|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/30/2010 Posts: 18
|
Sto per installare Linux Ubuntu 10.10 (versione Plus Remix 6) su un Notebook appena acquistato usato che ha queste caratteristiche : HD 30 Gb Ram 512 MB S.o. WinXp appena installato vergine
Vorrei fare poche domande a chi ha piu' esperienza :
1. Ridimensionero' la partizione di Windows Xp a 5-6 Gb (lascero altri 15-18 Gb x dati, altra partizione ntfs) : e' sufficente una nuova partizione di 6 Gb per Ubuntu Plus remix 6 ? 2. Prima di ridimensionare Win Xp (vergine) va bene deframmentare con lo stesso Windows questa partizione ? 3. Dove trovo una guida di Ubuntu in italiano che sia ben fatta con le principali funzioni utility, trucchi ecc ? mi fido del vostro consiglio.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/9/2009 Posts: 345
|
Ciao yak66! Premetto che ti consiglio di aspettare il parere di AiutAmici più esperti nel settore, ma poiché mi è capitato di installare Ubuntu su un computer con caratteristiche simili, intanto volevo darti questo suggerimento. La partizione dedicata a Windows come sistema operativo non riesce a stare in soli 5-6 Giga: ti consiglierei di dedicarle almeno 15 Giga. Mi rendo conto che sia la metà dell'intero hard-disk, ma con meno spazio - davvero - rischi di non avere margine di movimento. Quanto alle guide, beh, con quelle del Prof. Cantaro vai sul sicuro!!! --> Linux per tutti - Ubuntu facileA presto!
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Guarda quanto spazio hai adesso,poi ti regoli di conseguenza,per la partizione di window, può variare,dipende in base a quanti programmi prevedi di aggiungere, se prevedi di usare molto ubunto, e non lo caricherai di programmi 10 gb bastano. per ubuntu 4gb bastano e avanzano. Piuttosto la ram è al limite delle possibilità,comunque è sufficente a patto che non apri troppe applicazioni sopratutto non attivare gli effetti grafici e compiz , se estrai il kitplus6 ti attiva tutto,te lo sconsiglio mangia troppa ram. Bilodiego
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Ho installato oggi Mint 9 (molto simile ad Ubuntu 10.04) su un computer con 512 MB di RAM e 30 GB di hard disk (circa 8 anni di vita). Il processore è un Athlon. Funziona tutto ma il computer veramente arranca (anche senza Compiz).
Ciao.
|
|
|
È relativo sul mio hp intel vecchio da 512mb ubuntu funziona benissimo,a patto di non aprire contemporaneamente svariate applicazioni, io lo uso come media center collegato al televisore per vedermi i film che scarico. CMQ la certezza l' avrà solo provandolo sul campo. Bilodiego
|
|
|
io non sopporto gli effetti grafici, i 3D ecc ...mi piace un utilizzo sobrio e minimale del computer. Ancora devo conoscere compiz , e kitplus6, non ho mai usato linux e non so nemmeno cosa siano.. Davvero a Ubuntu basterebbero anche 4 Gb di HD ?? pensavo di darne 6 Gb a Ubuntu e 6 Gb a Windows... il resto Partizione Dati. Dove esiste una lista di Software x Ubuntu ? vorrei cominciare a famigliare, conoscerli per poi sceglierli con cura. Grazie a tutti
|
|
|
|
|
|
ubunto 10.04plus lo installato su chiavetta da 4gb sulla chiavetta per la scelta del tipo di ubuntu non essere arrendevole e buttarti su qualcosa di meno completo, sulla 10.04 ufficiale è molto scarna priva di progammi aggiuntivi e codec video, torneresti qui a chiederci come attivarli.prova la plus in cd live se funziona ,installata sarà molto più efficiente. Altrimenti prova questo ubuntu più leggero ma sempre già completo di tutto il necessario, e veramente valida. Bilodiego
|
|
Iscritto dal : 12/27/2008 Posts: 2,018
|
@ ram/ ubuntu in questo caso se hai poca ram devi scegliere una versione "alternate"
|
|
|
Fra poco installero la versione Ubuntu Plus 6 Remix (la 10.10 appunto..) L'unico dubbio e' che forse la 10.10 possa avere qualche bug non risolto rispetto la 10.04. Comunque installero' la versione Plus. Ho scaricato la versione Alternate se dovessi avere problemi di RAM (512 MB) durante l'installazione Grazie ecofive della lista di software, ora vado subito a darci un occhiata
|
|
|
Auguri per la Remix.
Ciao.
|
|
Guest |