Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

programma cronologia Opzioni
miticoalex
Inviato: Wednesday, October 27, 2010 2:12:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ragazzi,qualcuno conosce per caso un programma ,che nel tempo possa memorizzare in un log ,le varie operazioni eseguite

al computer?

esempio: file cancellati,scaricati o programmi installati

ciao ciao

Sponsor
Inviato: Wednesday, October 27, 2010 2:12:26 PM

 
miticoalex
Inviato: Wednesday, October 27, 2010 3:17:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
nessuno ha un idea?

a.roselli
Inviato: Wednesday, October 27, 2010 10:37:18 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
granuz88
Inviato: Wednesday, October 27, 2010 10:59:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476



Quante pippe mentali! Drool
L'articolo non menziona una cosa fondamentale: Ad un amministratore di sistema non gliene frega un belino di quello che fanno i dipendenti, perchè c'è di meglio da fare e c'è sempre tanto da fare. Parola di sistemista.

Comunque lo stesso windows ha un registro dei log interno, basta aumentare le risorse che deve registrare.


By Granuz88
miticoalex
Inviato: Wednesday, October 27, 2010 11:18:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
a.roselli ha scritto:


Alfonso non intendo keylogger o roba del genere,non devo spiare nessuno io, ma come citavo nel post vorrei un vero visualizzatore

delle varie operazioni.

Mi astengo dal rispondere a qualcun'altro

granuz88
Inviato: Thursday, October 28, 2010 12:09:18 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
miticoalex ha scritto:

Mi astengo dal rispondere a qualcun'altro


Immagino che tu non abbia capito lo spirito del mio post... voleva essere un simpatico riassunto del fatto che avere paura di essere spiati in azienda (la critica era rivolta all'articolo, non alla tua domanda) è una cosa abbastanza inutile, anche perchè comporta un onere di tempo esponenzialmente più elevato da parte del sistemista di turno. Ci sono cose più importanti da fare che stare lì a leggere log e spiare i desktop remoti. La parte che parla dei keylogger poi mi ha fatto scompisciare.

Riguardo la tua richiesta potrebbe essere comodo installare SNARE, un programma gratuito per varie piattaforme, che converte i log di windows in formato syslog (standard del settore) e spararli in tempo reale ad un server syslog (può essere un normale pc) oppure se non sbaglio anche dentro ad un file.
La prima opzione l'ho installata in diverse aziende.

Con snare si può impostare un auditing molto elevato. Ti avverto però che più la sensibilità è alta, e più i log si riempiono di voci inutili e crescono, di dimensioni, in breve tempo.


By Granuz88
miticoalex
Inviato: Thursday, October 28, 2010 12:53:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
granuz88 ha scritto:
miticoalex ha scritto:

Mi astengo dal rispondere a qualcun'altro


Immagino che tu non abbia capito lo spirito del mio post... voleva essere un simpatico riassunto del fatto che avere paura di essere spiati in azienda (la critica era rivolta all'articolo, non alla tua domanda) è una cosa abbastanza inutile, anche perchè comporta un onere di tempo esponenzialmente più elevato da parte del sistemista di turno. Ci sono cose più importanti da fare che stare lì a leggere log e spiare i desktop remoti. La parte che parla dei keylogger poi mi ha fatto scompisciare.

Riguardo la tua richiesta potrebbe essere comodo installare SNARE, un programma gratuito per varie piattaforme, che converte i log di windows in formato syslog (standard del settore) e spararli in tempo reale ad un server syslog (può essere un normale pc) oppure se non sbaglio anche dentro ad un file.
La prima opzione l'ho installata in diverse aziende.

Con snare si può impostare un auditing molto elevato. Ti avverto però che più la sensibilità è alta, e più i log si riempiono di voci inutili e crescono, di dimensioni, in breve tempo.


granuz ,la tua risposta è stata molta esaustiva, scusa se ti ho frainteso

granuz88
Inviato: Thursday, October 28, 2010 11:04:08 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Di nulla.
Per essere più precisi, in che ambito lo vorresti utilizzare. Mi spiego, vuoi controllare quello che fa tuo figlio al pc, oppure vorresti fare un controllo su più PC contemporaneamente?
Insomma, ambito casalingo o aziendale?


By Granuz88
miticoalex
Inviato: Thursday, October 28, 2010 12:00:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
no,mi spiego meglio,vorrei controllare i cambiamenti effettuati perché sarebbero utili allorché vado a fare il ripristino di configurazione, in tal caso sapendo

cosa avevo già salvato, non rischio di perdere nulla



granuz88
Inviato: Thursday, October 28, 2010 2:37:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
miticoalex ha scritto:
no,mi spiego meglio,vorrei controllare i cambiamenti effettuati perché sarebbero utili allorché vado a fare il ripristino di configurazione, in tal caso sapendo

cosa avevo già salvato, non rischio di perdere nulla



Ti spiego come abilitare il controllo di windows sugli oggetti (cartelle, files, ecc). In questo modo ogni azione compiuta viene registrata dal sistema nel registro degli eventi. L'ho fatto con windows XP.

Start > Esegui

digita mmc e premi invio. Espandi la finestra che ti appare a tutto schermo.

File > Aggiungi/rimuovi Snap In > Aggiungi > Criteri di Gruppo

A questo punto nella finestra principale sarà apparsa una voce chiamata "Criteri Computer Locale". Espandi la voce seguendo questo percorso:
"Criteri Computer Locale > Impostazioni Windows > Impostazioni Protezione > Criteri Locali > Criteri Controllo"

Sulla destra apparirà una lista. la voce "Controlla Accesso agli oggetti" è quella che ti interessa. Abilitala.
Chiudi tutto (se ti chiede di salvare digli di no, tanto l'impostazione l'hai attivata lo stesso).

A questo punto ogni accesso ad ogni file e cartella verrà monitorato, compreso per le nuove cartelle e nuovi file. Ti faccio presente però che i log generati da tale funzionalità sono molto corposi e lunghi... non è facile estrapolare tutte le informazioni che ti servono in questo modo.






By Granuz88
miticoalex
Inviato: Thursday, October 28, 2010 2:49:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
grazie granuz, sei un amico sempre meglio a sapersi


ciao

speedy63
Inviato: Friday, October 29, 2010 9:21:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 1,311
ciao miticoalex leggi qui azioni pc in file log

Questa applicazione ha il compito, ogni volta che viene eseguito, di controllare se in una determinata cartella ci sono dei file troppo vecchi che quindi elimina.
Il numero di giorni, il nome della cartella da controllare ed il log delle operazioni eseguita sono modificabili attraverso un file .ini presente nella stessa cartella del programma.


vedi se ti è da aiuto!!!
miticoalex
Inviato: Friday, October 29, 2010 10:29:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
speedy63 ha scritto:
ciao miticoalex leggi qui azioni pc in file log

Questa applicazione ha il compito, ogni volta che viene eseguito, di controllare se in una determinata cartella ci sono dei file troppo vecchi che quindi elimina.
Il numero di giorni, il nome della cartella da controllare ed il log delle operazioni eseguita sono modificabili attraverso un file .ini presente nella stessa cartella del programma.


vedi se ti è da aiuto!!!


speedy mi sembra troppo impegnativo, comunque grazie

ciao

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.