Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ubuntu 10.10: livello inchiostro Epson Stylus SX110 Opzioni
johnnybravo
Inviato: Tuesday, October 26, 2010 10:17:13 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/16/2010
salve ragazzi,
ho fatto un nuovo tentatvo reinstallando l'ultima relase di ubuntu e risolvendo il problema dello scanner che mi aveva spinto a ritornare alla versione precedente ma non riesco a visualizzare i livelli di inchiostro della stampante. Suggerimenti?
grazie
Sponsor
Inviato: Tuesday, October 26, 2010 10:17:13 AM

sioux
Inviato: Tuesday, October 26, 2010 1:08:30 PM

Iscritto dal : 1/5/2008
johnnybravo
Inviato: Tuesday, October 26, 2010 1:13:54 PM

già provato, la Epson stylus sx110 non è supportata
sioux
Inviato: Tuesday, October 26, 2010 1:26:40 PM

johnnybravo
Inviato: Tuesday, October 26, 2010 2:27:26 PM

ho seguito la procedura della comunità ubuntu, ossia, e pare funzionare. Ma per avere un semplice tastino il quale pigiato mi dia i livelli di inchiostro anziché dare comandi da terminale, che devo fare?
grazie

nella guida che mi hai proposto sono riuscito ad inserire lo script ma non so come devo salvarlo e passare alla fase
Commenta:

E diamo i permessi di esecuzione:

$ sudo chmod +x /usr/local/bin/ink-level
kobold
Inviato: Tuesday, October 26, 2010 2:46:21 PM

Iscritto dal : 7/2/2010
Ma per avere un semplice tastino il quale pigiato mi dia i livelli di inchiostro anziché dare comandi da terminale, che devo fare?
grazie: tornare a windows.
johnnybravo
Inviato: Tuesday, October 26, 2010 2:51:30 PM

kobold ha scritto:
tornare a windows.

invece di lanciare battutine del menga perchè non sprechi i tuoi bit per renderti utile?
kobold
Inviato: Tuesday, October 26, 2010 2:52:44 PM

Iscritto dal : 7/2/2010
non è una battutina. è la verità. pensi che windows=linux? certe cosine che sono facili in windows in linux non lo sono.
johnnybravo
Inviato: Tuesday, October 26, 2010 3:05:47 PM

kobold ha scritto:
non è una battutina. è la verità. pensi che windows=linux? certe cosine che sono facili in windows in linux non lo sono.

Me ne rendo conto. Chiedo solamente se è possibile risolvere il problema e rendere più semplice la visualizzazione dei livelli di inchiostro, tutto quì. Se tu sei in grado di aiutarmi, bene. Se non sei in grado ti prego di astenerti da sterili flame.
grazie
sioux
Inviato: Tuesday, October 26, 2010 10:26:43 PM

Prova questo:
http://www.j5studios.com/projects/gtkp_escputil/?ss=4

Se mastichi l'inglese avrai capito; è un script completo di interfaccia grafica. Ti serve soltanto scaricare escputil tramite Synaptic; le librerie GTK2 dovrebbero già essere istallate di default.

- Scarica lo script proposto nel link, (Gtk2 English), copialo su Gedit (l'editore di testo) e salvalo per esempio nella tua Home* con un nome di tua scelta; qui faremmo "inchiostro" per l'esempio nostro. Vai in \Home, fai clic destro sul file "inchiostro" e vai su "Permessi". Assicurati di avere i diritti di lettura e scrittura con tuo user. Spunti anche la casella "Permetti l'esecuzione come programma".
Di seguito, se clicchi su "inchiostro", ti doverebbe apparire una finestrella cosi:

Se vuoi aggiungere un lanciatore al tuo menu, vai in Menu\Sistema\ e fai clic destro: "Modifica menu".
Scegli nella colona SX in che gruppo inserire la nuova voce (ti consiglio di crearla in "Strumenti di Sistema"). Nella finestrella "Proprietà del lanciatore" scegli:
- il tipo: Applicazione
- il nome ... a tua scelta
- il commando =>> per questo non devi fare altro che andare tramite il pulsante "Esplora" a puntare sul nostro "inchiostro" parcheggiato nella tua Home.
Aggiungi un'icona, un eventuale commento (thanks Sioux -per esempio-), chiudi il generatore di lanciatori, chiudi la finestra di "Modifica Menu" e goditi il fantastico mondo Gnu-Linux...

* Salvarlo nella tua Home può essere utile se devi per qualche ragione reinstallare Ubuntu o fare un Upgrade; se non formatti la Home avrai sempre lo script bello pronto.
PS: L'ho provato su una dx 4000 e come vedi, funziona. Funziona anche l'utilità di pulizia testine. Modificando qualche riga dello script puoi adattare la lingua dell'interfaccia e inserire il nome della tua stampante.
arpimar
Inviato: Wednesday, October 27, 2010 9:00:24 PM

Iscritto dal : 2/13/2010
Ciao. Scusa se vado un pochino fuori tema, ma forse ti può interessare la cosa.
Anche io, lasciato windows, ho avuto come prima difficoltà il fatto di non avere un programma che mi segnalasse i livelli di inchiostro della mia Epson Stylus DX3800, ma ho scoperto una funzione della mia stampante che, per quanto mi riguarda, mi permette senza problemi di non avere più necessità di un tale programma. Quando una o più cartucce sono a secco ovviamente si accende la spia dell'inchiostro sulla stampante. Aprendone il coperchio e schiacciando il tasto di fianco alla spia la cartuccia vuota viene portata in corrispondenza di una freccia con il simbolo di una goccia sbarrata. In questo modo so qual è la cartuccia da cambiare. Questa particolarità, che non avevo mai utilizzato con windows dove mi affidavo invece al programma della Epson, mi permette di fare perfettamente a meno della visualizzazione dei livelli di inchiostro.
Ovviamente poi tutto sta alle abitudini e come ci si trova più comodi.
johnnybravo
Inviato: Thursday, October 28, 2010 2:31:43 PM

@ sioux
Grazie per la risposta. Ho seguito la procedura che mi hai indicato e mi viene visualizzata la finestra che hai postato ma i livelli di inchiostro non li dà. (Ho dimenticato di dire che lecartucce montate sono quelle compatibili ma credo che non dovrebbe essere questo il problema, o sbaglio?).
@Arpimar
grazie per la dritta ma non è quello che cerco.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme