|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/31/2010 Posts: 111
|
Ieri per fare pulizia ho reinstallato dal DVD live la PLUS5 nella sua partizione, formattando anche la /home, ho installato IL KIT5 e rifatto tutti gli aggiornamenti e il tutto è partito bene col GRUB come avevo prima VERSIONE 1.98-1ubuntu8. Poi, su consiglio del prof. ho installato dal DVD live la PLUS6-32 nella sua partizione al posto della PLUS6-64, ho installato il KIT PLUS 6 e seguito le istruzioni e scaricato gli aggiornamenti. Al riavvio tutto è partito bene col nuovo grub con interfaccia a colori e con UBUNTU10.10 in prima posizione, poi XP, poi UBUNTU10.04 in terza posizione, e i vari s.o. venivano lanciati correttamente. Oggi alla riaccensione del computer tutto era ancora in ordine, ma operando su UBUNTU 10.04 hanno cominciato ad arrivare segnalazioni di errore dal gestore degli aggiornamenti che indica che l'ultimo aggiornamento risale a 177 giorni fa!!! Il testo del messaggio di errore è il seguente: W: Si è verificato un errore durante la verifica della firma. Il repository non è aggiornato e verrà usato il file precedente degli indici. Errore GPG: http://download.virtualbox.org karmic Release: Le seguenti firme non sono state verificate perché la chiave pubblica non è disponibile: NO_PUBKEY 54422A4B98AB5139 W: Impossibile recuperare http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian/dists/karmic/Release W: Impossibile scaricare alcuni file di indice: saranno ignorati o verranno usati quelli vecchi. Quando poi ho riavviato il PC, il grub a colori era sparito e ritornato in bianco e nero, col 10.04 in prima posizione, XP in seconda e 10.10 per ultimo (cioè mi ha invertito l'ordine ed è ritornato alla vecchia interfaccia) A QUESTO PUNTO NON POSSO CHE CHIEDERE AIUTO!!!!!!!!!
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Farei questo tentativo stando vai in amministrazione-startup manager,e li scegli l'ordine di partenza sei s.o.,scegliendo la 10.10. poi vai nel kit6,quello scompattato e rimandi in esecuzione lanciami.sheventualmente se il grub rimane nero eseguire il lanciami .sh anche con la 10.04. per. Errore GPG: http://download.virtualbox.org karmic Release: Le seguenti firme non sono state verificate perché la chiave pubblica non è disponibile: NO_PUBKEY 54422A4B98AB5139 bisogna aggiornare l'indirizzo del repository che è cambiato quì come aggiornarlo. Bilodiego p.s controlla che le la home sia rimasta la stessa medesima per i due ubuntu.(seguendo il ragionamento logico del topic precedente a cui ti riferisci dei consigli del prof. Antonio)il"lanciami.sh"dovrebbe stare nella stessa home.Altrimenti qualcosa non quadra.
|
|
|
Grazie bilo. Per gli aggiornamenti sul 10.04 ho già risolto andando al link che mi hai indicato e adesso gli aggiornamenti del 10.04 sembrano andare bene. Per la cartella /home, ho mantenuto la stessa cartella per 10.04 e 10.10 ma con due user name diversi(come aveva suggerito il prof.Cantaro). Il "lucid splash image" (che credo sia quella che tu chiami "lanciami.sh"), risiede nella cartella dello user relativo al 10.10. Non è che devo copiare e incollare il "lucid splash image" anche nella cartella dello user del 10.04 ??? Inoltre il boot manager della PLUS6 prevede come predefinito il s.o.10.10: devo riportare lo stesso settaggio anche sul boot manager della PLUS5 ?
