Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2003 Posts: 0
|
Salve! Esiste qualche programma non difficile da usare per registrare la propria voce su un file midi? Inoltre per l'ennessima volta chiedo se qualchuno conosce qualche programma per per tagliare, modificare un midi ad esempio mettendo il ritornello all'inizio ecc... un grazie anticiapto a coloro che mi risponderanno!
|
Rank: Member
Iscritto dal : 6/21/2001 Posts: 0
|
Come ti avevo già risposto in settembre dell'anno scorso, fare o modificare un midifile non è cosa semplice sopratutto se lo si vuole fare bene. Bisogna conoscere chiaramente un po' la musica e di conseguenza i valori delle note e poi sapersi districare fra i comandi di un programma appropriato. I programmi sono sempre gli stessi e cioè: Cubase, Cubasis, Cakewalk, Sonar e in genere tutti i sequencer audio-midi. Gli stessi programmi ti danno la possibilità di aggiungere anche la voce miscelandola ai suoni del midifile ma a questo punto se vorrai salvare base + canto assieme non potrai più creare un midifile ma un file audio (wav, wma, mp3) perchè il protocollo midi permette di memorizzare solo codici in grado di dialogare con tastiere, moduli e schede sonore compatibili con tale formato e non aggiunte di parti vocali registrate. Cerco di spiegarti a grandi linee come farei io se dovessi tagliare un midifile e aggiungerci la voce.
1) Utilizzo normalmente Cubase SX e per la riproduzione dei midifile ho installato Hyper Canvas della Edirol, un synth software in general MIDI che è in grado di riprodurre i midifile con qualità veramente ottima.
2) dopo aver importato il midifile all'interno di Cubase e aver assegnato tutte le tracce del midifile stesso ad Hyper Canvas, con il tool delle forbici isolo la prima battuta in tutte le tracce midi perchè contengono i dati di sistema esclusivo che determinano la scelta del suono, il volume, la posizione del pan, i livelli di riverbero e chorus ecc. ecc. e va lasciata fissa all'inizio.
3) determino la battuta di inizio e di fine della parte che voglio copiare e sempre con le forbici creo un taglio su tutte le tracce in corrispondenza di tali battute.
4) cerco la battuta in cui voglio inserire la parte precedentemente isolata e sempre con le forbici creo un taglio all'altezza di tale battuta e creo uno spazio vuoto della dimensione della parte che dovrò inserire.
5) copio la parte del midifile da inserire e l'incollo nello spazio appena creato.
6) una volta sistemata la lunghezza del midifile, sempre all'interno di cubase creo una nuova traccia sotto quelle esistenti, non più midi ma audio.
7) collego il microfono alla presa MIC e le cuffie nell'uscita casse in modo che durante la registrazione non rientri il suono della base nel microfono ma i due segnali rimangano il più possibile isolati.
8) una volta registrata la voce è possibile regolare il volume, l'equalizzazione e utilizzando gli effetti di Cubase aggiungere un po' di riverbero e di compressione in modo da renderla più scorrevole e corposa.
9) quando tutti i volumi ed effetti sono regolati a piacere, con l'operazione di "mixdown" posso creare un'unica traccia audio in formato wav contenente il midifile e la voce con i volumi e le regolazioni precedentemente impostate. Dato che il file creato sarà di circa 10 MB per ogni minuto di canzone, si può fare lo stesso mixdown creando un file MP3 mantenendo un bitrate di compressione non inferiore ai 196 Kb/s.
Dato che sicuramente ti avrò incasinato un po' la vita, per il momento mi fermo qui. ciao.
|