del tuo antivirus precedente. Usalo, riavvia nuovamente il computer. Togli temporaneamente ogni altra applicazione antispy/malware (tipo SpyBot S&D, Ad-aware, ecc.), quindi reinstalla Microsoft Security Essentials e infine anche le applicazioni antimalware rimosse..
CORREGGO: per evitare il rischio di andare in Internet senza antivirus, è meglio PRIMA trovare in Internet il tool specifico (senza usarlo), POI (chiusa Internet) rimuovere l'antivirus MSE, infine usare il tool trovato ecc...
|
|
|
square ha scritto:Mi intrometto: penso che sia rimasto qualche rimasuglio del tuo vecchio antivirus (forse Norton?). Gli antivirus sono molto difficili da disinstallare completamente.
La procedura per sanare la situazione, secondo me, è grosso modo questa: rimuovere MSE, poi riavviare il computer. Trova (con Google) il tool adatto e specifico per rimuovere i rimasugli del tuo antivirus precedente. Usalo, riavvia nuovamente il computer. Togli temporaneamente ogni altra applicazione antispy/malware (tipo SpyBot S&D, Ad-aware, ecc.), quindi reinstalla Microsoft Security Essentials e infine anche le applicazioni antimalware rimosse..
In precedenza avevo Avast! 5 Free Antivirus, però ho usato il tool apposito per rimuoverlo...mah. Proverò a seguire il tuo consiglio allora. Oltre all'antivirus uso soltanto Malwarebytes' Anti-malware...lo disinstallo prima di reinstallare MSE?
|
|
|
paulr0ck ha scritto:................ Oltre all'antivirus uso soltanto Malwarebytes' Anti-malware...lo disinstallo prima di reinstallare MSE? Immagino che sia la versione free senza la protezione in tempo reale, quindi potresti lasciarlo, ma - dato che il fastidio di reinstallarlo è minimo - meglio togliere (temporaneamente) anche MBAM.
|
|
|
Stasera, quando arrivo a casa, provo a fare tutto. Grazie.
|
|
Iscritto dal : 10/1/2003 Posts: 1,262
|
Scusate se ne aproffitto, lo stesso problema succede anche a me. Ho formattato L'HD ed ho inserito l'antivirus NOD che è a pagamento, in centro sicurezza del SO mi da tutte le sicurezze attive, l'antivirus è aggiornato quotidianamente, non so come rimediare. Però l'antivirus funzione perchè mi segnale eventuali anomalie da virus. Saluti
|
|
|
cz36 ha scritto:......... in centro sicurezza del SO mi da tutte le sicurezze attive, l'antivirus è aggiornato quotidianamente, non so come rimediare. Però l'antivirus funzione perchè mi segnale eventuali anomalie da virus. Saluti Se l'antivirus funziona normalmente, non c'è problema, c'è solo il fastidio dell'avviso perchè il centro sicurezza non lo riconosce, ma la sua pulizia la fa lo stesso. Se vuoi provare a seguire la procedura detta sopra, metti al posto di MSE il tuo NOD (dovrai rimuoverlo con il suo tool ... e reinstallarlo alla fine). Attento a toglierlo quando Internet è chiusa.
|
|
|
Ancora una cosa, mi confermate che per la rimozione di MSE non esiste un apposito tool? E' sufficiente Revo Uninstaller?
|
|
|
paulr0ck ha scritto:Ancora una cosa, mi confermate che per la rimozione di MSE non esiste un apposito tool? E' sufficiente Revo Uninstaller? Ho fatto una ricerca e non ho trovato alcun tool per disinstallare MSE. Si disinstalla normalmente dal Pannello, o - ancora meglio - con Revo. Solo se non si riesce così, propongono qualche altro metodo (tipo questo: http://www.recipester.org/Recipe:Uninstall_Microsoft_Security_Essentials_34215992ma è superfluo.
|
|
|
Ho provato a seguire i consigli di square, ma lo scudo rosso permane. A questo punto non mi resta che disattivare il monitoraggio dal Centro sicurezza PC.
|
|
|
paulr0ck ha scritto:Ho provato a seguire i consigli di square, ma lo scudo rosso permane. A questo punto non mi resta che disattivare il monitoraggio dal Centro sicurezza PC. Io quel monitoraggio non l'ho mai attivato, confermo che MSE non c'entra niente e non esiste nessun tool per la rimozione, se lo vuoi fare si rimuove da installazione applicazioni, ma ti consiglio di tenerlo. Ci sono 2 semplici controlli da fare, controlla se l'antivirus è attivo e che sia attivo anche il firewall, quell'avviso lascialo perdere, se leggi bene non ti dice che il PC non è protetto ma usa il condizionale, potrebbe essere a rischio, potrebbe non esserci un antivirus, vai tranquillo non è il caso di preoccuparsi.
|
|
|
cbbusto ha scritto:paulr0ck ha scritto:Ho provato a seguire i consigli di square, ma lo scudo rosso permane. A questo punto non mi resta che disattivare il monitoraggio dal Centro sicurezza PC. Io quel monitoraggio non l'ho mai attivato, confermo che MSE non c'entra niente e non esiste nessun tool per la rimozione, se lo vuoi fare si rimuove da installazione applicazioni, ma ti consiglio di tenerlo. Ci sono 2 semplici controlli da fare, controlla se l'antivirus è attivo e che sia attivo anche il firewall, quell'avviso lascialo perdere, se leggi bene non ti dice che il PC non è protetto ma usa il condizionale, potrebbe essere a rischio, potrebbe non esserci un antivirus, vai tranquillo non è il caso di preoccuparsi. No, ma infatti credo non vi siano problemi. Solo non capisco perchè sia uscito fuori quell'avviso soltanto ieri, dopo già qualche settimana di utilizzo di MSE (mentre con Avast in precedenza non era mai successo).
|
|
Guest |