|
|
|
Scusami ma i conti non tornano, se usi la stessa home il lanciami.sh( io l'ho nella home) quindi dovresti vederlo con entrambi gli ubuntu, il grub e uno solo,non so se devi eseguire il lanciami.sh con entrambi i s.o. io proverei,cmq aspettiamo il prof. Bilodiego
|
|
|
Dunque: dopo avere settato il boot manager come mi hai indicato e dopo avere installato il "lucid splash image" anche nel 10.04 tutto è tornato a funzionare, compreso il grub a colori. Mi è venuto in mente un altro particolare: ti ricordi che avevo corretto l'errore nel lancio del "sound converter" dando i 3 comandi a terminale che mi avevi indicato sul link in inglese? Non so se è solo una coincidenza, ma questa sera tutti i problemi mi si sono presentati dopo avere di nuovo dato quei 3 comandi per tornare a correggere lo stesso errore che si era ripresentato, secondo il mio ragionamento, perché ieri avevo reinstallato completamente anche il 10.04. Adesso che ho ripristinato tutto con le tue indicazioni il messaggio di errore è ricomparso nel 10.04. Nel 10.10 invece il problema non si presenta. Che ne pensi? Comunque prima di ridare i comandi per la correzione e rischiare di ricadere negli stessi problemi vorrei sapere anche il parere del prof. Ti ringrazio molto perché con i tuoi suggerimenti ho ripristinato (spero di non essere troppo frettoloso) il funzionamento regolare.
|
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
Se durante l'installazione della Plus6 non hai indicato la /home, allora la plus6 avrà la cartella home diversa dalla partizione /home. Credo che tu stia facendo un poco di confusione nel computer. Conviene installare la Plus 5 o la Plus 6 (io preferisco senza partizione /home). Se poi le vuoi entrambe, eliminando la partizione /home (prima dell'installazione) avresti due installazioni indipendenti. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
Sembra tutto a posto correggi il repository della virtualbox sulla 10.04 come spiegato dal link di majorana postato sopra. Bilodiego p.s. ops non avevo visto la risposta del prof. Antonio.
|
|
|
In effetti io ho una sola /home che, avendo scelto 2 user name diversi per plus5 e plus6, contiene le due cartelle ognuna col suo user: una ha il kit plus5 e l'altra il kit plus6. Dopo aver seguito il procedimento della guida del prof. indicatami da bilodiego, gli aggiornamenti della 10.04 hanno ripreso a funzionare, e, dopo il settaggio del boot manager per la priorità del sistema da lanciare e l'installazione della "lucid splash image" nel 10.04, l'aspetto del grub è tornato con la sua interfaccia a colori. Ho provato parecchi riavviamenti con i diversi s.o. e tutto va bene. Mi resta il dubbio(non so se è solo coincidenza) che il problema sia stato creato dopo avere ridato i 3 comandi (da cui questa volta mi sono astenuto) per la correzione del lancio del "soundconverter": è plausibile? Per vs. informazione vi rielenco i comandi incriminati: Codice: sudo gconf-schemas --register-all
Codice: sudo restart gdm
Codice: gconftool-2 --type bool --set /desktop/gnome/interface/menus_have_icons 1
Prof. Cantaro, da quello che ho spiegato pensi che ci sia confusione nel computer? adesso apparentemente tutto va. Cordiali saluti e di nuovo grazie, in attesa di un parere su queste ultime mie precisazioni.
|
|
|
gdm-restart Command Line Options quoto wilkipedia: "gdm-restart arresta e riavvia GDM inviando il demone GDM un segnale HUP. Questo comando risolvere immediatamente tutte le sessioni e logout utenti attualmente collegati con GDM. gdm-restart viene installato nella <sbin> / directory." ,comando che gestisce proprio la grafica di avvio e potrebbe aver reinstallato quella della 10.04. potrebbe essere questo l'inghippo. GConf è un sistema di configurazione attualmente utilizzate dal desktop GNOME, questo mi sembra meno probabile che agisca anche sulla schermata del del grub e dello splascreen perchè partono prima di attivarsi il desktop di ubuntu. Le mie sono solo supposizioni teoriche , stimolate da una curiosità informatica,senza pretesa di certezza. Bilodiego
|
|
Guest |